LAVORO + FORMAZIONE = #TECNICIDELFUTURO

Lavoro + formazione = #tecnicidelfuturo”, è un progetto realizzato da Cesar, ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto, rivolto a chi sta cercando lavoro, chi vorrebbe cambiarlo o chi è interessato a un’opportunità di riqualificazione professionale e sente di avere una predisposizione al lavoro manuale, alla tecnologia e alla precisione.

Il progetto nasce per dare una risposta concreta e completa ai bisogni occupazionali delle aziende del settore Metalmeccanica del vicentino e nel contempo creare opportunità di inserimento lavorativo sia per giovani che per meno giovani in cerca di occupazione.

Cesar, come ente di formazione di Confartigianato Imprese Vicenza, ha deciso quindi di scendere in campo per rispondere all’esigenza di “creare offerta” di personale per sopperire alla carenza di figure idonee, con l’obiettivo di favorire quanto più possibile il matching fra domanda e offerta di lavoro.

Per questa fase del progetto sono state individuate alcune figure professionali:

• Operatore CNC torni,

frese e similari; 

• Operatore Lavorazione

lamiera/tubo taglio laser,

piegatura, ecc.; 

• Operatore Carpenteria

assemblaggio, saldatura,

lavorazioni manuali

in genere

Le aziende possono però segnalare altre figure per le quali, raggiunto un numero minimo di richieste, si andranno a delineare altri percorsi.

Il percorso ha dei forti caratteri distintivi: la conoscenza degli effettivi bisogni delle aziende; la manifestazione di reale interesse dell’azienda nell’assumere personale; la ricerca di persone da inserire o ricollocare, con una fascia d’età indicativa fra i 25 e i 45 anni; la selezione accuratadel candidato, attraverso colloqui con un team di professionisti del “recruiting” al fine di allineare i valori della persona con quelli ricercati dall’azienda; nonché la firma di un “Patto di reciproco rispetto” che impegna da una parte la persona a completare la formazione e a rimanere in azienda per un periodo minimo di 12 mesi, pena il risarcimento totale o parziale della formazione, dall’altra impegna l’Azienda ad assumere la persona formata con un contratto di lavoro a partire da un tempo determinato di 12 mesi, in una posizione in linea con la formazione ricevuta.

Il percorso di formazione prevede 100 ore per la parte tecnico-teorica, 16 ore per la formazione obbligatoria in materia di sicurezza e 8 ore per la formazione trasversale su tecniche di comunicazione e lavoro in team per un miglior inserimento in azienda.

Se sei un candidato interessato a questa opportunità o un’azienda che ha queste stesse esigenze di ricerca personale, consulta il sito Cesar https://www.cesarformazione.it/ oppure chiama allo 0444 168581

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca nella stella per votare

Voto medio / 5. Conteggio voti:

Nessun voto, vota per primo questo articolo!

Hai trovato utile questo articolo?

Seguici nei social!

Condividi l'articolo:
Occhi Magazine
occhi@occhi.it

Occhi è la rivista storica del territorio di Bassano del Grappa, con oltre 25 anni di distribuzione nel bassanese, vicentino, alta padovana e trevigiano. Occhi è un giornale di contenuti, curato, elegante, mai banale, pieno di approfondimenti e contenuti esclusivi.

Nessun commento

Scrivi un commento..