Filtri ND, cosa sono e a cosa servono

Acronimo di Neutral Density, cioè densità neutra, questi filtri sono in vetro (o resina se di qualità inferiore), scuro e neutro al colore per assorbire luce senza modificarne le tonalità (da puntualizzare: i filtri di scarsa qualità rischiano di avere delle dominanti di colore non desiderate).

Nei ritratti i filtri ND possono essere utili ad esempio per scattare con diaframmi aperti (es. f1.4) in pieno giorno. Ora parliamo di come utilizzarli per i paesaggi.

Come abbiamo detto, il filtro ND assorbe la luce, permettendoci di allungare i tampi di scatto. A seconda della capacità di assorbimento della luce, i filtri ND presenti sul mercato possono essere disponibili con gradazioni differenti, e quindi con una colorazione più o meno scura.

A ciascun filtro è correlato un numero che indica un valore di densità. Ad esempio: un filtro ND 2 ha una densità 2 e ciò vuol dire che filtra la metà della luce (che corrisponde all’assorbimento di uno stop).

Con un ND 4 la luce che passerà sarà pari a 1/4 di quella reale e quindi si perderanno ben 2 stop: così il tempo da mezzo secondo passera a 2 secondi. (sarà quindi 4 volte tanto).

Il medesimo calcolo può essere svolto per gradazioni superiori, come ad esempio un filtri ND 32 che assorbirà 5 stop.

Uno dei più utilizzati è quello da 10 stop in quanto permette un allungamento notevole dei tempi di esposizione e di conseguenza una migliore versatilità.

Allungare i tempi di scatto nel paesaggio ci permette delle possibilità creative e funzionali maggiori rispetto a tempi più chiusi; ad esempio possiamo sfruttare i tempi lunghi giocando con l’acqua in modo creativo,  non bloccando il movimento delle onde si ottiene un “effetto seta” molto piacevole. Può essere molto utile per fotografare un paesaggio o un’architettura con oggetti in movimento, senza però che questi appaiano in foto.

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Giò Tarantini
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Nato nel 1970 a Brindisi, ha vissuto a Lecce e poi in Grecia, e da ventiquattro anni vive a Bassano del Grappa. Da sempre anima in viaggio, attraversa i paesi europei ed asiatici con una curiosità instancabile. Giò mette tutto se stesso alla ricerca dell’immagine naturale e suggestiva, di una composizione mai banale, di tagli distintivi e di forte impatto.

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