Sole e Capelli • Look e personalità

I Vision • Find Your Style

Rubrica di approfondimenti e consigli estetici e psicologici

 

Sole e capelli

a cura di Ilario Baggio hair stylist & barber

In estate i capelli subiscono l’azione dannosa di raggi UV , vento, salsedine e cloro che li disidratano e li sbiadiscono.

Io raccomando di proteggere i capelli e particolarmente al mare e in piscina per mantenerli morbidi ed idratati. Per una protezione efficace e completa usate uno spray che crei uno schermo di protezione su cute e capelli, durante l’esposizione solare, poi detergere i capelli con uno shampoo idratante, emolliente, desalinizzante e de clorante adatto a lavaggi frequenti per il rispetto massimo della cute e capelli, seguito da una maschera emolliente che possa ridonare elasticità e nutrimento ai capelli. Eccovi alcuni consigli:

1 Questo è il periodo delle code, raccomando elastici in stoffa, da evitare elastici piccoli in lattice o fermagli troppo stretti, possono (segnare ) i capelli e spezzarli.

2 attenzione alle treccine, con aggiunta di capelli sintetici , ricordate che fra qualche mese i vostri capelli avranno bisogno di aiuto , perché la treccina incorpora polvere e la cheratina rimane traumatizzata dallo sfregamento con il capello sintetico.

3 nel limite del possibile, usate l’asciugatura naturale all’aria , quindi senza Phon e piastra.

4 Non andate a letto con i capelli sporchi di sabbia, altrimenti dopo tante ore appoggiati con la testa sul cuscino lo sfregamento può danneggiare la cheratina.

 

Look e personalità

a cura di Dott.ssa Sabrina Crapella psicologa 

Sappi prima di tutto chi sei e ornati di conseguenza”. (Epitteto)

Hai mai notato che quando ti piaci riesci ad esprimere meglio te stesso, a relazionarti più facilmente con gli altri, sei di buon umore e affronti le giornate con maggior grinta e leggerezza?

Questo succede perché sicurezza personale e aspetto esteriore sono strettamente legati tra loro; piacersi “fuori” a volte è il primo passo per iniziare a riscoprire, valorizzare ed esprimere il proprio “dentro”. Quando penso alla bellezza esteriore non penso ad un «modello», perché ogni persona è unica, diversa dalle altre e dev’essere sé stessa. La personalità è così varia, sfaccettata, interessante. E per questo devono esserlo anche il look e lo stile. Per me lo stile è l’immagine esterna dell’identità, la fisionomia dell’anima, la firma della nostra unicità, un modo per dire chi siamo senza dover parlare. I tuoi capelli, per esempio…non sono solo capelli! Sono strumenti immediati di comunicazione, dicono molto di te, raccontano la tua personalità, i tuoi bisogni e i tuoi desideri.

Lunghi, corti, ricci, lisci, spettinati, ordinati, naturali o colorati, comunque li porti, sono la cornice del tuo viso, simbolo esteriore per eccellenza della tua identità e delle tue emozioni.

Curare l’immagine e lo stile non è quindi frivolezza o vanità, ma rappresenta un ottimo punto di partenza per migliorare anche le caratteristiche psicologiche, il rapporto con se stessi e con gli altri, con chi siamo e chi vorremmo essere, in un circolo virtuoso in cui se mi piaccio divento più sicuro, assertivo, determinato, emotivamente libero.

 

Come sostiene la mitica Iris Apfel (96 anni e ancora icona di stile) “Se non conosci te stessa non potrai avere mai un grande stile. Non sarai mai veramente viva. Per me il peggior passo falso nella moda è quello di guardarsi allo specchio e non riconoscere se stessi”.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca nella stella per votare

Voto medio / 5. Conteggio voti:

Nessun voto, vota per primo questo articolo!

Hai trovato utile questo articolo?

Seguici nei social!

Condividi l'articolo:
Occhi Magazine
occhi@occhi.it

Occhi è la rivista storica del territorio di Bassano del Grappa, con oltre 25 anni di distribuzione nel bassanese, vicentino, alta padovana e trevigiano. Occhi è un giornale di contenuti, curato, elegante, mai banale, pieno di approfondimenti e contenuti esclusivi.

Nessun commento

Scrivi un commento..