Confcooperative Unione Interprovinciale di Belluno e Treviso, Via Roma, Lancenigo, TV, Italia

IL CREDITO COOPERATIVO BELLUNESE E TREVIGIANO FA SCUOLA

BUSINESS GRATIS
Dal 5 al 19 febbraio 2025
15:00 - 15:00
IL CREDITO COOPERATIVO BELLUNESE E TREVIGIANO FA SCUOLA
IL CREDITO COOPERATIVO BELLUNESE E TREVIGIANO FA SCUOLA

Continua l’impegno di Confcooperative Belluno e Treviso al fianco delle imprese associate: da mercoledì 5 febbraio alle 15.00 prende il via, nella sede di Lancenigo di Villorba (Treviso), “Imprese cooperative stabili e sostenibili: dalla strategia alla prevenzione delle crisi”, il ciclo di incontri progettato e realizzato insieme agli istituti di credito del territorio per aiutare le coop ad integrare strategie finanziarie e di sostenibilità sociale.

Assieme agli esperti di Banca delle Terre Venete, Banca Prealpi SanBiagio e CortinaBanca, sarà offerto ai partecipanti l’opportunità di approfondire il dizionario della gestione finanziaria, gli strumenti creditizi dedicati, i segnali di allerta e le procedure di risanamento in caso di crisi.

Il programma

Si tratta, quindi, di un percorso articolato che inizierà il 5 febbraio, dalle 15.00 alle 18.00, con Edoardo Pompanin, responsabile Area Pianificazione e Controllo di CortinaBanca.

Titolo dell’appuntamento sarà “La pianificazione strategica: come applicarla nella gestione quotidiana della società cooperativa”: si definirà l’abc della gestione di un’impresa: dalla definizione di strategia e di pianificazione strategica alle differenze tra obiettivi strategici e operativi; dalla missione aziendale alla focalizzazione degli obiettivi SMART, dalla creazione di piani di azione all’allocazione delle risorse finanziarie che li supportano.

Il 12 febbraio l’attenzione sarà puntata su “Accesso al credito per cooperative: strategie concrete ed indicazioni operative” grazie all’esperienza di Giuseppe Reitano, corporate specialist di Banca Prealpi SanBiagio, che approfondirà gli orientamenti dell’Autorità Bancaria Europea in materia di concessione e monitoraggio del credito e gli strumenti di garanzia specifici per cooperative.

A chiudere il percorso mercoledì 19 febbraio sarà l’incontro “Prevenire la crisi d’impresa: gli strumenti di allerta precoce e le procedure di risanamento aziendale”; ad Emanuele Saccaro, responsabile del servizio precontenzioso di Banca delle Terre Venete, sarà affidata l’analisi della normativa sulla crisi d’impresa e la valutazione delle possibili implicazioni per le imprese cooperative gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili.

Un focus specifico sarà dedicato alle modalità di rilevazione della crisi: e a come utilizzare le procedure di risanamento aziendale preservando l’identità ed il valore sociale delle imprese cooperative.

Tutti gli incontri si terranno nella sede trevigiana di Confcooperative Belluno e Treviso, in via Roma 4/d, Lancenigo di Villorba, Treviso, dalle 15.00 alle 18.00.


Ti piacciono i nostri eventi? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Eventi; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi: