La fabbrica dell'animazione, Via Rivoli, Milano, MI, Italia

Un cambio di prospettiva per una nuova economia sociale

CULTURA GRATIS
27 luglio 2024
17:30 - 21:30
Un cambio di prospettiva per una nuova economia sociale

Il prossimo 27 luglio, presso La fabbrica dell’animazione di Milano, avrà luogo il Simposio “Un cambio di prospettiva per una nuova economia sociale” in cui dialogheranno Warren Mosler (cofondatore del Centro per il pieno impiego e la stabilità dei prezzi all'Università del Missouri-Kansas City), Anna Maria Variato (professoressa di economia politica all’Università degli Studi di Bergamo) e Marco Cattaneo (presidente di CPI Private Equity). 


L’iniziativa si svolge a poche settimane dal voto europeo con l’intento di proporre alle Istituzioni un cambio di prospettiva sulle scelte monetarie e fiscali necessarie allo sviluppo di una finanza funzionale per una distribuzione più equa delle risorse e per la possibilità di sperimentare piani di Lavoro Garantito anche nel settore non profit.


Uscire dalla gabbia dell’austerità si può. Si deve!


L’evento di cultura economica è promosso da: Bottega Partigiana, Comitato Cortili Solidali, Idee Sottosopra e Multipopolare e sarà condotto dal giornalista Giuliano Marrucci, per oltre 10 anni tra gli autori del programma di Rai Tre “Report”.


Il Simposio verrà videoregistrato e poi trasmesso dai canali di OttolinaTV, così da permettere anche a chi in quel periodo sarà in vacanza di ascoltare le proposte con cui unirci verso un’idea di economia civile da proporre alle Istituzioni.

 

Programma 27 luglio:

Ore 17.30 Rinfresco 

Ore 19.00 Introduzione e saluti istituzionali 

Ore 19.15 Intervento Anna Maria Variato: Lo stato delle cose

Ore 19.35 Intervento Warren Mosler: L’imperativo del Lavoro Garantito come essenza di una società più equa 

Ore 20.15 Intervento Marco Cattaneo: Restituire ossigeno all’economia reale 

Ore 20.35 Tavola rotonda

 

Per maggiori informazioni messaggi su WhatsApp al seguente numero: 351 3413786

oppure mail all’indirizzo [email protected] 

 

 

È APERTA LA CAMPAGNA ADESIONI AL SIMPOSIO DI ECONOMIA SOCIALE

PERCHÉ ADERIRE: Il quadro geopolitico e la situazione socio-economica si vanno sempre più a deteriorare. Le persone e le piccole attività sono in grave difficoltà economica. Per tali ragioni, ci rivolgiamo alla società civile al fine di unire le realtà non profit italiane sensibili ai problemi sociali. Il nostro obiettivo è quello di promuovere un dialogo tra economisti sensibili a questo genere di problematiche e ragionare su possibili proposte e soluzioni, nella speranza di trovare l’ascolto delle Istituzioni che ci governano.

 

L’ADESIONE: L’adesione è gratuita. Non comporta il pagamento di alcuna quota. È di carattere simbolico, come una raccolta firme con cui dire “Ci siamo anche noi per un mondo migliore”. Raccoglierne tante, per noi significa inviare molti segnali di luce alle Istituzioni. È come dire loro “Hey! Ci siamo anche noi!!! L’economia reale è in sofferenza”.


CHI PUÒ ADERIRE: Associazioni, comitati, fondazioni, cooperative, imprese sociali, case editrici, testate giornalistiche, teatri, compagnie teatrali, centri culturali e sociali, etc…


COSA FARE PER ADERIRE: Inviare una mail all’indirizzo [email protected] allegando il logo del proprio ente e indicando il nome dell’ente che aderisce a sostegno degli obiettivi del Simposio.


COSA COMPORTA L’ADESIONE: Se l’ente che aderisce desidera sostenere l’iniziativa può fare circolare le informazioni tramite i propri canali di comunicazione, così che con il tam tam si riescano a raccogliere più adesioni possibili. La lista di tutti gli enti sociali o culturali aderenti sarà inserita nel comunicato stampa finale, mentre i loghi saranno inseriti nella locandina dell’evento.


SE DESIDERI AIUTARCI COME VOLONTARIO:

Scrivici a [email protected] 



Per non continuare a chiedersi che cosa le Istituzioni non fanno per noi, ma per aprire un dialogo e capire cosa possiamo fare, tutti e ciascuno individualmente, mettendo a frutto energie e capacità con cui trovare nuove soluzioni a vantaggio del benessere pubblico.



Biglietti a partire da 0€

Ti piacciono i nostri eventi? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Eventi; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

Eventi simili

CULTURA

UNGARETTI POETA E SOLDATO

Dal 26 ottobre al 4 maggio 2025
UNGARETTI POETA E SOLDATO
CULTURA

EGITTO. Viaggio verso l’immortalità

Dal 23 ottobre al 6 aprile 2025
EGITTO. Viaggio verso l’immortalità
CULTURA

Il Caffè del Giovedì

05 settembre 2024
Il Caffè del Giovedì