TEDx La condivisione delle idee

L’evoluzione del pensiero umano passa senza dubbio dalla condivisione delle idee. La loro diffusione non rende il pensatore più povero ma arricchisce chi ascolta! Proprio questo principio è alla base di TED.

Cos’è il TED

TED è un’organizzazione senza scopo di lucro dedita alla diffusione di “idee che vale la pena diffondere”, di solito sotto forma di discorsi brevi e potenti (18 minuti o meno) tenuti dai principali pensatori e attori di oggi. Molti di questi discorsi vengono tenuti alla conferenza annuale di TED a Vancouver, Canada, e resi disponibili gratuitamente su TED.com

TED è un evento annuale che raggruppa grandi pensatori di tutto il mondo per condividere idee che contano in diverse disciplina: tecnologia, divertimento, scienza, design, discipline umanistiche, affari, sviluppo.

Le idee che circolano hanno la forza di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui si relazionano l’una con l’altra, creando dei network che a loro volta generano altre idee.

I relatori saliti sul palco TED fino a oggi sono veramente tanti, tra i quali Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman.

Il TEDx

Nello spirito delle idee che vale la pena diffondere, TED ha creato un programma chiamato TEDx. TEDx è un programma di eventi locali auto-organizzati che riuniscono le persone per condividere un’esperienza simile a TED.

Nel territori dove OCCHI è diffuso si organizzano da anni eventi TEDx. TEDxVicenza è il più longevo attivo già dal 2015 seguito a ruota nel 2016 da TEDx CastelfrancoVeneto, nel 2018 da TEDx Montebelluna e nel 2019 da TEDxSchio. Il 2020 sarà l’anno di inizio di TEDx Bassano del Grappa.

Mentre gli altri comitati hanno rinunciato all’edizione di quest’anno, i ragazzi bassanesi rispettando il rigidissimo protocollo richiesto in ambito sanitario hanno lavorato duramente nei mesi scorsi per poter realizzare questa loro prima edizione.

Gli eventi TEDx live possono essere seguiti solo da un numero limitato di persone: si inizia il primo anno con un limite imposto di 100 persone che può essere aumentato previa autorizzazione dell’associazione TED. Ciò che li rende speciali però è la loro fruibilità sulle piattaforme social e youtube da parte di milioni di utenti di tutto il mondo. Ecco che tutti i talk delle migliaia di eventi TEDx nelle varie sedi mondiali possono essere ascoltati da tutti così da creare una comunità in cui le idee circolano e fanno crescere le menti.

La maggior parte degli eventi TEDx hanno comitati organizzatori formati da giovani che si mettono in gioco volontariamente per condividere i valori della conoscenza.

Molto significati sono i temi scelti nelle varie edizioni.

Rimango sempre affascinata dalle spiegazioni legate alla scelta dei temi ecco quindi una presentazione di quelle più significative.

TEDx Vicenza

In linea con il motto “ideas worth spreading“, TEDxVicenza, uno dei più grandi eventi TEDx in Italia, si pone l’obiettivo di dare spazio a storie e idee che siano fonte d’ispirazione per tutti. TEDx Vicenza è attivo dal 2015 e gli eventi si sono tenuti tutti al Teatro Comunale.

2015 Planting the seeds

La prima edizione di TEDxVicenza è stata incentrata sul tema “Planting the seeds”. Esperienze di vita, invenzioni e riflessioni sono state le protagoniste della giornata dedicata alla conoscenza. Idee che, come accade per i semi ben coltivati, maturano nella mente di ognuno, divenendo nutrimento per il proprio percorso di crescita, umana e professionale

2016 Play.Pause.Restart

Attenzione posta sulla necessità di un costante rinnovamento. Per innovare ci vuole l’audacia di esporsi al rischio, mettersi alla prova utilizzando un pizzico di improvvisazione. 14 speaker, italiani e internazionali, provenienti dai settori più eterogenei: innovazione, tecnologia, arte, musica, entertainment, sport, scienze.

2017 Vis-à-vision

Vis-à-Vision è il faccia a faccia con il futuro, una proiezione del domani che verrà. È il coraggio di aprirsi al confronto, di spingersi oltre, di avere un progetto a lungo termine, attraverso un concetto di visione inteso nei suoi molteplici aspetti.

2018 From ME to WE

Il mondo è fatto di idee. From ME to WE cambia le consonanti del futuro trasformando l’uno in molti, amplificando lo sguardo, tracciando un percorso che non appartiene più a una singola persona, ma a un’intera collettività.

