I consigli di Ilaria Baggio

Il contouring

Questo mese voglio parlarvi di alcuni argomenti che mi sono stati richiesti spesso e qui voglio rispondere alle vostre domande:

Cos’è il contouring? È una tecnica che si avvale dell’uso di polveri e soprattutto creme (fondotinta) per migliorare la forma e i dettagli del volto. Il contouring permette di creare un ovale perfetto del viso tenendo presente una semplice regola: i toni scuri rimpiccioliscono, quelli chiariingrandiscono. Si possono nascondere i difetti come per esempio rendere il naso più sottile o gli zigomi più evidenti. Il risultato è sorprendente ma non può essere considerato un make up da giorno dal momento che la texture sulla pelle risulta troppo visibile. Si può comunque rendere il viso più ovale con delle polveri (per esempio la terra) di un tono più scuro rispetto al colore del fondotinta, scurendo leggermente il contorno del viso e sotto gli zigomi lasciando la parte centrale più chiara. In questo modo si crea l’effetto contouring più leggero e senza appesantire il viso.

Come creiamo una perfetta forma delle sopracciglia? 

Mai strapparle da sole, senza affidarsi ad un professionista che aiuti a trovare la forma più adatta al viso. Con una matita si trovano i tre “confini”: appoggiata all’incavo interno del naso, mostra dove deve partire l’attaccatura del sopracciglio passando per l’angolo interno dell’occhio, dall’ala del naso passando per la pupilla indica il punto di massima apertura, mentre sempre dall’ala del naso alla coda dell’occhio, la fine. Definiamole infine con una matita per sopracciglia dello stesso colore oppure con degli ombretti, ed il gioco è fatto!

Cos’è il primer? Il primer è nato per uniformare il fondotinta, ma poi le varie case cosmetiche si sono specializzate ed hanno creato primer sia per gli occhi che per la bocca. È un prodotto ricco di siliconi che rimangono in superficie e permettono di levigare la pelle con il risultato di utilizzare meno prodotto e di garantire la durata assoluta del make-up. Normalmente non consiglio di utilizzarlo tutti i giorni perché a lungo andare tende ad ostruire i pori della pelle e a non lasciarla “respirare” correttamente.

 

Utilizzato saltuariamente promette un effetto ottimo.

 

a cura di  Ilaria Baggio make up artist

Truccatrice e acconciatrice, diplomata 

alla MUD Make-up Designory di Milano.

Per approfondimenti e/o domande:

 facebook Ilaria Baggio – Make Up & Hair Artist

instagram ilariabaggio.mua

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca nella stella per votare

Voto medio / 5. Conteggio voti:

Nessun voto, vota per primo questo articolo!

Hai trovato utile questo articolo?

Seguici nei social!

Condividi l'articolo:
Ilaria Baggio
makeup@ilariabaggio.com

Truccatrice e acconciatrice, diplomata alla MUD Make-up Designory di Milano. Per due anni Regional Make Up Artist per La Truccheria Make Up For Ever

Nessun commento

Scrivi un commento..