3 semplici abitudini per gestire meglio lo stress

Come ti senti? Rilassato, calmo, in controllo? Se vivi in questo mondo forse non proprio.

Il 2020 è stato sicuramente un anno fuori dal normale e sembrerebbe che il 2021 non voglia essere da meno. Prima della pandemia già si stava registrando un aumento dei casi di esaurimento da stress, ma dall’arrivo del Covid la cosa sta notevolmente peggiorando.

Potendo stare a casa e avendo più tempo a disposizioni verrebbe da pensare che dovremmo tutti essere più rilassanti, ma chiaramente non è così. La continua incertezza nel futuro, la tensione che si sente nell’aria, le continue cattive notizie trasmesse dai media e la mancanza di libertà stanno portando molte persone sull’orlo dell’esaurimento e alcuni, purtroppo, oltre.

Il fatto di lavorare da casa ha tolto quella separazione tra casa e ufficio e diversamente da quanto si potrebbe pensare, si sta registrando un aumento delle ore lavorate, con conseguente aumento dello stress che ne deriva.

Lo stress non è sempre negativo, se in piccole dosi; per esempio l’allenamento fisico può aiutare a rinforzare il corpo.

Lo stress cronico invece è una delle pandemie che affligge il mondo moderno da molto prima del Covid. Prima della pandemia cene, feste e altre attività di svago aiutavano a gestire lo stress; ma oggi cosa ci è rimasto?

In realtà ci sono molti modi per gestire lo stress e prevenire gli effetti negativi di un potenziale esaurimento da stress. L’importante è non aspettare che la cosa vada fuori controllo. Comincia subito praticando regolarmente una o più delle seguenti abitudini:

Respira: il tuo respiro è in contatto diretto col tuo sistema nervoso. Quando respiri in maniera breve e superficiale, il sistema nervoso riconosce la presenza di un pericolo e promuove la risposta da stress. Basta anche solo pensare a una situazione stressante per attivare la risposta da stress: innalzamento della pressione e del cortisolo (l’ormone dello stress), tensione muscolare, aumento del rischio di infarto ed ictus, aumento di peso e sonno disturbato. Quando respiriamo in maniera controllata invece sopprimiamo la risposta da stress. Prenderti 5 minuti al giorno per fermarti e respirare lentamente e profondamente può avere un effetto immenso, donandoti un immediato senso di benessere e controllo. Respira dal naso inspirando per 5 secondi ed espirando per 5 secondi, per pochi minuti, per riacquistare calma e serenità.

Muoviti: tendiamo ad immagazzinare molta tensione nella muscolatura, ecco perché fare esercizio fisico è un ottimo modo per scaricare la tensione e sentirsi più rilassati. Inoltre, quando ti alleni produci più endorfine (l’ormone della felicità) e stimoli il flusso di sangue e ossigeno al cervello, promuovendo maggior chiarezza mentale e minor senso di sovraccarico. Alcune attività come, camminare in natura e lo yoga, sono più adatte a ottenere questo effetto; ma comincia semplicemente scegliendo l’attività che più ti da piacere, come ballare, fare un giro in bici o giocare con figli e nipoti.

Dormi: conosci bene gli effetti di una cattiva notte di sonno; il giorno seguente ti senti stanco, bisognoso di caffè e dolci per tirare avanti, meno capace di concentrarti e affrontare le sfide della giornata. Il sonno è una delle attività che più ci aiuta a ridurre gli effetti dannosi dello stress, essere più resilienti, rinforzare le difese immunitarie, sentirci più calmi, vitali e forti. Per ottenere il meglio dal sonno punta a dormire tra le 7 e le 9 ore per notte, ma la cosa più importante è sfruttare l’orario dalle 10 alle 2 di notte, in quanto se sei già nel sonno profondo questo è il periodo più rigenerativo per cervello e corpo.

Con i miei clienti non lavoriamo solo sull’esercizio e l’alimentazione, ma anche sulla gestione dello stress, in quanto questo è uno dei punti cardine per raggiungere una salute ottimale e poter vivere una vita a pieno.

Performax fitness

chi è massimo trevisan

Massimo Trevisan o Coach Max è un preparatore atletico e coach della nutrizione e longevità con base a Bassano Del Grappa, dove gestisce uno studio di personal training “Performax Fitness Coaching”, e copre la posizione di preparatore atletico della squadra agonistica del Centro Nuoto Rosà. La sua specialità è lavorare con donne e uomini sopra i 40 per aiutarli a costruire abitudini e consapevolezza, attorno ad alimentazione, esercizio e stile di vita, per riconquistare la loro salute e sentirsi 10 anni più giovani, così da ricominciare ad amare se stessi e il proprio corpo, avere l’energia per essere più produttivi a lavoro e la vitalità per inseguire le proprie passioni ed esserci per la loro famiglia.

Articoli simili:

Cos’è l’allenamento? - Trainer Stefano Ceccon
Esordendo con l’affermazione che l’allenamento non è altro che uno STRESS, molto probabilmente in molti di NOI la parola STRESS si collega a qualcosa collegato a dinamiche mentali snervanti o usuranti, non di certo alla pratica dell’esercizio fisico....
Come rallentare l'invecchiamento
Desideri sentirti giovane a lungo? Mantenere un corpo funzionale, libero da acciacchi e magari anche evitare l’aumento di peso che spesso accompagna l’invecchiamento? Siamo abituati a pensare che col passare degli anni dobbiamo rassegnarci all’arr...
La formula per un 2021 vincente
Finalmente è arrivato il 2021 e probabilmente anche quest’anno, come ogni anno, avrai i tuoi buoni propositi. Solitamente questi buoni propositi si riferiscono a cambiare qualche area della tua vita che non ti soddisfa e spesso si tratta di ritrov...
Il segreto del cambiamento
Quante volte hai cominciato il nuovo anno piena di buoni propositi? E quante volte a febbraio avevi già rinunciato ed eri tornata alla tua solita routine? Beh non sei sola, come te miliardi di persone in tutto il mondo provano a cambiare qualcosa ...
Allenamento cardiovascolare - Parte 2
Vuoi leggere la prima parte? La trovi qui Cos’è un allenamento? L’allenamento, muscolare o cardiovascolare che sia, è un mezzo per fornire all’organismo degli stimoli (stress), ai quali lui si adatta, portandosi a dei livelli di potenziale s...
Come evitare il mal di schiena
Ti voglio parlare di un gruppo di muscoli, gli addominali o, come mi piace chiamarli, il pilastro portante del tuo corpo. Resta con me fino alla fine perché ti svelerò il mio esercizio preferito per evitare dolori alla zona lombare. Hai mai des...
Condividi l'articolo:
Occhi Magazine
[email protected]

Occhi è la rivista storica del territorio di Bassano del Grappa, con oltre 25 anni di distribuzione nel bassanese, vicentino, alta padovana e trevigiano. Occhi è un giornale di contenuti, curato, elegante, mai banale, pieno di approfondimenti e contenuti esclusivi.

No Comments

Post A Comment