2019 TRANSITIONS

La meta è incerta. Ma ci sono anche opportunità. Tutto dipende da come e da quanto saremo preparati alla flessibilità richiesta dalle TRANSITIONS in corso. Ripartire dalle persone, percorrendo le TRANSITIONS anche nella componente sociale nella sua accezione più grande: l’individuo.

TEDxCastelfrancoVeneto

Il comitato TEDx Castelfranco Veneto è attivo già dal 2016. Tutte le edizioni si sono svolte nel Teatro Accademico che si propone come punto di incontro tra la modernità e la tradizione, tra l’arte in tutte le sue sfaccettature e la più moderna tecnologia.

2016 #MovingMinds

Il tema scelto per la prima edizione è stato #MovingMinds: è il movimento a creare l’opera, il movimento entusiasta di menti fresche ed attive, sempre pronte a recepire nuovi stimoli e a sperimentare oltre i confini in cui il quotidiano cerca di relegarle. 14 speakers per 13 talk e tanta energia creata.

2017 #ChiavediSvolta

Perché tutti cerchiamo la nostra chiave di volta, quella che, come nelle più maestose architetture, riesce a reggere tutto quanto. Oltre a questa cerchiamo anche la nostra chiave di Svolta, cerchiamo di destabilizzare quell’equilibrio accumulando esperienze ed emozioni, apprendendo e lasciando penetrare in noi idee e pensieri.

2018 Frammenti

13 speaker di diversi ambiti hanno sviluppato il tema “Frammenti”: due concetti che esprimono appieno lo spirito del progetto portato avanti dal team: il dialogo fra-menti, e la loro collaborazione per unire frammenti diversi, costruendo così un mosaico di idee innovative e sorprendenti.

2019 Milestone

La quarta edizione con 12 speaker  legati al tema pietra miliare: ognuno di noi ne ha molte, di diversa natura e in ambiti differenti. Ogni milestone ha la sua importanza, ma solo quando vengono unite e viste nell’insieme danno vita ad un percorso.

2020

L’evento del 2020 è stato annullato, ma il 10 ottobre 2020 ci sarà TEDxCastelfrancoVeneto Countdown.

TED da quasi un anno ha lanciato il programma TED Countdown: “Countdown è un’iniziativa globale per sostenere e accelerare le soluzioni alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni.”

TEDxCAstelfranco Veneto ha aderito al programma proponendo un evento che sensibilizzi su questi temi, con un format diverso da un classico TEDx cui sarà possibile partecipare fisicamente (per un numero ristretto di persone, circa 60-70) + diretta streaming.

TEDx Schio

TEDxSchio ha avuto la sua prima edizione a maggio del 2019 legato al tema del flusso. Schio rappresenta da sempre un centro industriale e culturale di notevole spessore. Sede di importanti processi imprenditoriali e luogo di grandi cambiamenti, la città ha saputo adattarsi al meglio alla costante crescita del sistema produttivo. Ecco quindi che il comitato organizzatore è partito dalla propria storia per il suo primo evento legato al tema del flusso. Il flusso è cambiamento e trasformazione. La storia da sempre si è sviluppata da flussi che si intersecano.

Le prime civiltà sono cresciute attorno a fiumi e fonti d’acqua e grazie ai flussi la vita è in continua evoluzione.

Nel corso dei secoli il flusso è stato risorsa fondamentale oltre che potenza inarrestabile. Attraverso i flussi umani la conoscenza si diffonde in tutto il mondo e porta a innovazione e sviluppo. Come i flussi d’acqua possono favorire la vita o portare distruzione, così i flussi di informazioni, persone e valori aprono a innumerevoli alternative.

Siamo noi che abbiamo il potere di decidere come sfruttarle al meglio. Lasciandoci trasportare dal flusso possiamo giungere a inconsuete prospettive e trovarci dinanzi a infinite opportunità.

TEDx Bassano del Grappa

Il 2020 ha condotto finalmente TEDx anche a Bassano del Grappa. Nato dall’idea della giovane bassanese Diletta Gloder Farina, licenziataria e fondatrice del progetto, TEDxBassanodelGrappa vuole portare un valore aggiunto alla città, grazie a incontri e iniziative rivolti all’accrescimento sociale, culturale ed economico. In questo periodo storico pieno d’incertezze e di distanze sociali imposte per il bene comune, TEDxBassanodelGrappa creerà nuove connessioni tra le persone attraverso scienza, cultura, tecnologia e storia, con il fine di alimentare lo sviluppo di idee e l’accrescimento sia personale che collettivo.

Il tema: “Let’s bridge!”

