Neurocosmesi: un nuovo concetto di bellezza

Articolo a cura di: Dott.ssa Giorgia Grappeggia – Laureata in Farmacia e Naturopata

[email protected] – 347 2999040

La cute è un organo sensoriale riccamente innervato ed essa, il sistema nervoso e quello immunitario sono integrati in un sistema unico che potremmo chiamare il sistema neuro-immuno-cutaneo.

Il sistema nervoso è coinvolto nel mantenimento dell’omeostasi cutanea e nelle patologie dermatologiche questo equilibrio viene meno. Si aprono così nuovi campi di ricerca: neuro-dermatologia e neuro-cosmesi.

Molte emozioni come la felicità e la paura si manifestano a livello cutaneo dando origine a fenomeni quali la pelle d’oca, la sudorazione e il rossore.

Proprio circa l’importanza e il ruolo delle terminazioni nervose a livello cutaneo è possibile leggere un articolo del Professor Laurent Misery, docente di Dermatologia all’Università di Brest “Les nerfs à fleur de peau”, ovvero “i nervi a fior di pelle”.

Fu Misery che nel 2000 battezzò i Neurocosmetici da lui definiti come “prodotti da applicare sulla pelle che dovrebbero modulare il funzionamento del sistema neuro-immuno-endocrino cutaneo a livello epidermico”. Questi prodotti vengono più comunemente descritti come “cosmetici della felicità”.

Come agiscono i Neurocosmetici? E qual è l’obiettivo della Neurocosmesi?

Sono prodotti che esplicano la loro attività sul sistema nervoso cutaneo avvalendosi di sostanze funzionali in grado di indurre il rilascio di neuromediatori che evocano sensazioni di benessere (serotonina, ossitocina, dopamina), attraverso profumazioni avvolgenti, colori ammalianti e texture gradevole.

Dunque l’obiettivo della Neurocomesi è quello di attivare le vie biochimiche che generano un segnale di benessere.

Quali sono gli ingredienti utilizzati nella Neurocosmesi?

Vediamone alcuni.

Oli essenziali. Fondamentali nell’aromaterapia grazie alle loro caratteristiche profumazioni, hanno anche molte proprietà benefiche a livello cutaneo e vengono così utilizzati anche nella Neurocosmesi.

Peptidi biomimetici. Piccole sequenze di aminoacidi creati in laboratorio che mimano i ruoli biologici dei peptidi fisiologici, legandosi in modo specifico ai recettori delle cellule che regolano determinati processi biologici. Ogni peptide ha la sua funzione che può essere stimolante, miorilassante, ridensificante, riparatrice, schiarente, ecc.

Elementi anti-stress. Per esempio estratti vegetali contenenti sostanze in grado di legarsi ai recettori delle beta endorfine per promuovere il benessere cutaneo.

Altri aspetti di fondamentale importanza nella Neurocosmesi sono:

texture. Fondamentale la scelta degli ingredienti reologici da inserire nella formulazione e degli emulsionanti per ottenere un risultato che sia soddisfacente sia dal punto di vista della penetrazione cutanea degli ingredienti funzionali che della consistenza sensorialmente appagante.

Green oriented. I consumatori sono sempre più attenti alle tematiche “green”, quindi la Neurocosmesi include estratti vegetali, marini e fito-estratti provenienti da scarti della filiera agro-alimentare.

Salvo particolari problematiche o allergie, la Neurocosmesi può prendersi cura di tutti i tipi di pelle ed è un settore così interessante che la ricerca continua per trovare nuovi ingredienti e dar vita a nuove formulazioni.

Chi è Giorgia Grappeggia

Sono Laureata in Farmacia e ho la passione per la Natura. Sin da bambina “curavo” le mie bambole utilizzando Fiori raccolti nei prati e spezie rubate dalla cucina della mamma. In età adulta mi sono iscritta alla Facoltà di Farmacia, che mi ha dato le conoscenze scientifiche per comprendere i meccanismi che regolano la fisiologia umana ed i meccanismi d’azione dei Farmaci e di poter affiancare loro la medicina alternativa, utilizzando ciò che Madre Natura ci offre. Conseguo successivamente, infatti, anche il diploma in Naturopatia Energetica. Durante il mio percorso lavorativo ho frequentato anche dei corsi di Cosmetologia e questo mi ha portato a creare la mia Linea Cosmetica Rinascita. Il mio più grande desiderio? Donare Benessere

[email protected]

T. 347 2999040

www.poterenatura.it

Insta: dott.ssa_giorgiag

Articoli simili:

Sconfiggere cellulite e adiposità localizzate?
Dalla scienza scopri la tecnologia più efficace e sicura per modellare il tuo corpo naturalmente La Cellulite è uno degli inestetismi più diffusi e odiati, e colpisce indistintamente donne di tutte le età, a prescindere dal loro peso. L’accumulo ...
Pelle e inquinamento: i cosmetici anti-pollution
Oggi vi parlo di “Rinascita”, la mia linea cosmetica. La linea Rinascita trova le proprie origini in un momento particolare della mia vita in cui sentivo l’esigenza di Rinascere a livello personale e professionale. Uno di quei momenti in cui senti...
Cedimento Cutaneo e Atonia
QUANDO LA PELLE DEL CORPO MOSTRA I SEGNI DELL’ETA’Rituale Berbero HammamSe su un corpo giovane la pelle secca è antiestetica e ruvida, e rappresenta semplicemente una sgradevolezza al tatto o qualche problema per la depilazione, quando si raggiunge u...
Il metodo CellOff
Un metodo di lavoro all inclusive, di estetica avanzata che racchiude il mio protocollo rivoluzionario. Risultato di una ricerca costante, che mi ha permesso di rendere i trattamenti altamente performanti e soddisfare le esigenze di ogni singola clie...
Kinesiologia Sistematica
E’ un metodo dolce, non invasivo finalizzato all’analisi delle reazioni muscolari del cliente. La Kinesiologia Sistematica va alla ricerca della causa di un problema o sintomo e può essere impiegata per studiare tutti i vari tipi di disfunzioni fisic...
Rinascita: adesso è il momento giusto!
Oggi vi parlo di “Rinascita”, la mia linea cosmetica. La linea Rinascita trova le proprie origini in un momento particolare della mia vita in cui sentivo l’esigenza di Rinascere a livello personale e professionale. Uno di quei momenti in cui senti...
Condividi l'articolo:
Occhi Magazine
[email protected]

Occhi è la rivista storica del territorio di Bassano del Grappa, con oltre 25 anni di distribuzione nel bassanese, vicentino, alta padovana e trevigiano. Occhi è un giornale di contenuti, curato, elegante, mai banale, pieno di approfondimenti e contenuti esclusivi.

No Comments

Post A Comment