BENESSERE

Come si applica l'eyeliner?

Ilaria Baggio
Ilaria Baggio
25 ottobre 2023
CONDIVIDI:
Come si applica l'eyeliner?
Partiamo col dire che esistono molti tipi di eyeliner: liquido, in gel, in cake ma non è importante la formulazione del prodotto bensì la coprenza e la morbidezza della texture. Infatti con un eyeliner dal colore sbiadito o troppo secco e pastoso non otterremo dei bei risultati, anche se siamo state attentissime all’applicazione!
Un’altra cosa importantissima, forse la più importante, è la scelta del pennellino adatto. A mio avviso quasi mai con gli applicatori degli eyeliner si riescono a ottenere dei risultati precisi, specialmente con quelli in feltro o a pennarello con cui è davvero difficile ottenere un tratto sottile.
Il mio consiglio è quindi quello di acquistare un pennellino a parte. I migliori sono quelli molto sottili con le setole o quelli angolati, in commercio ne esistono davvero tanti.

Vediamo ora come creare l'eyeliner perfetto:

1 - Tenete l’occhio aperto e guardate avanti. Non tirate la palpebra con il dito altrimenti il disegno risulta falsato. Prima dovete disegnare l’angolo esterno, decidendo già dove terminerà la coda della linea.
Per farlo, seguite la linea retta immaginaria che è il naturale proseguo dell’angolo del vostro occhio. Fatelo subito per entrambi gli occhi, così da essere sicure sia la stessa!

2 - Procedete portando il tratto verso l’interno, più o meno verso la metà della palpebra superiore. Cercate di mantenere sempre la stessa pressione del pennellino sull’occhio per evitare venga di spessore diverso, storto o ondulato. Poggiare la mano sull’altra mano o sul viso può aiutarvi a tenerla ben ferma.

3 - Riempite lo spazio che avete definito con dei piccoli tratti.

4 - Finite allungando la linea fino all’angolo interno dell’occhio, rimanendo ben vicine all’attacco ciliare. Se notate qualche piccola imperfezione nella linea, correggetela utilizzando un cotton fioc leggermente inumidito con dello struccante.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Ilaria Baggio

Ilaria Baggio è la make-up artist e stylist dietro agli scatti delle copertine di Occhi. llaria, dopo aver lavorato nell'attività di famiglia per oltre dieci anni come acconciatrice a truccatrice, ora è una makeup artist freelance che lavora principalmente nel nord italia, ma ha viaggiato e viaggia molto grazie al suo lavoro. Si è diplomata presso il MUD Make Up Designory di Milano, prestigiosa accademia di make-up conosciuta in tutto il mondo. Successivamente ha collaborato con La Truccheria di Bologna, accademia e distributore ufficiale di Make Up For Ever ( uno dei migliori brand al mondo per professionisti ) diventando Regional Make-up Artist, ambasciatrice per la regione veneto e tenendo settimanalmente corsi di formazione per oltre due anni.