Nuovi e vecchi clienti, l’equilibrio del nostro mercato

Nuovi e vecchi clienti, l’equilibrio del nostro mercato

Spesso i clienti mi chiedono: “Non vendo più come una volta, come posso trovare nuovi clienti?”. Questa è una domanda molto lecita, in effetti il nostro obiettivo è quello di far vendere di più alle aziende. Questo risultato però non si raggiunge solo trovando nuovi clienti, anzi, raggiungere e vendere prodotti a nuove persone è molto difficile e dispendioso.

Quindi come faccio a vendere di più?

Sicuramente una delle tecniche più utili è lavorare sui nostri vecchi clienti, perché già ci conoscono, sanno come lavoriamo e se sono soddisfatti è molto più probabile che facciano di nuovo un acquisto da noi. Le persone, infatti, tendenzialmente sono abitudinarie e “nostalgiche”, difficilmente sono propense al cambiamento.

Molto dipende dal settore in cui opera l’azienda, è più semplice lavorare sui clienti che abbiamo già se il nostro prodotto ha un riacquisto a breve periodo (negozi di vestiti, ristorazione, parrucchieri…).

Più difficile è vedere i risultati su prodotti più complessi dove l’acquisto è più impegnativo, come quello di un’auto, un divano o una casa. In ogni caso lavorare sul cliente, coccolarlo e seguirlo è molto vantaggioso, ricordiamo che Joe Girard, il miglior venditore al mondo, lavorava proprio con le automobili e ha raggiunto questa nomina anche per il suo continuo “lavoro” sugli ex clienti. 

Ma nella pratica come facciamo a “lavorare” sui nostri clienti già acquisiti?

Per questo ho scritto un articolo nel blog di ideemirate.it, se vuoi leggerlo qui trovi il link:

https://www.ideemirate.it/vendere-ai-clienti-acquisiti/

 

a cura di

Anna Zaccaria

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