Il tuo sito funziona bene? Articolo a cura di Enrico Bizzotto, sviluppatore e SEO di Idee Mirate e Occhi Magazine

Sei sicuro che il tuo sito funzioni bene? Idee per la tua attività

Quando guardi il sito della tua azienda sei sicuro che rappresenti bene il tuo marchio? Gli utenti cosa fanno quando sono stanno navigando al suo interno?

Diamo un’occhiata ad alcuni dei motivi per cui il tuo sito web non funziona bene e cosa puoi fare al riguardo:

1. Il sito non è ottimizzato per gli smartphone

Se quando navighi da smartphone il sito impiega svariati secondi a caricarsi, se il testo è troppo piccolo da leggere oppure se il processo di checkout è complicato, significa che il tuo sito web sta perdendo fino all’80% dei suoi visitatori perché non ottimizzato per i dispositivi mobili.

2. La navigazione è difficile

Se i tuoi visitatori non riescono a trovare rapidamente ciò che stanno cercando, si sentiranno frustrati e se ne andranno. Assicurati che il tuo sito web sia facile da capire per il visitatore, metti l’utente al primo posto, controlla se il menu è completo e se necessario inserisci informazioni una pagina delle FAQ.

3. Il sito non è sicuro

Appare sul browser l’avviso “Sito non sicuro”?
Se non hai un certificato SSL (HTPPS) installato sul tuo sito web, vuol dire che stai proprio cercando guai.

4. Stai utilizzando dei template standard

Fare un sito web con template pre-compilati lo farà apparire esattamente come centinaia di altri siti su Internet, il che scoraggia le persone. Il design del sito web deve trasmettere la personalità del tuo marchio e dice ai visitatori cosa differenzia la tua attività dalla concorrenza.

5. L'utente non è invitato a compiere azioni

Gli inviti all’azione (Call To Action) forniscono indicazioni esplicite su come navigare nel sito e incoraggiano i visitatori ad agire in base a determinate azioni impulse per incoraggiare alla conversione. Pulsanti con brevi frasi o comandi, come “Contattaci” “Acquista subito”, aiutano i visitatori a non distarsi.

6. Il sito non è aggiornato

Quando qualcuno accede al tuo sito, nota che il tuo ultimo blog parla delle Olimpiadi di Pechino e che la grafica è rimasta ferma ad un decennio fa, i potenziali clienti iniziano a pensare che la tua azienda abbia già cessato l’attività.

7. Non ci sono immagini stimolanti

Internet è un mezzo incredibilmente visivo. Utilizza le immagini giuste per coinvolgere i tuoi visitatori a livello emotivo, usando foto reali dell’azienda e mostrando ai tuoi potenziali clienti chi sei veramente.

8. Alcuni link portano a pagine non esistenti

Non c’è niente di peggio di navigare su un sito e trovare pagine con errore. Assicurati di controllare periodicamente l’assenza di link a pagine 404 per garantire la migliore esperienza utente in ogni momento.

9. Non ci sono collegamenti ai social

I social network dovrebbero far parte di qualsiasi strategia di web marketing. Sfruttare i visitatori del tuo sito è anche un ottimo modo per aumentare i tuoi follower sui social e fornire maggiori informazioni sulla tua attività.

10. Il sito non compare su Google

Nessuno riesce a trovare il tuo sito su Google? L’ottimizzazione SEO è un intervento che aiuta a far apparire il tuo sito tra i primi risultati dei motori di ricerca. Più utenti vedranno il tuo sito e maggiori probabilità ci saranno di trovare nuovi clienti.

Cosa puoi fare adesso?

Se apportare queste modifiche sembra un lavoro lungo e difficile, considera la possibilità di ricostruire il tuo sito web da un professionista. Contatta Idee Mirate per avere un preventivo su misura adatto ai tuoi obiettivi e al tuo budget.

A cura di Enrico Bizzotto.

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Enrico Bizzotto
enrico@ideemirate.it

Factotum del Web: Nato con la tastiera in mano e nerd inside, Enrico è una figura riflessiva e intraprendente. Factotum del web, è un talento ibrido con competenze da web developer e animo da marketer, dategli una sfida da risolvere e lo farete felice. Ma il suo vero obiettivo rimane quello di incontrare Chewbacca e sfrecciare con il Millennium Falcon verso nuove ed entusiasmanti avventure.

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