Stability Workout- Trainer Stefano Ceccon

Allenamento ginnico a casa propria

In questa terza proposta di allenamento “Home Fitness”, ho pianificato una scelta di workout, che vada a stimolare gli aspetti legati alla stabilità e ad alcuni tipi di forza.

Cos’è la stabilità?

È la capacità che ha il nostro corpo di farci eseguire un determinato movimento, mantenendo le articolazioni interessate nel loro originale assetto (vedi principio del Joint to Joint), rispettando nel contempo il necessario assetto posturale.

Ecco che quando si fa uno squat, ad esempio, è importante che le ginocchia mantengano la loro traiettoria, i piedi il loro assetto, idem per rachide e lo sterno. Un eventuale instabilità, genera compenso nel movimento, o genera un movimento non corretto, che nel tempo, si traduce dapprima in una perdita di efficacia del movimento (perdita di forza applicata) e nel lungo termine in infortunio.

Perché perdiamo la stabilità?

La si perde nei meandri della sedentarietà, o in seguito ad un infortunio. Spesso l’instabilità è legata all’ipotonia muscolare e alla poca sensibilità e propriocezione dei micromovimenti. In poche parole un corpo immerso nella sedentarietà, perde tono e forza muscolare, ma perde anche la capacità di percepire, ad esempio, i micromovimenti della scapola o del bacino, adattandosi ad eseguire solo movimenti “grezzi” o scompensati. Tra gli obiettivi di un corretto protocollo di ginnastica non vi sé solo la prestazione o l’esteticità, ma soprattutto l’educazione al movimento, alla percezione, all’ascolto, alla scoperta del proprio corpo e della cosa più meravigliosa che questo possa donarci, ovvero la capacità di muoverci.

• Riscaldamento con esercizi blocco A, per almeno 10’/15′

• Esercizi schema B per per 3 cicli, 5/10 ripetizioni ad esercizio, 10”/15” di pausa, ripetere il tutto per 3 cicli totali

• Esercizi schema C per per 3 cicli, (vedi ripetizioni indicate), 10”/15” di pausa, ripetere il tutto per 3 cicli totali

• Decompensare e rilassarsi tramite il cool down, indicato con D.

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Stefano Ceccon
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Personal trainer da più di 25 anni

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