Ripartiamo da un e-commerce? Idee per la tua attività

Covid 19 ha non solo assestato un grosso colpo alla nostra economia, ma ci porta anche a riflettere e a ripianificare molte attività di marketing. Gli imprenditori sono chiamati ogni giorno a risolvere problemi più o meno rilevanti legati alla propria attività, oggi però la sfida è di altissimo livello e per superarla le soluzioni dovranno essere di un livello superiore.

Tante aziende prese dall’emergenza hanno preso in considerazione strade e soluzioni che in altri momenti non avremmo mai considerato. Alcuni hanno introdotto la consegna a domicilio, altri, nel mercato dei servizi, cercano il più possibile una via telematica.

Chissà quanti in questo periodo si saranno detti: “Ma perché non aprire un e-commerce?”

Sicuramente un’ottima soluzione, ma attenzione l’e-commerce non è il rimedio di tutti i problemi! Solitamente l’apertura di un negozio online che si rispetti richiede una elevata disponibilità economica, con i giusti accorgimenti però si può ridurre di molto il budget necessario e tenere la qualità del prodotto finale piuttosto elevata.

Come?

 

Investire tempo con risorse interne all’azienda

Ci sono parti di un e-commerce che possono essere eseguite anche da chi non è un professionista del settore:

• stesura dei testi e descrizioni per ogni prodotto;

• produzione di materiale fotografico e contenuti, seguendo le indicazioni dell’esperto;

• gestione internamente di quantità, prezzi e spedizioni. Questo sarà necessario anche per essere indipendenti in futuro.

In questo modo il carico di tempo che deve investire l’azienda di sviluppo sarà minore, quindi il prezzo diventa più accessibile.

 

Pensare bene all’offerta e il posizionamento del negozio

Sicuramente quando si parla di e-commerce viene subito in mente Amazon. Prendere esempio da questo colosso è utile, ma cercare di crearne una copia sarebbe non solo inefficace, ma anche deleterio per il nostro portafoglio.

Il mio consiglio è trovare un posizionamento differente, non serve avere una grande quantità di prodotti a basso prezzo, bisogna offrire al pubblico qualità e unicità.

Concentrarsi su pochi pezzi esposti, preferibilmente di un settore specifico, non solo aumenta la qualità e navigabilità dell’e-commerce, ma ne diminuisce anche il tempo di realizzazione.

Semplice non è banale, ma efficace

La semplicità permette al nostro utente di navigare meglio, comprendere di cosa ci occupiamo e quali sono i nostri prodotti. Avere 100 categorie con 101 prodotti, alcuni quasi uguali tra loro, non aiuta di certo il nostro visitatore.

Una veste grafica e struttura più semplici aiutano a ridurre costo dell’e-commerce stesso.

Idee Mirate offre delle soluzioni diverse a seconda del budget, dei prodotti da vendere e dall’azienda.

Abbiamo sviluppato e-commerce su misura per aziende internazionali e per botteghe di prodotti locali. Il nostro approccio è quello di analizzare il pubblico dell’attività che desidera aprire un negozio online, analizzare il processo di acquisto del prodotto da vedere e trovare la soluzione migliore che rispetti i vincoli di budget e che poi possa essere seguita in maniera autonoma dallo staff interno dell’azienda che aprirà il negozio. Non vogliamo creare dipendenza ma incentivare l’autonomia dell’imprenditore.

Idee Mirate è al servizio delle aziende locali per accompagnarle nel loro processo di digitalizzazione.

Per informazioni senza impegno contattateci.

Vuoi sapere di più sugli e-commerce?
Se sei interessato abbiamo scritto un articolo nel nostro blog: Da negozio fisico a online

Articoli simili:

Riflettiamo sulla strategia per il 2022 – Idee per la tua attività
Il nuovo anno è sempre un buon momento per riflettere, pensare a cosa possiamo migliorare nella nostra attività. Stilare il classico elenco dei buoni propositi, ma da dove iniziare? Questo articolo non vuole essere una guida pedissequa, bensì quat...
Cos'è il Green Marketing
La salute del nostro pianeta sta diventando un argomento quotidiano. Grazie ad anni di lotte, politiche di sensibilizzazione e all’attuazione di nuovi sistemi sostenibili, le persone sono sempre più consapevoli e tendono a scegliere prodotti o marchi...
Sei sicuro che il tuo sito funzioni bene? Idee per la tua attività
Quando guardi il sito della tua azienda sei sicuro che rappresenti bene il tuo marchio? Gli utenti cosa fanno quando sono stanno navigando al suo interno?Diamo un'occhiata ad alcuni dei motivi per cui il tuo sito web non funziona bene e cosa puoi far...
Nuovi e vecchi clienti, l’equilibrio del nostro mercato
Nuovi e vecchi clienti, l’equilibrio del nostro mercato Spesso i clienti mi chiedono: “Non vendo più come una volta, come posso trovare nuovi clienti?”. Questa è una domanda molto lecita, in effetti il nostro obiettivo è quello di far vendere di più...
Sai cos’è Google My Business?
Una risorsa messa a disposizione da Google per essere trovati più facilmente. Oltre ad essere una delle più efficaci azioni di local marketing è completamente GRATUITA! Quando cerchi qualcosa su Google molte volte ti appaiono delle schede di alcun...
Condividi l'articolo:
Idee Mirate
[email protected]

Idee Mirate è l'agenzia di web marketing e grafica ideale per aziende che necessitano di un unico interlocutore per seguire tutti i processi della comunicazione. Siamo un team di professionisti multidisciplinare in grado di accompagnare il business di ogni cliente a raggiungere gli obiettivi. Teniamo conto dei valori, delle risorse e del budget di ogni azienda.

No Comments

Post A Comment