Colomba Danubio con sorpresa – @clelia bakery

L’appuntamento di questo mese con la rubrica WonderFood rappresenta per me l’occasione per augurarVi Buona Pasqua, e lo faccio con una delle mie ricette preferite!

Questo sofficissimo danubio dolce, farcito con confettura di fragole, racchiude una sorpresa: una delle morbidissime palline di pan brioche nasconde infatti un ovetto di cioccolata.

Chi lo troverà sarà il festeggiato della… giornata!

La ricetta è super collaudata e di sicuro successo, anche per chi non ha molta dimestichezza con i lievitati. 

Ingredienti:

  • 300 g farina di manitoba
  • 250 g farina “00
  • 80 g burro fuso
  • 150 g zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 200 ml latte tiepido
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • una bustina di lievito di birra secco
  • 1 ovetto di cioccolata

Procedimento:

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungere il burro fuso ed intiepidito, lo zucchero e mescolare. Aggiungere le due farine, l’uovo il pizzico di sale e la vaniglia. Impastare nella planetaria o a mano fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Formare una palla che metteremo in una ciotola e copriremo con pellicola, lasciando lievitare per circa 3 ore.

Dividere l’impasto in pezzi da circa 80 gr. Con un mattarello creare dei piccoli cerchi all’interno dei quali inseriremo la ns. confettura preferita. In uno inseriremo invece un ovetto di cioccolata. Richiudere il cerchietto di impasto su se stesso in modo da ottenere delle palline tonde che posizioneremo leggermente distanziate nello stampo a forma di colomba, con la chiusura verso il basso.

Coprire nuovamente con pellicola e lasciare lievitare altri 30 min. 

Cospargere con zucchero in granella e cuocere in forno ventilato a 180° per circa 30/35 minuti.

Buona Pasqua a tutti!

Suggerimenti:

Come tutti i lievitati, questo danubio darà il meglio di sè gustato il giorno stesso. Eventualmente volessimo prepararlo il giorno prima, conservarlo in un sacchetto chiuso adatto per alimenti e riscaldarlo leggermente al forno prima di gustare.

Condividi l'articolo:
Cristina
[email protected]

Cristina, vicentina, con una grande passione per la pasticceria e il digital marketing. Da qui è nata l’idea di creare un account instagram @cleliabakery, che parla appunto di pasticceria, ma utilizza il nuovo strumento dei social per entrare in contatto con appassionati come me! Perchè questo nome? Perchè Clelia era la mia mamma, che adorava i dolci, e mi ha insegnato che preparare qualcosa di buono per le persone che hai accanto è un gesto d’amore che scalda il cuore. Vi aspetto sul mio profilo Instagram per tante ricette da preparare insieme!

No Comments

Post A Comment