Un’allenamento da 5 minuti

Hai mai avuto una giornata, due, tre o ogni giorno…. Dove non ti va proprio di allenarti?

E chi non ce l’ha! Persino io, che sono un coach e vivo per il fitness ho giorni in cui non ne ho proprio voglia! Ok, sarò sincero, non succede spesso, ma succede.

Oggi ti voglio svelare il mio segreto, la chiamo “La regola dei 5 minuti”.

Tempo fa ho fatto un patto con me stesso; nei giorni in cui non ho voglia di allenarmi basta che faccia i primi 5 minuti dell’allenamento; se passati i 5 minuti mi sento ancora demotivato posso fermarmi lì e sapere che almeno ci ho provato e qualcosa l’ho fatto, ma se sento di avere un po’ più di voglia e allora vado per altri 5 minuti …. La maggior parte delle volte finisco per completare l’intero allenamento e la cosa migliore è che alla fine mi sento sempre molto meglio di quando l’ho iniziato.

Non sei convinto/a?

Ok allora prova questa;

1- comincia scegliendo la tua canzone preferita, quella che ti da più energia

2- poi scegli uno o due degli esercizi che più ti piacciono, non importa se fanno parte del programma di allenamento (sempre se ne hai uno…), basta che ti piacciano e ti facciano muovere.

3- completa l’esercizio o esercizi a rotazione per il tempo di durata della canzone

4- se una volta finita la canzone ne hai abbastanza, fantastico!  Hai comunque fatto un mini allenamento, ma se senti di averne ancora, scegli altre due canzoni e altri due esercizi e ripeti lo stesso procedimento

5- continua così fino a quando te la senti

Indipendentemente da quanto ti allenerai, una volta finito datti da solo/a un bel batti cinque, perché 5 minuti sono meglio di niente.

Il segreto per raggiungere qualsiasi obbiettivo degno di questo nome è avere costanza, ma spesso il problema è che si vede l’allenamento con la mentalità del tutto o niente; “o completo tutti gli esercizi o è come se non avessi fatto nulla!”. Ma non è così, la realtà è che vedrai più risultati facendo 10-15 minuti di esercizio con regolarità, che allenandoti per un’ora quando capita.

Questa tecnica ha già aiutato me e tanti miei clienti a trovare la motivazione nei giorni più difficili, ritrovando così forma e benessere; ma se anche questa non dovesse funzionare, puoi cercare il supporto di un coach che ti mantenga responsabile verso i tuoi obbiettivi e motivato/a al loro raggiungimento offrendoti la sua esperienza e guida.

A cura di Massimo Trevisan dello studio di personal training “Performax Fitness Coaching”

347 2652624 | max@performaxfitness.net

www.performaxfitness.it

Performax fitness

chi è massimo trevisan

Massimo Trevisan o Coach Max è un preparatore atletico e coach della nutrizione e longevità con base a Bassano Del Grappa, dove gestisce uno studio di personal training “Performax Fitness Coaching”, e copre la posizione di preparatore atletico della squadra agonistica del Centro Nuoto Rosà. La sua specialità è lavorare con donne e uomini sopra i 40 per aiutarli a costruire abitudini e consapevolezza, attorno ad alimentazione, esercizio e stile di vita, per riconquistare la loro salute e sentirsi 10 anni più giovani, così da ricominciare ad amare se stessi e il proprio corpo, avere l’energia per essere più produttivi a lavoro e la vitalità per inseguire le proprie passioni ed esserci per la loro famiglia.

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