La formula della felicità

Una storia racconta che una madre insegnò a suo figlio in età scolare che la chiave dell’esistenza è la felicità. Quando il bimbo andò a scuola gli insegnanti gli chiesero di scrivere un tema in cui descrivere cosa avrebbe voluto diventare da grande e lui scrisse: “Felice!”. Gli insegnanti allora gli dissero che non aveva capito il compito che gli era stato indicato, ma lui rispose loro che forse non avevano capito il fine della vita.

Tutti ricerchiamo la felicità, seppur in modi diversi. L’idea di felicità che una cultura veicola attraverso la scuola, le istituzioni e i media, condizionanel bene e nel male, le scelte delle persone. Uno studio recente dell’Università di Harvard ha individuato un campione di giovani ragazzi ai quali è stato chiesto di far un elenco dei traguardi più importanti che avrebbero voluto conseguire nella vita: l’80% di loro rispose che volevano diventare ricchi, il 50% famosi. Oggi in molti pensano che la formula per essere felici sia:

ricchezza + fama= felicità.

Nonostante questo gli studi nel campo ci dicono che un quarto dei CEO, direttori di grande aziende, soffrono di depressione e che in famiglia si trascorre sempre meno tempo, con la conseguenza che la cellula del tessuto sociale, la famiglia appunto, soffre di una grave crisi.

Le persone rincorrono la ricchezza sognando una grande casa piena di confort, eppure il 30% delle persone oggi soffre di disturbi del sonno. Scattiamo foto con il cellulare ogni volta che qualcosa ci colpisce, ma non sappiamo più fissare le esperienze nella nostra memoria profonda. Le grandi tradizioni così come studi all’avanguardia sugli stili di vita, indicano un’altra formula per essere felici: BUONE RELAZIONI= FELICITÀ + BENESSERE. 

Il desiderio di avere buone relazioni è presente in ognuno di noi, tuttavia non è così facile costruirle soddisfacenti e durature. Imparando “l’arte delle relazioni e della comunicazione empatica” questo obiettivo può essere realizzato da tutti.

 

A cura di Centro Karuna

Scopri tutti i programmi estivi della nostra scuola di yoga visitando il sito

www.centrokaruna.it

oppure sulla pagina Facebook

Centro Culturale Karuna

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca nella stella per votare

Voto medio / 5. Conteggio voti:

Nessun voto, vota per primo questo articolo!

Hai trovato utile questo articolo?

Seguici nei social!

Condividi l'articolo:
Occhi Magazine
occhi@occhi.it

Occhi è la rivista storica del territorio di Bassano del Grappa, con oltre 25 anni di distribuzione nel bassanese, vicentino, alta padovana e trevigiano. Occhi è un giornale di contenuti, curato, elegante, mai banale, pieno di approfondimenti e contenuti esclusivi.

Nessun commento

Scrivi un commento..