CROSTATA CROCCANTE DI FRAGOLE E MELE – @clelia bakery

Un croccante guscio di frolla alla cannella, racchiude uno strato di morbide mele, abbellite da succose fragole profumate. Con un intreccio che ricorda i bei cestini colmi di frutta di stagione! 

È arrivata la bella stagione, e abbiamo tutti voglia di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta… che ne dite di gustarla in giardino o in terrazza? 

Ingredienti:

(per uno stampo da 22 cm)

• 200 gr di farina 

• 1 cucchiaino di cannella
in polvere

• 100 gr di zucchero 

• 100 gr di burro freddo
a pezzetti

Per il ripieno

• 2 cucchiai di confettura
di fragole 

• 2 mele golden

• 200 gr di fragole fresche

• 2 cucchiai di maizena

• 70 gr di zucchero di canna

Procedimento:

In una ciotola lavorare la farina, lo zucchero, la cannella ed il burro fino ad ottenere un impasto sabbioso. Aggiungere due cucchiai di acqua fredda (uno alla volta), ed impastare: si otterrà una palla omogenea. Stendere la frolla, foderare la teglia scelta e bucherellare la base. Spalmarvi sopra i due cucchiai di confettura. Reimpastare la pasta in eccesso e riporla in frigo coperta da pellicola. 

Sbucciare le mele e ottenere dei piccoli pezzetti, aggiungere 1 cucchiaio di maizena e 35 gr di  zucchero di canna. Pulire le fragole e tagliarle a fettine, aggiungere l’altro cucchiaio di maizena e 35 gr di zucchero di canna.  

Trasferire le mele all’interno della tortiera per creare il primo strato, e successivamente ricoprire con le fragole completamente. 

Con la pasta avanzata ottenere delle striscioline per decorare con l’intreccio, e con un tagliabiscotti creare i biscottini decorativi.

In forno a 180° ventilato per circa 25 (min)… fino a doratura.  Gustare fredda o leggermente tiepida, con una pallina di gelato alla vaniglia!

Suggerimenti:

Questa crostata è ottima con la nostra frutta preferita di stagione: pesche, ciliegie, albicocche.

La maizena aiuterà a raccogliere i succhi della frutta e una volta raffreddata, donerà al ripieno una consistenza irresistibile!

Articoli simili:

GELATI LAMPONI E MIRTILLI - @sonia_gipsysoul
Freschi e deliziosi, super sani e cremosi al gusto frutta ma con l'immancabile copertura golosa di cioccolato: sono i gelati fatti in casa!Ingredienti:Ingredienti per 4 gelati30 gr burro di anacardi15 gr anacardi80 gr circa latte di cocco(quello dens...
DONUTS COCCO E LIMONE - @sonia_gipsysoul
Qualcosa di soffice su cui tuffarsi? E sprofondare di gusto? 🙂 Provate queste ciambelline golose e  senza glutine e sono sicura sarà un atterraggio morbidissimo!! Ingredienti: 120 gr farina di riso 25 gr farina di cocco (no cocco ...
CROSTATA MORBIDA CON COULIS DI FRAGOLE E CREMA CHANTILLY - @clelia bakery
La mamma è sempre la mamma!E merita una torta speciale: come questa crostata con panna e fragole, che la farà sicuramente felice!Il segreto è utilizzare uno stampo con una scanalatura interna per poter accogliere il ripieno e la decorazione. E l’amor...
Colomba Danubio con sorpresa - @clelia bakery
L'appuntamento di questo mese con la rubrica WonderFood rappresenta per me l'occasione per augurarVi Buona Pasqua, e lo faccio con una delle mie ricette preferite! Questo sofficissimo danubio dolce, farcito con confettura di fragole, racchiude una s...
Rotolo al pistacchio - @sonia_gipsysoul
Un rotolo scenografico per dare il benvenuto alla nuova stagione primaverile, pregando che porti colori e venti di pace... Per il disegno dei fiori verdi ho usato pochi grammi di the Matcha mescolati a un cucchiaio di impasto, mentre per il rosso una...
Crostata cheesecake con composta di frutta e fiori eduli - @clelia bakery
“Possono le parole descrivere la fragranza dell’aria di primavera?” (Neltje Blanchan) Mi chiedo anch’io se questa cheesecake possa descrivere la voglia di rinascita e di colore che la primavera porta con sé. Lascio a voi la risposta, invitan...
Condividi l'articolo:
Cristina
[email protected]

Cristina, vicentina, con una grande passione per la pasticceria e il digital marketing. Da qui è nata l’idea di creare un account instagram @cleliabakery, che parla appunto di pasticceria, ma utilizza il nuovo strumento dei social per entrare in contatto con appassionati come me! Perchè questo nome? Perchè Clelia era la mia mamma, che adorava i dolci, e mi ha insegnato che preparare qualcosa di buono per le persone che hai accanto è un gesto d’amore che scalda il cuore. Vi aspetto sul mio profilo Instagram per tante ricette da preparare insieme!

No Comments

Post A Comment