Belly painting, cos’è?

L’addome materno, a termine di gravidanza e in particolare dal settimo mese in poi, è abbastanza grande e sporgente da divenire una vera e propria tela per dare libero sfogo alle sensazioni della mamma e del papà attraverso tutte le forme e colori che desiderano. 

È una sorta di make up del pancione, le donne incinte ne restano entusiaste e si sottopongono con piacere a questa tecnica. Il body painter professionista crea disegni a tema “baby”: paesaggi incantati, boschi, fatine o farfalle e animaletti e fiori di ogni tipo. Non c’è limite alla fantasia!

Lo scopo è unire i genitori e bebè in un divertente e piacevole gioco creativo ancor prima della nascita, in grado di stimolare positività e fantasia.

Il Belly Painting non è solo una forma d’Arte ma un modo per entrare in sintonia col bambino che si sentirà coccolato da ogni pennellata.

La mamma proverà l’emozione di sentire muovere il proprio bimbo mentre segue il movimento del pennello con cui la Belly Artist accarezzerà il pancione.

I colori che vengono utilizzati sono gli stessi del più comune body art (privi di sostanze irritanti o allergizzanti), adatti alla pelle, naturali, atossici, facilmente reperibili e soprattutto vanno via dopo una doccia.

Il Belly Painting è una procedura assolutamente sicura, che serve solo a familiarizzare col pancione, verso il quale esistono ancora troppo spesso miti da sfatare: per esempio, le nostre nonne dicevano che non andava toccato per non fare male o disturbare il bambino, ma nella realtà dei fatti la mamma deve assolutamente seguire i colpetti e i calci che il feto usa come segnali per interagire con lei, anche perché il piccolo non ancora nato riconosce il suono della sua voce e persino i movimenti che solita fare per accarezzarlo.

È quindi un’attività ludica tutt’altro che estetica, piuttosto comunicativa e divertente oltre che intensamente creativa che migliora la sicurezza e soprattutto l’umore della mamma. Un’esperienza che rende felice la donna e assolutamente da consigliare a tutte le future mamme!

Dove si effettua?

Solitamente è il professionista ad andare a casa della futura mamma, per renderla rilassata e a proprio agio in un clima familiare.  Altre decidono di eseguire il tutto presso uno studio fotografico, per immortalarne nel tempo il ricordo!

 

a cura di  Ilaria Baggio make up artist

Truccatrice e acconciatrice, diplomata 

alla MUD Make-up Designory di Milano.

 

Per approfondimenti e/o domande:

Facebook: Ilaria Baggio – Make Up & Hair Artist

Instagram: ilariabaggio.mua

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca nella stella per votare

Voto medio / 5. Conteggio voti:

Nessun voto, vota per primo questo articolo!

Hai trovato utile questo articolo?

Seguici nei social!

Condividi l'articolo:
Ilaria Baggio
makeup@ilariabaggio.com

Truccatrice e acconciatrice, diplomata alla MUD Make-up Designory di Milano. Per due anni Regional Make Up Artist per La Truccheria Make Up For Ever

Nessun commento

Scrivi un commento..