Confettura al dente di leone

INGREDIENTI

• 150g di petali di fiori di

tarassaco

• il succo filtrato di 1

limone e la sua buccia

• 500g di zucchero semolato

• dose di pectina in rapporto

2:1 (per 1 kg vanno

500g di zucchero)

• 2 anice stellato

preparazione

Una volta che siete andati per prati, possibilmente alla mattina presto, a raccogliere i fiori di Denti di Leone appena aperti, portateli a casa senza rovinarli e metteteli ad asciugare, non a contatto diretto col sole, per 24 ore. Quindi lavarli velocemente e con un paio di forbici eliminate la parte verde del calice. 1(attenti ad eventuali insetti) Portare ad ebollizione l’acqua, zucchero e l’anice stellato quando il composto bolle immergervi i fiori e farli cuocere per almeno 5-8 minuti, aggiungere a questo punto la pectina disciolta nel succo di limone e la sua buccia grattugiata e far bollire fino a quando la confettura non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Solo a questo punto potrete togliere l’anice stellato e riempire i vasetti (ben sterilizzati) con la confettura ottenuta. La quantità di zucchero, che può sembrare eccessiva, è invece necessaria sia per addolcire che per addensare la nostra confettura.

 

 

Questa confettura, simile al miele, è ottima con i formaggi, i nostri ospiti della Locanda Veneta la trovano nella selezione di formaggi assieme alla mostarda Vicentina

 

Ricetta dello Chef Luca Chemello di Locanda Veneta

per la Magnifica Confraternita Ristoratori De.Co.

www.comunideco.it

www.confraternitadeco.com  

http://retedecoitalia.blogspot.it

 

www.denominazionecomunale.it

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca nella stella per votare

Voto medio / 5. Conteggio voti:

Nessun voto, vota per primo questo articolo!

Hai trovato utile questo articolo?

Seguici nei social!

Condividi l'articolo:
Occhi Magazine
occhi@occhi.it

Occhi è la rivista storica del territorio di Bassano del Grappa, con oltre 25 anni di distribuzione nel bassanese, vicentino, alta padovana e trevigiano. Occhi è un giornale di contenuti, curato, elegante, mai banale, pieno di approfondimenti e contenuti esclusivi.

Nessun commento

Scrivi un commento..