Un modo alternativo per essere più felice

Lo sapevi che la tua postura influisce sul tuo stato d’animo, sulla tua personalità e sulla tua capacità di essere felice?

Ebbene si, è stato provato che chi mantiene una postura errata, per esempio, caratterizzata dalle spalle arrotondate in avanti, la testa protratta anteriormente e lo sguardo leggermente rivolto verso il basso; tende ad avere una personalità più timida e una visione della vita più negativa.

Scienza a parte, è facile vedere come lo stato mentale di una persona possa influire sulla sua postura. Una persona depressa tende a incurvarsi in avanti, chiudere le spalle e abbassare la testa; mentre una persona arrabbiata o in generale irritabile tenderà ad avere sempre tensione accumulata attorno al collo e alla mandibola. Se questi stati emotivi diventano abituali anche le posture a loro connesse verranno registrate dal sistema muscolo scheletrico e memorizzate, diventando col tempo la postura normale della persona.

Noti come si vada a formare un ciclo nel quale la postura errata porta allo stato emotivo negativo e viceversa?

Ma non ti preoccupare perché è vero anche l’opposto e migliorando la postura è possibile ritrovare felicità, avere un carattere più assertivo e forte e ritrovare sicurezza in te stesso/a.

Non ci credi? Prova a fare questo semplice test:

Comincia posizionandoti con i piedi a larghezza anche, le ginocchia leggermente in dentro, spalle e schiena arrotondate in avanti e lo sguardo verso il pavimento. Adesso di a voce alta “Sono il re (o la regina) del mondo!”. Come ti senti? Poco convincente vero?

Adesso, prova a posizionarti così che piedi e ginocchia siano dritti in avanti, la schiena dritta, le spalle tirate indietro e lo sguardo avanti. Ripeti le parole “Sono il re (o la regina) del mondo!”, molto meglio vero!

Prova adesso a mantenere la seconda posizione per 10 minuti; noterai che mantenere costantemente una postura corretta non è così semplice, richiede non solo il giusto stato emotivo ma soprattutto è necessario avere sufficiente mobilità, attivazione e resistenza muscolare.

Attraverso esercizi mirati è possibile quindi, non solo ripristinare la postura corretta, risolvendo dolori a schiena, cervicali e altre articolazioni; ma si può anche cambiare in meglio la propria personalità, acquisire sicurezza in se stessi, migliorare i rapporti interpersonali e in generale avere più successo nella vita privata e professionale.

Nella mia pratica di coaching, una delle prime cose su cui lavoro con i miei clienti e l’insegnamento di semplici esercizi da poter fare ovunque siano per migliorare la postura.

Oggi ti voglio insegnare il “Deme Schei”, un esercizio che non serve a fare l’elemosina, ma a migliorare la posizione delle spalle:

Posizionati in piedi con la schiena dritta, il bacino in leggera retroversione e l’addominale attivo

Tieni i gomiti vicino a fianchi e piegati a 90° con le mani davanti al corpo e i palmi rivolti verso l’alto

Espirando, retrai le spalle immaginando di voler schiacciare una bolla di sapone con le scapole e portando le mani verso l’esterno. Mantieni la posizione per un paio di secondi

Torna alla posizione iniziale e ripeti per 10 volte

Ripeti per ogni ora che passi al computer o qualsiasi altra posizione di chiusura frontale

A cura di Massimo Trevisan dello studio di personal training “Performax Fitness Coaching”

347 2652624 | max@performaxfitness.net

www.performaxfitness.it

Performax fitness

chi è massimo trevisan

Massimo Trevisan o Coach Max è un preparatore atletico e coach della nutrizione e longevità con base a Bassano Del Grappa, dove gestisce uno studio di personal training “Performax Fitness Coaching”, e copre la posizione di preparatore atletico della squadra agonistica del Centro Nuoto Rosà. La sua specialità è lavorare con donne e uomini sopra i 40 per aiutarli a costruire abitudini e consapevolezza, attorno ad alimentazione, esercizio e stile di vita, per riconquistare la loro salute e sentirsi 10 anni più giovani, così da ricominciare ad amare se stessi e il proprio corpo, avere l’energia per essere più produttivi a lavoro e la vitalità per inseguire le proprie passioni ed esserci per la loro famiglia.

Articoli simili:

4 attributi fondamentali per vivere bene e a lungo
Sono molte le cose che puoi fare per migliorare la tua salute e vivere più a lungo, ma oggi vorrei concentrarmi sulla parte fisica. In particolare ci sono 4 attributi fisici sui quali vuoi lavorare: composizione corporea, forza, mobilità e resistenza...
Allenamento cardiovascolare - Parte 1
Cosa vuol dire “avere fiato”? Perché non abbiamo fiato? Quali sono i benefici dell’allenamento cardiovascolare? In quali modalità va impostato un allenamento cardiovascolare per ottenere dei benefici? L’allenamento aerobico-cardiovascolar...
Postura
Perché la nostra postura si modifica in modo anomalo? Esiste una postura corretta? Quali sono i fattori che influenzano il nostro assetto posturale? Perché si arriva al dolore? Cos’è la postura Per postura s’intende quell’assetto che assumia...
Stress, Energia, Aging e Composizione Corporea
Perché è così importante allenare i propri muscoli? Perché con l’avanzare degli anni tolleriamo sempre meno i carichi di lavoro e lo stress? Perché dopo una certa età è così difficile tenere sotto controllo la propria forma fisica ed il proprio peso ...
Un'allenamento da 5 minuti
Hai mai avuto una giornata, due, tre o ogni giorno…. Dove non ti va proprio di allenarti? E chi non ce l’ha! Persino io, che sono un coach e vivo per il fitness ho giorni in cui non ne ho proprio voglia! Ok, sarò sincero, non succede spesso, ma su...
La minima dose di esercizio per mantenerti giovane, forte e in forma.
“Non perdiamo muscoli perché invecchiamo, invecchiamo perché perdiamo muscoli” Il vero segreto per conservare corpo e mente giovani e sani sta nell’evitare la perdita di muscoli e forza dovuti al passare degli anni; per esempio, è stato dimostrato...
Condividi l'articolo:
Occhi Magazine
occhi@occhi.it

Occhi è la rivista storica del territorio di Bassano del Grappa, con oltre 25 anni di distribuzione nel bassanese, vicentino, alta padovana e trevigiano. Occhi è un giornale di contenuti, curato, elegante, mai banale, pieno di approfondimenti e contenuti esclusivi.

Nessun commento

Scrivi un commento..