Con “Let’s bridge!” TEDxBassanodelGrappa vuole creare un collegamento simbolico fra culture, nella storia come nella tecnologia. In un mondo dove gli individui spesso sono lontani, abbiamo deciso di ripartire da un simbolo d’unione per eccellenza.

Il nostro Ponte Vecchio, emblema della città di Bassano, funge da trait d’union tra noi e il nostro passato, ciò che siamo e ciò che vogliamo diventare.

Team

Un gruppo variegato di volontari e professionisti capitanato da Diletta Gloder Ferrari licensee di TEDxBassanodelGrappa, unito per portare a Bassano, con energia e competenza, idee di valore nel pieno dello spirito internazionale di TED.

Location

Villa Rezzonico,
Via Ca’ Rezzonico, 68/72,
36061 Bassano del Grappa, VI, Italia

Costruita nei primi anni del ‘700 per volere della potente famiglia Rezzonico (da cui nascerà il futuro Papa veneto Clemente XIII), l’edificio è un esempio di eleganza, sobrietà e magnificenza in stile neoclassico perfettamente conservato.

Speaker

Oscar Pozzobon, bassanese, è il fondatore e presidente di Qascom, azienda italiana che opera nel settore Aerospazio e Difesa.

Alberto Toso Fei giornalista e scrittore tradotto in più di 10 lingue, è autore di libri sulla storia segreta delle città più belle d’Italia.

Chiara Pavan chef presso “Venissa”, ristorante con una stella Michelin. Promotrice di una ristorazione sostenibile.

Piero Formica economista e accademico. Autore di numerose pubblicazioni di Economia della Conoscenza, Imprenditorialità e Innovazione.

Margherita Cera, avvocato, lavora presso lo studio Rödl & Partner. Specializzata in Diritto della Proprietà Industriale e Intellettuale.

Giammarco Sicuro giornalista, inviato della Rai. Appassionato di viaggi, sogna di far conoscere al mondo le diversità tra dei popoli.

Giuliano Torrengo, insegna presso il Dipartimento di Filosofia, Università di Milano. Si occupa principalmente di metafisica, filosofia del linguaggio e della mente.

Renato Perillo Post Doctoral Researcher presso la General Atomics dell’Università di San Diego in California.

Lucrezia Lobuono Direttrice e Coach della DV Academy, scuola di formazione che applica i più efficaci metodi di management per far crescere un business.

Articoli simili:

Quando il vino è cooperazione
La galassia dei produttori di vino è enorme e al suo interno le costellazioni sono infinite e molto diverse tra loro. Puoi trovare la nobile famiglia che vinifica da centinaia d’anni, come il piccolo produttore che ha abbandonato la vita frenetica de...
Editoriale Settembre 2020 | Anna Zaccaria
il fattore x del pensiero condiviso. Condividere un pensiero non rende il pensatore più povero ma arricchisce chi ascolta. Questa è la base di TED e delle sue versioni locali e autonome TEDx. Le presentazioni brevi (massimo 18 minuti) del mondo T...
Quando il vino non ha confini
Potremmo discutere a lungo sul concetto di confine, sull’idea di una linea immaginaria, tracciata sulla carta, che separa le persone, che ci fa usare lingue diverse, che rallenta le relazioni e gli scambi, che ci fa dire “mio” e “tuo”, che ci fa rico...
Intervista a Giada Lini a cura di Anna Zaccaria
GIADA E GRAZIANO Un amore in passo a due Nata artisticamente nella scuola dei genitori, la International Dance Bassano, Giada come tanti ballerini della zona si è da subito messa in evidenza nelle varie competizioni internazionali, è stata campione...
La moda medioevale in torre civica
Arte, colore e paesaggio, si uniscono grazie all’artista Emanuela Peretto. Artista e pittrice veneta, campionessa mondiale di bodypainting, che ama trasferire le emozioni nei suoi progetti, cercando di dare un messaggio di rispetto e sostenibilità, m...
MimetizzArte | Cittadella
Arte, colore e paesaggio, si uniscono grazie all’artista Emanuela Peretto. Artista e pittrice veneta, campionessa mondiale di bodypainting, che ama trasferire le emozioni nei suoi progetti, cercando di dare un messaggio di rispetto e sostenibilità, m...
Condividi l'articolo:
Occhi Magazine
occhi@occhi.it

Occhi è la rivista storica del territorio di Bassano del Grappa, con oltre 25 anni di distribuzione nel bassanese, vicentino, alta padovana e trevigiano. Occhi è un giornale di contenuti, curato, elegante, mai banale, pieno di approfondimenti e contenuti esclusivi.

Nessun commento

Scrivi un commento..