L’Italia da scoprire – Vacanza 2021: i trend dell’estate

L’estate è finalmente arrivata e con essa la voglia di viaggiare, di evadere dalla routine quotidiana e vivere tante nuove avventure. Mare, montagna, laghi o città d’arte: sono tante le possibilità che si prospettano davanti a noi. Ma come è cambiato il turismo nell’ultimo anno e quali sono i trend per l’estate 2021?

Flessibilità e libertà sono le parole chiave per le prossime vacanze: dopo regole e coprifuoco, ciò di cui abbiamo più bisogno è un rifugio in cui poterci rilassare e divertire senza troppi pensieri, in completa sicurezza, meglio se all’aria aperta e in contesti panoramici.

Bungalow, chalet, piccole baite: la richiesta di soggiorni in unità indipendenti è altissima, specialmente nelle località alpine e nei borghi storici. Sono tante le formule a cui hanno pensato gli albergatori per venire incontro alle nuove esigenze e tutte rispondono a una nuova concezione di vacanza.

Riscuotono molto successo i pacchetti come il bed & brunch, la colazione fino a tardi e il dinner & bed, proposti da quei ristoranti che dispongono anche di confortevoli camere dove dormire dopo aver degustato una squisita cena a base di prodotti del territorio. Tra tutti, il Boutique Hotel Villa Cariola, situato tra le colline della Valpolicella e il lago di Garda, dove la cucina di alto livello incontra il fascino del panorama collinare.

Il desiderio di spensieratezza, dopo questo lungo periodo di chiusura, si unisce al bisogno di sicurezza e tranquillità, che spesso ci porta a scegliere destinazioni più vicine e raggiungibili con i propri mezzi, in totale indipendenza e comodità.

Altra novità è quella della ricerca di mete poco frequentate. Si parla così di undertourism ovvero un turismo che prevede destinazioni lontane dalla folla, luoghi a stretto contatto con la natura e ricchi di attività da svolgere all’aperto. Nell’incantevole scenario delle Dolomiti sorge il Caravan Park Sexten dove, tra le tante attività open air, è addirittura possibile dormire in una casetta tra gli alberi! Chi invece deve suddividere la vacanza tra relax e lavoro, può approfittare delle innovative modalità di smart travel, che grazie alla possibilità di svolgere attività lavorative da remoto, permettono di trascorrere momenti di benessere anche in orari d’ufficio.

Basta una buona connessione ad Internet, una bella scrivania e il gioco è fatto: chi non vorrebbe lavorare in una terrazza coccolato dalla brezza marina o con una vista sulle montagne?

Inoltre, data la forte presa di coscienza per le sorti del pianeta e della nostra salute, i trend per l’estate 2021 prevedono un forte rispetto per la sostenibilità ambientale. Quindi, ancora una volta, saranno privilegiate le aree poco frequentate dove sarà possibile svolgere attività all’aperto per un vero contatto con la natura, soggiornando in strutture eco-friendly, costruite in piena armonia con l’ambiente ed il territorio.

Rubrica a cura di:

Christian Cheso

Marketign Specialist per l’Hotellerie e il Turismo.

Cofondatore del circuito Blamche Hotels.

[email protected]

Articoli simili:

Revenge porn: la tutela penale in italia
Con l'espressione "revenge porn" si intende oggi, comunemente, la condivisione attraverso internet di immagini di natura sessuale per finalità di vendetta. Si tratta di una dinamica purtroppo sempre più diffusa, legata il più delle volte all'insoddis...
L'Italia da Scoprire – Un settembre da favola!
Giornate soleggiate, temperature miti, località meno affollate: settembre è uno dei periodi migliori per trascorrere qualche giornata in relax con la famiglia, alla scoperta di quelle mete che sono particolarmente indicate per i più piccoli e per chi...
Falling in Love – Il nuovo successo di Walterino con Danny Losito
La musica house malgrado le grossissime difficoltà non si è mai fermata.Il settore dell’intrattenimento è sicuramente quello più colpito dalla pandemia: locali chiusi e lavoratori fermi costretti a casa. Alcuni dj e producer però non si sono persi d’...
Spazio Zen - Settembre 2021
Tutti ci siamo emozionati seguendo le imprese della nazionale di Mancini e dei nostri atleti alle Olimpiadi di Tokyo.Ma cosa ci hanno insegnato le performance dei nostri portabandiera, insegnamenti che valgono per tutti, ma in particolare per i nostr...
Aqativa – Il nuovo modo di fare il bucato
lavare il bucato senza prodotti chimici. Aqativa disinfetta, igienizza e si prende cura dei tessuti.Il fatto che il bucato sia pulito non implica necessariamente che sia anche disinfettato e l’assenza di macchie e aloni di sporco non è sempre ind...
BIOSINTESI – Naturale Benessere
CHI SIAMO Biosintesi è il primo store a Vicenza di prodotti a base di canapa.Da oltre 3 anni selezioniamo con cura i nostri prodotti in modo da garantire il massimo pregio e la miglior qualità. Affidabilità, professionalità e gentilezza sono le c...
Condividi l'articolo:
Occhi Magazine
[email protected]

Occhi è la rivista storica del territorio di Bassano del Grappa, con oltre 25 anni di distribuzione nel bassanese, vicentino, alta padovana e trevigiano. Occhi è un giornale di contenuti, curato, elegante, mai banale, pieno di approfondimenti e contenuti esclusivi.

No Comments

Post A Comment