Maratona Pianistica 2016

Ritorna anche quest’anno la Maratona Pianistica -arrivata alla sua quarta edizione- ideata e organizzata da Luigi Ferro e dall’Associazione Gruppo Pianistico Euterpe. L’evento consiste in un lungo concerto della durata di circa tredici ore, dalle 10 alle 23, che si terrà a Marostica, a Bassano del Grappa e ad Asolo. Sono previsti circa quattrocento pianisti, provenienti da tutto il Veneto. Tra questi, la maggioranza è composta da studenti dei Conservatori di Musica e delle Scuole di Musica di tutta la regione, ma è probabile anche la partecipazione di docenti e pianisti professionisti. Saranno presenti anche altri strumenti: violino, violoncello, strumenti a fiato, cori. Il repertorio è libero e non vincolato alla musica classica. Come in tutte le edizioni passate, la Maratona Pianistica vuole sostenere il restauro del Ponte Vecchio, per questo rientrerà nel circuito di raccolta fondi per la sistemazione del Monumento bassanese in collaborazione con l’ANA, Alpini sezione di Bassano del Grappa.

La Maratona Pianistica sarà lanciata dal progetto Pianoforti Decorati che partirà dalle scuole del territorio per poi proseguire nel centro storico di Bassano del Grappa e Marostica. Gli esperti accordatori Silvana Telatin e Maurizio Vento, con il M° Luigi Ferro, si presenteranno con un vero pianoforte presso le scuole aderenti al progetto per spiegare agli alunni com’è fatto al suo interno, come funziona, come si accorda.  Lo strumento sarà messo a disposizione degli studenti che potranno studiarlo, suonarlo e, soprattutto colorarlo e decorarlo. I pianoforti saranno poi esposti nei centri storici di Bassano e Marostica. Sabato 4 giugno dalle ore 15.00 in Piazza Libertà a Bassano, verranno decorati, da bambini, ragazzi e artisti, otto pianoforti che verranno dislocati in altrettante location. Sabato 11 giugno l’evento si replicherà a Marostica. I pianoforti, funzionanti e accordati, saranno a disposizione di chiunque voglia cimentarsi nel suonarli fino al 27 giugno.

 

Un evento atto a creare una rete di collaborazione tra le diverse entità musicali del territorio, per conoscersi, confrontarsi, per partecipare insieme ad un unico spettacolo senza competizione ma con spirito di collaborazione e di condivisione di un momento di festa, arte e musica.

 

Luigi Ferro

 

Pianista, compositore, event planner, insegnante di pianoforte presso l’Istituto A. Graziani di Bassano del Grappa, svolge intensa attività concertistica sia da solista che in duo con la violoncellista Roberta Pennisi. Autore del metodo Gugù, rivolto a chi desideri avvicinarsi al mondo della musica.

Condividi l'articolo:
Occhi Magazine
occhi@occhi.it

Occhi è la rivista storica del territorio di Bassano del Grappa, con oltre 25 anni di distribuzione nel bassanese, vicentino, alta padovana e trevigiano. Occhi è un giornale di contenuti, curato, elegante, mai banale, pieno di approfondimenti e contenuti esclusivi.

Nessun commento

Scrivi un commento..