#nonènormalechesianormale

25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

#nonènormalechesianormale eppure non passa giorno in cui in tv o nei giornali non si leggano storie di violenze subite da donne. Nella stragrande maggioranza dei casi i colpevoli sono i compagni, mariti, amanti e il loro senso di possesso e di sopraffazione. Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 per mettere l’accento su una piaga presente in tutto il mondo sia sviluppato che in via di sviluppo.

In Italia si parla di emergenza sociale: oltre 100 omicidi ogni anno a cui si devono aggiungere storie di quotidiana violenza per donne di tutte le fasce d’età e ceti sociali. Sono tante le associazioni di donne che si stanno costituendo per dare supporto e aiuto alle donne vittime di violenza ma non è ancora sufficiente.

Molto spesso la vittima non ha la forza di denunciare il suo aguzzino perché, oltre alla dipendenza psicologica, ha una dipendenza economica e magari dei figli che teme di non riuscire a crescere qualora “quella storia” venisse fuori.

Anche noi di OCCHi Magazine vogliamo dare il nostro contribuito per sensibilizzare la gente verso questo tema, così abbiamo pensato di dedicare le copertine alle tantissime persone che vogliono dire “NO! Basta”. Tutti i cittadini possono e devono essere testimonial di questo “NO!”. Ecco il perché di queste “strane” copertine a collage.

Come già pubblicato sui nostri canali social, giovedì 10 ottobre u.s., grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Bassano del Grappa, abbiamo allestito un gazebo in Piazza Libertà e invitato la gente a fermarsi per una foto. L’iniziativa ha riscosso veramente molto successo: donne, ragazze, uomini si sono alternati davanti al nostro fotografo per uno scatto. Ci ha fatto veramente piacere aver avuto anche la presenza del nuovo sindaco, Elena Pavan, che è riuscita a ricavarsi il tempo per aderire all’iniziativa.

Fra le tante persone ricordo una ragazza sui 30 anni con una bambina di 4-5; quando l’ho invitata per lo scatto ha subito declinato un po’ timidamente. Subito ho pensato fosse solo timore di farsi fotografare, in realtà dopo pochi minuti mi ha avvicinato e mi ha spiegato che lei apprezzava molto l’iniziativa, perché la strada da percorrere è ancora tanta. Lei quella foto l’avrebbe voluta fare ma non poteva, lei era vittima di violenza da parte del suo compagno, aveva da poco denunciato l’accaduto ed era opportuno per lei essere riservata il più possibile così da non innescare ulteriore rabbia.

Ecco quindi le nostre copertine dedicate a tutte le donne. 

Un grazie di cuore da parte di tutta la redazione a Giò Tarantini, il nostro fotografo che ha subito accolto con entusiasmo l’idea e ha scattato le 104 bellissime foto delle copertine. Grazie al Comune di Bassano del Grappa per l’autorizzazione all’occupazione della Piazza. Grazie al nuovo sindaco Elena Pavan per essere stata uno dei nostri volti assieme all’assessore al sociale Mavì Zanata. Grazie alle tante rappresentanti delle associazioni femminili che hanno accolto il nostro invito e vincendo un po’ di timidezza si sono fatte immortalare. Grazie al mio grande staff: l’idea è nata ed è stata subito condivisa fra tutti e tutti hanno dato il meglio per realizzarla. Ed infine un grazie speciale ai nostri 104 volti!!!

Hai bisogno di aiuto?

puoi rivolgerti a loro:

1522 numero verde nazionale antiviolenza e antistalking

 

SPAZIO DONNA

Via Schiavonetti, 8

Bassano del Grappa

0424 521483

ALTRE SEDI

• Via Natale delle Laste, 2

Marostica

• Via Nazionale, 92/A

Tezze sul Brenta

• Via IV Novembre, 15/P

Valstagna

366 1537585

 

CASA DI PRONTA ACCOGLIENZA SICHEM ONLUS

Via Beata Giovanna, 80/A

Bassano del Grappa

0424 529041 -340 9234872

 

CeAV N.I.L.D.E.

Cooperativa Sociale Iside

Via Verdi, 3

Castelfranco Veneto

347 5575717

 

CeAV ALTA PADOVANA

Progetti Donna Auser

Via Nicoletti, Loc. Facca

Cittadella

049 8721277

 

CeAV TELEFONO ROSA

Telefono Rosa Onlus

Via Roma, 20

Treviso

0422 583022

 

CeAV STELLA ANTARES

Una Casa per l’uomo Cop.Soc.

Via Piastro, 5

Montebelluna

ALTRE SEDI

– Via Jacopo da Ponte

Asolo

– Via Papa Sarto, 5

Vedelago

389 9134831

 

CeAV N.I.L.D.E

Cooperativa Sociale Iside

Via Verdi, 3

Castelfranco Veneto

347 5575717

 

CeAV Vittorio Veneto

Comune di Vittorio Veneto

Piazza del Popolo, 15

Vittorio Veneto

 

 

0438 569 450 – 0438 569 451

 

CeAV Comune di Vicenza

Donna Chiama Donna onlus

Via Stradella dei Cappuccini, 67

Vicenza

0444 230402

ALTRE SEDI

– Via Cavour, 49

Arzignano

392 0115571

 

CeAV SPORTELLO DONNA “Maria Grazia Cutuli“

Via Pasini, 33

Schio

0445 691391

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca nella stella per votare

Voto medio / 5. Conteggio voti:

Nessun voto, vota per primo questo articolo!

Hai trovato utile questo articolo?

Seguici nei social!

Condividi l'articolo:
Occhi Magazine
occhi@occhi.it

Occhi è la rivista storica del territorio di Bassano del Grappa, con oltre 25 anni di distribuzione nel bassanese, vicentino, alta padovana e trevigiano. Occhi è un giornale di contenuti, curato, elegante, mai banale, pieno di approfondimenti e contenuti esclusivi.

Nessun commento

Scrivi un commento..