Cheesecake cotta con lamponi e fiori eduli – @clelia bakery

“E la chiamano Estate…”

Ci sarà un perchè se l’estate è una delle stagioni più amate (quest’anno con una ritrovata libertà), da festeggiare preparando un dolce che ne racchiuda i colori ed i sapori.

Lamponi, vaniglia e profumatissimi fiori eduli per una cheesecake cotta da gustare in terrazza o in giardino!

Ingredienti:

Per uno stampo da 22/24 cm

Per la frolla:

  • 500 gr di ricotta
  • un generoso pizzico di sale
  • 60 gr di farina o fecola
  • 100 gr di zucchero
  • 4 uova (di cui useremo 4 tuorli e 2 albumi)
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • fiori eduli (per me rose e calendule)
  • 100 gr di lamponi

Procedimento:

Lasciare scolare la ricotta per almeno un’ora. Successivamente passarla al setaccio ed aggiungere, uno alla volta, mescolando con una frusta a mano, i 4 tuorli e poi la farina con il sale, lo zucchero e l’aroma di vaniglia. Montare a neve fermissima 2 albumi ed aggiungerli mescolando delicatamente dall’alto verso il basso fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Trasferire in uno stampo imburrato e foderato di carta forno. Livellare il composto ed inserire i lamponi come in foto (con la base verso l’alto).

Infornare a 180° gradi in forno ventilato per circa 40 minuti.

Sformare su un piatto da portata una volta raffreddata.

Decorare a piacere con fiori eduli e cospargere con una generosa dose di zucchero a velo.

Suggerimenti:

La torta avrà una consistenza particolare, morbida e compatta allo stesso tempo. Una volta tagliata, in sezione, la fetta regalerà un piacevole effetto estetico con il lamponi a contrasto con il bel colore giallo dell’impasto.

Per i più golosi, possiamo aggiungere gocce di cioccolato bianco ed un goccino di rum all’impasto. Scegliendo solo fecola otterremo una versione gluten free.

Vi aspetto sul mio profilo instagram @cleliabakery per scoprire nuove ricette e conoscere i prossimi workshop in programma!

Condividi l'articolo:
Cristina
[email protected]

Cristina, vicentina, con una grande passione per la pasticceria e il digital marketing. Da qui è nata l’idea di creare un account instagram @cleliabakery, che parla appunto di pasticceria, ma utilizza il nuovo strumento dei social per entrare in contatto con appassionati come me! Perchè questo nome? Perchè Clelia era la mia mamma, che adorava i dolci, e mi ha insegnato che preparare qualcosa di buono per le persone che hai accanto è un gesto d’amore che scalda il cuore. Vi aspetto sul mio profilo Instagram per tante ricette da preparare insieme!

No Comments

Post A Comment