La minima dose di esercizio per mantenerti giovane, forte e in forma

La minima dose di esercizio per mantenerti giovane, forte e in forma.

“Non perdiamo muscoli perché invecchiamo, invecchiamo perché perdiamo muscoli”

Il vero segreto per conservare corpo e mente giovani e sani sta nell’evitare la perdita di muscoli e forza dovuti al passare degli anni; per esempio, è stato dimostrato che aumentare la forza prensile porta alla diminuzione di tutti i rischi di mortalità; questo perché la forza prensile è correlata al mantenimento di una vita attiva. Ricordi il detto “Chi si ferma è perduto”? Non potrebbe essere più azzeccato!

Numerosi studi hanno comprovato che a partire dai 30 anni si perdono in media 3 chili di muscoli per decade e, se non fai niente, passati i 50 le cose vanno peggiorando.

Questo processo si chiama Sarcopenia ed è direttamente connesso non solo alla diminuzione del metabolismo basale (la quantità di calorie bruciate giornalmente dal tuo corpo solo per tenerti in vita), con conseguente aumento della massa grassa, ma anche all’aumento del rischio di infortuni e malattie cardiovascolari.

La buona notizia è che per mantenere una massa muscolare funzionale al rallentamento dell’invecchiamento, non è necessario avere il fisico di un culturista; è sufficiente fare il possibile per mantenersi attivi durante la giornata e completare due allenamenti la settimana indirizzati al potenziamento muscolare. Inoltre, non è mai troppo tardi per cominciare a mettersi in forma; è stato dimostrato che anche cominciando ad allenarsi a 60, 70 o persino 80 anni si può ripristinare la massa muscolare persa e riportarsi a livelli ottimali.

Oggi ti svelerò uno dei metodi di allenamento più veloce ed efficace per promuovere il mantenimento di muscoli e forza, evitare infortuni e stimolare il sistema celebrale, mantenendoti così in forma, agile e scattante.

L’allenamento dura solo 7 minuti e consiste nel completare 11 esercizi a corpo libero per 30 secondi di lavoro e 10 secondi di riposo. Gli esercizi sono i seguenti e a parte per wall squat e plank, vanno completati muovendoti il più esplosivamente possibile: jumping jacks o burpees, wall sits, push ups, crunches, step ups, squat o jump squat, dips, saltare la corda o corsa sul posto, affondi, push ups con rotazione e plank.

 Puoi trovare i video che spiegano gli esercizi cliccando sul bottone che trovate alla fine dell’articolo.

Se vuoi ottenere un vero effetto anti invecchiamento ti è sufficiente completare da 1 a 3 serie di questo allenamento una volta alla settimana e un secondo allenamento finalizzato al sollevare carichi pesanti ma per poche ripetizioni e muovendoti lentamente.

Se sei nuovo/a all’allenamento di pesistica ti consiglio di affidarti alle cure di un personal trainer che ti possa insegnare come trarne il meglio, selezionando gli esercizi più appropriati e eseguendoli nel modo corretto.

A cura di Massimo Trevisan dello studio di personal training “Performax Fitness Coaching”

347 2652624 | max@performaxfitness.net

www.performaxfiness.it

Performax fitness

chi è massimo trevisan

Massimo Trevisan o Coach Max è un preparatore atletico e coach della nutrizione e longevità con base a Bassano Del Grappa, dove gestisce uno studio di personal training “Performax Fitness Coaching”, e copre la posizione di preparatore atletico della squadra agonistica del Centro Nuoto Rosà. La sua specialità è lavorare con donne e uomini sopra i 40 per aiutarli a costruire abitudini e consapevolezza, attorno ad alimentazione, esercizio e stile di vita, per riconquistare la loro salute e sentirsi 10 anni più giovani, così da ricominciare ad amare se stessi e il proprio corpo, avere l’energia per essere più produttivi a lavoro e la vitalità per inseguire le proprie passioni ed esserci per la loro famiglia.

Articoli simili:

4 attributi fondamentali per vivere bene e a lungo
Sono molte le cose che puoi fare per migliorare la tua salute e vivere più a lungo, ma oggi vorrei concentrarmi sulla parte fisica. In particolare ci sono 4 attributi fisici sui quali vuoi lavorare: composizione corporea, forza, mobilità e resistenza...
Allenamento cardiovascolare - Parte 1
Cosa vuol dire “avere fiato”? Perché non abbiamo fiato? Quali sono i benefici dell’allenamento cardiovascolare? In quali modalità va impostato un allenamento cardiovascolare per ottenere dei benefici? L’allenamento aerobico-cardiovascolar...
Postura
Perché la nostra postura si modifica in modo anomalo? Esiste una postura corretta? Quali sono i fattori che influenzano il nostro assetto posturale? Perché si arriva al dolore? Cos’è la postura Per postura s’intende quell’assetto che assumia...
Un modo alternativo per essere più felice
Lo sapevi che la tua postura influisce sul tuo stato d’animo, sulla tua personalità e sulla tua capacità di essere felice?Ebbene si, è stato provato che chi mantiene una postura errata, per esempio, caratterizzata dalle spalle arrotondate in avanti, ...
Stress, Energia, Aging e Composizione Corporea
Perché è così importante allenare i propri muscoli? Perché con l’avanzare degli anni tolleriamo sempre meno i carichi di lavoro e lo stress? Perché dopo una certa età è così difficile tenere sotto controllo la propria forma fisica ed il proprio peso ...
Un'allenamento da 5 minuti
Hai mai avuto una giornata, due, tre o ogni giorno…. Dove non ti va proprio di allenarti? E chi non ce l’ha! Persino io, che sono un coach e vivo per il fitness ho giorni in cui non ne ho proprio voglia! Ok, sarò sincero, non succede spesso, ma su...
Condividi l'articolo:
Occhi Magazine
occhi@occhi.it

Occhi è la rivista storica del territorio di Bassano del Grappa, con oltre 25 anni di distribuzione nel bassanese, vicentino, alta padovana e trevigiano. Occhi è un giornale di contenuti, curato, elegante, mai banale, pieno di approfondimenti e contenuti esclusivi.

Nessun commento

Scrivi un commento..