Cupcake Primavera – @Clelia Bakery

Cupcakes Primavera

ingredienti:

Ingredienti per circa 8 cupcakes

Per la base

• 60 gr di burro morbido

• 100 gr di zucchero

• 1 uovo grande

• 80 gr di farina oo

• 2 cucchiaini di lievito per dolci

• 20 gr di cacao amaro

• 70 ml di latte

• 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

• 1 pizzico di sale

Per il frosting al mascarpone

• 250 gr di mascarpone ben freddo

• 125 gr di panna liquida da montare ben fredda

• 75 gr di latte condensato ben freddo

Zuccherini a piacere per la decorazione.

procedimento:

Per le basi:

Lavorate a crema con le fruste il burro morbido con lo zucchero, quindi aggiungete 1 uovo grande intero, la farina con il lievito, il  cacao amaro, il latte, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 1 pizzico di sale. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Distribuite l’impasto nei pirottini aiutandovi con un cucchiaio o con il dosatore del gelato, riempiendoli appena poco più di metà. Infornate a 180° per circa  circa 20 minuti (fate la prova stecchino).

 

Sfornate e lasciate raffreddare.

Per il frosting:

Lavorate il mascarpone con il latte condensato (entrambi ben freddi) per almeno 10 minuti con le fruste elettriche. A parte montate la panna. Unite la panna montata al composto usando una spatola, con movimenti delicati dall’alto al basso. Trasferite in una sac-a-poche con la bocchetta stellata e decorate i cupcakes.

Suggerimenti:

– Questa ricetta è perfetta per i cupcakes, in quanto, a differenza dei muffins, permette di ottenere delle basi perfettamente piatte, per accogliere il frosting.

– Se si ha piacere, prima di infornare, si può inserire all’interno di ciascuna base un lampone, in modo da ottenere poi una sorpresa al momento dell’assaggio.

– In commercio (anche nei supermercati più forniti) si possono trovare facilmente degli zuccherini (nel mio caso a forma di fiorellino) per rendere ancora più speciali i nostri cupcakes.

Ricetta di Cristina

Cristina, vicentina, con una grande passione per la pasticceria e il digital marketing. Da qui è nata l’idea di creare un account instagram @cleliabakery, che parla appunto di pasticceria, ma utilizza il nuovo strumento dei social per entrare in contatto con appassionati come me! Perchè questo nome? Perchè Clelia era la mia mamma, che adorava i dolci, e mi ha insegnato che preparare qualcosa di buono per le persone che hai accanto è un gesto d’amore che scalda il cuore. Vi aspetto sul mio profilo Instagram per tante ricette da preparare insieme!

https://www.instagram.com/cleliabakery

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca nella stella per votare

Voto medio / 5. Conteggio voti:

Nessun voto, vota per primo questo articolo!

Hai trovato utile questo articolo?

Seguici nei social!

Condividi l'articolo:
Cristina
cleliabakery@gmail.com

Cristina, vicentina, con una grande passione per la pasticceria e il digital marketing. Da qui è nata l’idea di creare un account instagram @cleliabakery, che parla appunto di pasticceria, ma utilizza il nuovo strumento dei social per entrare in contatto con appassionati come me! Perchè questo nome? Perchè Clelia era la mia mamma, che adorava i dolci, e mi ha insegnato che preparare qualcosa di buono per le persone che hai accanto è un gesto d’amore che scalda il cuore. Vi aspetto sul mio profilo Instagram per tante ricette da preparare insieme!

Nessun commento

Scrivi un commento..