Gli itinerari: Vicenza, Brendola – Monte Comunale e Rocca dei Vescovi

Questo mese Occhi inaugura una nuova rubrica dedicata completamente agli splendidi paesaggi che caratterizzano le nostre zone. Vogliamo proporvi escursioni, passeggiate, biciclettate (e non solo) alla scoperta di questi luoghi meravigliosi dei quali spesso dimentichiamo l’esistenza.

In questo numero vi parliamo dell’escursione attorno al Monte Comunale con visita alla favolosa Rocca di Brendola.

Si tratta di un percorso abbastanza facile, lungo circa 11 km, che dura approssimativamente quattro ore. Il dislivello è di 400 metri.

E’ consigliabile intraprendere l’escursione nei mesi primaverili, così da poter godere delle bellissime fioriture erbacee e arboree. Il panorama offerto è davvero splendido e comprende: la pianura ad est di Vicenza, i Lessini, le Piccole Dolomiti, i colli dei castelli di Montecchio, di Arzignano e di Montebello Vicentino.

L’escursione ha inizio dalla piazza Mercato, a Brendola. Si sale per la strada che va verso Perarolo, per poi percorrere la prima mulattiera che inizia sulla sinistra, tra le case.

Si raggiunge così la magnifica piazzetta del Vicariato, intorno alla quale sono presenti ville prestigiose e l’antico palazzo del Patriarca Veneziano.

Si continua per la stradina a sinistra, fino a raggiungere un fantastico punto panoramico, vicino al Golf Club. Superati i campi da golf, si prosegue lungo il sentiero e si arriva in una meravigliosa radura, in cui vi è un roccolo (una piccola costruzione in cui stanno gli uccellatori durante l’attività di caccia).

Si sale poi per la stradina che porta alla cima del Monte Comunale. Si scende verso la strada di Perarolo, si prosegue per il sentiero, si attraversa una stradina sterrata -costeggiando anche il recinto di una proprietà- e si arriva così alla stupenda Rocca dei Vescovi.

Successivamente si scende per la stradina che porta alla Chiesa parrocchiale di San Michele, alla piazzetta del Vicariato -di nuovo- e, infine, al punto di partenza dell’escursione, Brendola.

 

La Rocca è sempre stata un luogo di riparo per i Vescovi di Vicenza. Sembra sia stata fortificata prima del X secolo!

Condividi l'articolo:
Occhi Magazine
occhi@occhi.it

Occhi è la rivista storica del territorio di Bassano del Grappa, con oltre 25 anni di distribuzione nel bassanese, vicentino, alta padovana e trevigiano. Occhi è un giornale di contenuti, curato, elegante, mai banale, pieno di approfondimenti e contenuti esclusivi.

Nessun commento

Scrivi un commento..