Che cos’è il coraggio?

La parola Coraggio deriva dalla parola composta côr, côrdis “cuore” e dal verbo habere “avere”:avere cuore. Si confonde spesso questa parola con “eroismo”, collegando alla parola Coraggio azioni di un grado eccezionale di valore, che mettono a rischio la vita.

Il Coraggio è la capacità di agire ciò che autenticamente alberga nel nostro cuore, esponendo i bisogni e le richieste che abbiamo: è l’atto che espone la nostra vulnerabilità ai nostri occhi e a quelli degli altri.

Ciò che ostacola l’atto di coraggio è il timore delle conseguenze: la paura di essere giudicati e la paura dell’impatto sugli altri. Così tacciamo la nostra verità a noi stessi, oppure la tacciamo nella coppia, in famiglia, nella scuola, al lavoro, e scegliamo il silenzio perché abbiamo paura.

La paura si manifesta attraverso i dubbi, e vi sono due diverse qualità di dubbio: alcuni dubbi portano con sé un’agitazione e fanno spendere molta energia. Sono dubbi legati alle paure interne: “Che immagine darò di me?”, “Che cosa penseranno gli altri di me?”, oppure “Che cosa farà lui/lei quando saprà?”, “Cosa succederà dopo?”. Poi ci sono dubbi di una qualità superiore, che portano con sé una visione più ampia di noi stessi e del contesto, e una sensazione di lucidità, presenza e calma, nonostante l’incertezza.

Noi siamo una unità complessa che interagisce con sistemi complessi come la coppia, la famiglia, il lavoro, la società. Questa complessità necessità di ampia visione e tempo per essere osservata; siccome siamo stati educati con lo spirito razionale dell’analisi e della decisione veloce, tendiamo a essere molto rapidi e analitici, anche nella formulazione dei nostri dubbi. Ma se vogliamo cambiare qualcosa della nostra vita (per esempio la casa, un partner, il lavoro…) qualcosa che andrà a impattare la nostra strada e quella degli altri, è importante portare l’attenzione sulle domande che ci facciamo. Un importante agente del cambiamento è interrogarsi sulla qualità dei dubbi che ci poniamo. 

“Interrogarmi sulla qualità dei miei dubbi” è una capacità che si allena; questa abitudine crea una parte dentro di noi che si fa solida, nutre un riconoscimento interno che permette di fare le proprie scelte in linea con una mente razionale e al contempo guidata dall’intuito e da un sentire. 

Krishnamurti dice: “La scelta c’è dove c’è confusione. Per la mente che vede con chiarezza non c’è necessità di scelta, c’è azione.” La visione chiara è il prodotto della qualità delle domande che ci poniamo. Non è tanto la risposta alle domande che è importante, quanto il lasciare che la risposta ci trovi, che si faccia sentire. Quando la qualità della domanda è elevata, la risposta si mostra con inequivocabile chiarezza. è a quel punto che entra in gioco la Fede: la scelta se vogliamo aderire oppure no a quella risposta che si sta mostrando. Dove c’è autentica visione nasce il coraggio; gli alibi che nutrivano indifferenza, rassegnazione e scoraggiamento svaniscono. Dove c’è visione c’è anche la possibilità dell’azione determinata a cambiare ciò che va cambiato, nella nostra vita e nel mondo.

 

Corso di Formazione per far fronte ai Conflitti in famiglia, nel lavoro, nella scuola.

ISCRIZIONI APERTE • EDIZIONE 2020

• Migliora le tue abilità comunicative

• Trasforma il conflitto in dialogo,

in famiglia e nel tuo lavoro

• Mantieni tranquillità ed equilibrio

dentro di te, momento per momento

e indipendentemente dal tipo di sfida

• Costruisci relazioni basate

su sicurezza, fiducia e rispetto

• Come ampliare il tuo curriculum

professionale con ricercate

competenze di relazione

 

Per maggiori informazioni

http://bit.ly/CNV-avanzata

 

Per i prossimi corsi di formazione

con Giovanna Castoldi, visita il sito www.giovannacastoldi.it

 

Per approfondire un tema o contattare Giovanna Castoldi puoi scrivere

un’e-mail a: info@giovannacastoldi.it

a cura di Giovanna Castoldi

Counselor Supervisor, Formatrice Certificata in Comunicazione Nonviolenta,

Specializzata in Empatia e Mediazione Nonviolenta dei Conflitti 

www.giovannacastoldi.it

Condividi l'articolo:
Giovanna Castoldi
info@giovannacastoldi.it

Mediare le relazioni. Crea la vita che vuoi, con la Comunicazione non violenta a cura di Giovanna Castoldi. Counselor Supervisor, Formatrice Certificata in Comunicazione Nonviolenta, Specializzata in Empatia e Mediazione Nonviolenta dei Conflitti

Nessun commento

Scrivi un commento..