I vision di ilario baggio

Il mondo dei colori • I Vision

Il mondo dei colori per capelli è cosi vasto che ogni brand decanta i propri colori che dettano la moda del momento. Ma da sempre credo che sia opportuno abbinare alla moda attuale, il giusto colore personalizzato.

Quale colore mi sta bene?

Questa è la domanda che spesso mi viene posta dai miei clienti, in questo caso lo stilista consiglia il colore da abbinare all’incarnato che valorizzi l’iride, età e la fisicità, il tutto va abbinato al giusto taglio, per fare risaltare al meglio l’insieme.

Piccoli consigli:

Attenzione al colore nero, fa risaltare gli occhi chiari, ma “disegna” di più i tratti somatici mentre il biondo è da evitare sulla pelle olivastra; Con il rosso si rischia di accentuare le macchie nel viso ( cupe rose ) e inoltre evidenzia i segni della pelle.

Quindi è proprio lo stilista parrucchiere che sa cosa consigliarvi quello più adatto al vostro viso e alla vostra personalità.

Usate sempre uno shampoo adatto al colore, per mantenere i pigmenti attivi e la chiusura delle squame; In alcuni casi, usate dei pigmenti colorati ogni 15 giorni per ravvivare il colore.

Nel periodo di sole forte e di esposizione a cloro e sale, usate un prodotto che vada a proteggere i vostri capelli.

Ilario Baggio hair stylist & barber

UN ARCOBALENO DI EMOZIONI

I nostri capelli sono strumenti immediati di comunicazione, veicolano le nostre emozioni, i nostri desideri, e i nostri bisogni. Raccontano un pezzo della nostra storia, rispecchiano la nostra personalità, in un circolo virtuoso tra noi e il mondo, dove la sensazione “Così mi piaccio!!” si trasforma in  sicurezza di successo e realizzazione.

Ogni cambiamento di look diventa dunque un mezzo di autoaffermazione. 

Cambiare colore esprime la voglia di rinnovarsi emotivamente, di provare nuovi modi di essere, nuovi se stessi, nuovi ruoli sul palcoscenico della vita, ma soprattutto di colorare la vita di nuove sfumature e di diverse tinte emotive.

Ogni tonalità comunica qualcosa del nostro modo di essere e la scelta di un nuovo colore ci permette di esprimere chi siamo diventati o chi abbiamo deciso di essere da oggi in poi.

Tingersi di biondo permette di comunicare un lato di sè dolce e sensibile, a volte un po’ fragile, ma incredibilmente sexy, seduttivo, sofisticato. Voglia di biondo è anche voglia di leggerezza, solarità, innocente allegria.

Se invece hai voglia di uscire dal guscio, di poter finalmente essere spontanea, di esprimere indipendenza e intraprendenza, di ribellarti ad un ruolo che ti sta stretto, se hai voglia di stupire con  un’esplosione di grinta, trasgressione e passione, il tuo colore è il rosso.

Tingersi di nero è un mezzo per creare attorno a se’ un alone di mistero e riservatezza, per affermare potere, passione, eleganza e sensualità senza ostentarli ma nascondendoli volutamente dietro ad un apparente alone di freddezza. Chi ama il nero ha una personalità profonda, travolgente,sicura, con ottime capacità di introspezione, ma spesso inacessibile agli sguardi del mondo e riservata nel mostrare agli altri le scoperte fatte dentro di sè. 

Il castano esprime desiderio di stabilità, di concretezza, di equilibrio, la volontà di materializzare desideri e aspirazioni. Chi ha i capelli castani è affidabile, discreto, equilibrato, fedele ai propri ideali e valori (sarà per questo che “ gli uomini preferiscono le bionde ma sposano le brune?!!).

Molto popolari negli ultimi tempi sono i capelli tinti di grigio/bianco/argento. Ben oltre all’effetto moda, la scelta di queste tonalità denota una forte autostima e sicurezza di sè, il desiderio di essere visti per come si è davvero, senza paura di mostrarsi, l’audacia di distinguersi e di essere guardati come punti di riferimento.

