Galette alle more – @clelia bakery

Un tocco di Francia in questa galette friabilissima, con la farina di mandorle a fare da contrasto ad un ricco ripieno di more, raccolte nel loro periodo migliore!

Una ciotola, un mattarello… ed il gioco è fatto!

Ingredienti:

Per la frolla:

• 220 gr di farina 1 macinata a pietra

• 30 gr di farina di mandorle (o mandorle spellate tritate finissimamente)

• 70 gr di zucchero

• 1 uovo

• 1 pizzico di sale

• 150 gr di burro freddo da frigo

• 50 gr di biscotti secchi

• 2 cucchiai di confettura ai frutti di bosco

• 300 gr di more

• 3 cucchiai di zucchero di canna

• mandorle a lamelle

Procedimento:

Mescolare le due farine, lo zucchero, il burro ed il sale fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere l’uovo e con le mani impastare velocemente per ottenere una palla profumatissima, che faremo riposare mezz’ora in frigorifero, ricoperta da pellicola.

Stendere la base di frolla in forma circolare. Spalmarvi al centro la confettura (lasciando liberi 2/3 cm dal bordo) e sbriciolarvi sopra i biscotti (serviranno ad assorbire i succhi della frutta). Disporre le more al centro, cospargerle con lo zucchero di canna. Ripiegare il bordo come in foto ed abbellire con qualche lamella di mandorla che donerà un tocco croccante.

In forno a 170° per 20 min (fino a doratura) … e gustare ad occhi chiusi!

Suggerimenti:

Una volta tiepida, servire accompagnata da panna fresca montata leggermente zuccherata o una pallina di gelato alla vaniglia.

Possiamo scegliere per il ripieno la nostra frutta di stagione preferita: il risultato sarà strepitoso.

Articoli simili:

Delizia morbida cioccolato e pere - @clelia bakery
Questo mese vi propongo uno degli abbinamenti più famosi ed apprezzati, per creare un dolce tanto semplice da realizzare, quanto scenografico. Il gusto deciso del cioccolato fondente abbinato alla morbidezza delle pere di stagione, glassate al miele!...
Pullapart al cioccolato - @sonietta_gipsysoul
Un pane dolce, dalla form molto particolare che ricorda una fisarmonica; è simile a un pan brioche ma arricchito con taaaanto cioccolato. “Pull apart” significa separabile, si staccano i pezzi come una sfoglia e si gustano in allegria!
Apple Pie - @clelia bakery
Ottobre: l'aria si fa più frizzantina, e cosa c'è di meglio che concedersi una pausa dolce, accompagnata da una tisana o un caffè caldo?Magari davanti alle prime fiamme del camino, guardando fuori le foglie che cadono.Questa torta di mele è proprio q...
Pancake alla zucca con ripieno di mele - @sonietta_gipsysoul
PANCAKE ALLA ZUCCA CON RIPIENO DI MELE – @SONIETTA_GIPSYSOUL
Plumcake Zebrato al the matcha - @sonietta_gipsysoul
Pochi semplici ingredienti ma assolutamente in sintonia tra loro per questo dolce sofficissimo e così morbido che quando mordi una fetta si scioglie in bocca.Provatelo...Vi piacerà! Ingredienti: 2 uova40 gr di eritritolo o zucchero1 cucchiai...
Ciambella marmorizzata ai fichi neri - @clelia bakery
Settembre: un nuovo inizio, nuovi propositi, un ritorno ai propri ritmi! Perché non regalarci la giusta energia con un abbinamento perfetto per questa stagione? Fichi e cioccolato! In una ciambella super golosa da preparare sia nel forno tradizionale...
Condividi l'articolo:
Cristina
[email protected]

Cristina, vicentina, con una grande passione per la pasticceria e il digital marketing. Da qui è nata l’idea di creare un account instagram @cleliabakery, che parla appunto di pasticceria, ma utilizza il nuovo strumento dei social per entrare in contatto con appassionati come me! Perchè questo nome? Perchè Clelia era la mia mamma, che adorava i dolci, e mi ha insegnato che preparare qualcosa di buono per le persone che hai accanto è un gesto d’amore che scalda il cuore. Vi aspetto sul mio profilo Instagram per tante ricette da preparare insieme!

No Comments

Post A Comment