Nodi di valore

Inizia, insieme al nuovo anno, la nostra collaborazione mensile con la rivista Occhi.

Quale valore può assumere questo spazio Fiber? Nell’ottica educativa che ci contraddistingue, vorremmo poter offrire spunti di riflessione in merito alle profonde trasformazioni che il digitale opera sia a livello della nostra vita personale che dell’intera società. 

Quale pianeta lasceremo ai nostri figli? Chiedeva H. Jonas ne Il principio di responsabilità. Un’etica per una civiltà tecnologica.

A quali figli lasceremo questo pianeta? era invece la domanda di J. Semprun in L’abisso si ripopola.

Due domande centrali che il grande pensatore E. Morin aveva colto e che lo hanno portato ad indicare due vie complementari da percorrere per trovare non risposte esaustive, ma terreni di azione e relazione dal potere trasformativo:

• è compito di ciascuno di noi prendersi carico del mondo e del miglioramento della società;

• l’educazione delle nuove generazioni deve superare la sterilità della didattica disciplinare e frontale per offrire uno sguardo più interconnesso, capace di cogliere la complessità dell’avventura della vita e dei problemi globali emergenti nelle società in cui viviamo.

Questo quindi è il terreno nel quale cammineremo anche noi invitandovi ad entrare sia come lettori che come cittadini: il dialogo è possibile, il confronto auspicabile, ogni collaborazione benvenuta.

Quattro sono i filoni da noi individuati per questi appuntamenti mensili:

1. Il verde e il blu – come direbbe L.Floridi – ossia la conoscenza, l’attenzione e la cura degli ambienti in cui viviamo, dove il verde simboleggia il nostro pianeta e il blu il mondo digitale.

2. Esperienze – brevi resoconti di esperienze realizzate nel territorio e del valore che esse assumono in quanto portatrici di piccole cariche trasformative.

3. Modelli generali – La comprensione di noi stessi e del mondo in cui viviamo è facilitata se abbiamo gli ‘occhi per vedere’, una capacità che spesso si basa sull’aver acquisito dei modelli generali; quali modelli quindi ci consentono una maggior comprensione del mondo digitale?

4. Competenze per la vita ed il lavoro – in una fase di profonda trasformazione, come quella che stiamo vivendo, quali sono le competenze che ci consentiranno di continuare ad essere cittadini del mondo, o meglio, cittadini di tutti i mondi?

FIBER

333 8167484

www.fiberspace.io

instagram: @Fiber_lab

facebook: @fiberspace.io

Partner commerciale

In collaborazione con

Articoli simili:

Sherwood Festival 2022
Sherwood Festival 2022 torna dopo due anni di stop!IL RICHIAMO DELLA FORESTA DI SHERWOOD È SEMPRE PIÙ VIVOUN MESE DI CONDIVISIONE TRA MUSICA, CULTURA E SPORTDAL 15 GIUGNO AL 16 LUGLIO nel Park Nord dello Stadio EuganeoTanti gli ospiti, tra italiani e...
Accesso abusivo a sistemi informatici e aziende
L'accesso abusivo a un sistema informatico è un reato e si verifica quando un soggetto entra o si mantiene all'interno di un sistema informatico protetto da misure di sicurezza contro la volontà di chi ha il diritto di escluderlo.Con l'espressione "s...
70+40+190= 300 storie POP – “Sbittarte: viento a’e piastre?”
Sbittarte: viento a’e piastre?Incontro e serata di pittura collettiva su maiolicaTeatrino Raccolta Costenaro  — Venerdì 10 giugno — ore 18.30Una pratica nata tra amici legati dall’arte che oggi, dopo oltre vent’anni, si riconosce nella forma della “p...
Sconfiggere cellulite e adiposità localizzate?
Dalla scienza scopri la tecnologia più efficace e sicura per modellare il tuo corpo naturalmente La Cellulite è uno degli inestetismi più diffusi e odiati, e colpisce indistintamente donne di tutte le età, a prescindere dal loro peso. L’accumulo ...
L'Italia da Scoprire – Emozioni dai colori pastello
Girovagando lungo la nostra Bella Italia, capita spesso d’imbattersi in piccole cittadine che sembrano delle tavolozze a cielo aperto: gioielli artistici dalle tinte vibranti su cui l’occhio non può fare a meno di soffermarsi. Questi paesaggi attiran...
IA quando un algoritmo sceglie per te
Negli articoli precedenti abbiamo visto come l’IA possa essere di enorme aiuto negli ambiti più svariati e quanto sia già integrata nella nostra quotidianità. Ora sembra necessario riflettere sulle conseguenze che questa “nuova tecnologia” sta portan...
Condividi l'articolo:
Occhi Magazine
[email protected]

Occhi è la rivista storica del territorio di Bassano del Grappa, con oltre 25 anni di distribuzione nel bassanese, vicentino, alta padovana e trevigiano. Occhi è un giornale di contenuti, curato, elegante, mai banale, pieno di approfondimenti e contenuti esclusivi.

No Comments

Post A Comment