E chi sceglie colori “folli”? Capelli rosa, verdi, azzurri, pastello, fluo o multicolor sono un modo per distinguersi dalla massa, per affermare il proprio punto di vista originale, osare con il proprio look senza paura del giudizio, nella certezza che ognuno di noi è unico e speciale a modo suo.

Biondi, rossi, neri, bruni, bianchi…un arcobaleno di emozioni…e tu, di che colore sei?

Dott.ssa Sabrina Crapella psicologa 

I Vision • FIND YOUR STYLE • Rubrica di approfondimen

Articoli simili:

Intervista a Giada Lini a cura di Anna Zaccaria
GIADA E GRAZIANO Un amore in passo a due Nata artisticamente nella scuola dei genitori, la International Dance Bassano, Giada come tanti ballerini della zona si è da subito messa in evidenza nelle varie competizioni internazionali, è stata campione...
I consigli di Ilaria: 3 Tips per un make-up al top
Non hai chiuso bene il tuo mascara preferito e si è seccato?Aggiungi una goccia di tonico all'interno del tubicino per renderlo liquido e farlo tornare come nuovo!Ogni volta che utilizzi degli ombretti scuri sulle palpebre macchi la base del fondotin...
Intervista a Georgette Polizzi
i lividi non hanno colore il libro di Georgette Polizzi • intervista a cura di Anna Zaccaria Seguo Georgette da quando scrissi il primo articolo su di lei nel 2017: negli anni ho visto il suo percorso professionale, come tutti i suoi fedelissimi fo...
Caldo e sudorazione: i nemici del make up
Il fatto sta proprio nel riuscire a trovare il giusto prodotto anti umidità e anti sudore. Anche se la nostra pelle di base non è grassa, comunque il nostro corpo suda e l’errore più grande che potete fare è quello di cercare in qualche modo di fe...
Botox | Laminazione sopracciglia
Molte di voi avranno sentito parlare della laminazione delle ciglia, un trattamento che, tramite un bigodino specifico, incurva e allunga le ciglia donando un effetto “occhi da cerbiatto”.Questo tipo di trattamento, però, è stato pensato anche per ai...
Disinfezione per il make-up
Nonostante la paura e le incertezze di questo periodo, le persone hanno comunque voglia di ricominciare e di tornare alla normalità e, soprattutto, di non rinunciare alla propria bellezza. La disinfezione dei locali di estetica e parrucchieri sono...
Masterchef telefonico: dove eravamo rimasti?
È MICHELA la vincitrice del primo Masterchef telefonico bassanese!!! Nella precedente edizione di Occhi online del 24 aprile abbiamo raccontato della bellissima iniziativa organizzata da Marco Fioranvanzo: il primo concorso Masterchef telefonico. Pr...
Siamo Qui - Video
Un messaggio importante inviato da chi, nonostante tutto, non ha mai perso la speranza e la forza di rialzarsi. Vogliamo dire a tutti che siamo qui.
Istantanee dal presente | Testimoni al tempo del Covid19 Raccogliamo fotografie, oggetti, storie
“Istantanee dal presente” è un progetto che vuole invitarvi a essere parte di un racconto collettivo, con l’obiettivo di fissare la testimonianza di questo tempo presente nella memoria di tutti noi. Il Covid-19 ha profondamente mutato e sconvolto le ...
Il make-up a prova di mascherina
In questo periodo particolare a cui non siamo abituati, stiamo cambiando radicalmente le nostre abitudini tra cui anche in nostro modo di approcciarci al makeup. Ecco perché in questo articolo vorrei parlarvi di come truccarci nonostante la masche...
Condividi l'articolo:
Occhi Magazine
occhi@occhi.it

Occhi è la rivista storica del territorio di Bassano del Grappa, con oltre 25 anni di distribuzione nel bassanese, vicentino, alta padovana e trevigiano. Occhi è un giornale di contenuti, curato, elegante, mai banale, pieno di approfondimenti e contenuti esclusivi.

Nessun commento

Scrivi un commento..