TEMPO LIBERO

Cosa fare a Febbraio 2024?

Redazione Occhi
Redazione Occhi
07 febbraio 2024
CONDIVIDI:
Cosa fare a Febbraio 2024?

Vorresti avere uno spunto per una giornata differente?

Abbiamo selezionato alcuni eventi di febbraio tra quelli pubblicati nel nostro sito, tra i mercatini, il carnevale, il teatro o visite, scopri se c’è l’evento che darà la svolta alla tua giornata!

Carnevale a Bassano

IMPORTANTE! Evento rinviato

Il Comune di Bassano del Grappa ha comunicato che causa maltempo la sfilata dei carri allegorici è stata RINVIATA al 25 febbraio 2024.

Confermata, invece, per martedì 13 febbraio, la Bautina per i più piccoli, che sarà spostata presso la loggetta del municipio.

Anche quest’anno si festeggia il Carnevale con la sfilata dei carri allegorici domenica 11 febbraio e il concorso “La Bautina d’argento” il 13 febbraio.

Il programma inizia da domenica 11 febbraio con la partenza, alle 14:30, della sfilata dei carri e gruppi mascherati valida per il concorso “Nason D’Oro 2024”. Il tutto accompagnato da intrattenimento musicale durante la sfilata e in Piazza Libertà. I Carri Allegorici partono da Via Velo e attraversano: Viale Venezia, Viale delle Fosse, Via Remondini, Via Museo, Piazza Garibaldi, Via San Bassiano, Piazza Libertà, Via Bellavitis, Via Verci, per concludersi in Piazzale Cadorna. Alle ore 18 le premiazioni dei migliori carri.

Cercate eventi per bambini in questo carnevale? Il 13 febbraio presso Piazza Libertà a Bassano del Grappa il concorso dedicato alle migliori mascherine! La “Bautina d’Argento” aprirà le iscrizioni alle 14:30. Non mancheranno anche altre occasioni per intrattenere i più piccoli, come il Truccabimbi a cura del salone La Barbiera dalle 15:00 alle 17:00. Con gli incantesimi del Mago Pilù e del Mago Arun e le musiche di Mauri dj sarà una giornata ricca di divertimento!

Carnevale a Castelfranco Veneto

IMPORTANTE! Evento rinviato

A causa di maltempo La grande festa di Carnavale di Castelfranco Veneto è stata rinviata. Il comune di Castelfranco Veneto ha comunicato che le nuove date sono il 17 e 18 febbraio, il programma quasi tutto invariato. Aggiorneremo la pagina quando ci sarà il nuovo programma completo.

La Grande Festa di Carnevale 2024 inizia da sabato 10 febbraio fino a martedì 13 febbraio in Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto.

4 giornate piene di eventi per divertirsi con tutta la famiglia, la piazza animata dal Luna Park e moltissimi eventi nel corso delle giornate!

Sabato 10 febbraio sarà il Luna Park ad aprire alle 14:00, accompagnato dagli Ambulanti con le loro gustose e tipiche specialità. Seguono a ruota due sfilate dei Carri Allegorici, una pomeridiana dalle 14:30 e una serale alle 20:00. Una novità di quest’anno sarà al locale “Borsa Bistrot”, il quale ospiterà la prima selezione in Veneto di “Miss Italia 2024”: in palio il titolo di "Miss Carnevale Castelfranco Veneto”! La premiazione alle 19:30 circa sul Palco in Piazza Giorgione.

Domenica 11 febbraio dalle 11:00 alle 12:30 uno show di ballo con partecipazione aperta al pubblico. Dalle 15:00 alle 17:30 il palco vedrà l’esibizione delle 10 band di Officine Sonore, scuola di musica di Castelfranco Veneto. Nella giornata seguirà lo spettacolo di balli latino americani Twister Dance Project dalle 18:00 alle 19:00. Gli eventi della giornata terminano con Mun Dance School che porterà balli di gruppo aperti al pubblico dalle 19:00 alle 20:30.

Lunedì 12 febbraio continua, come il resto delle giornate, ad essere animato dal Luna Park in una giornata all’insegna del divertimento.

Martedì 13 febbraio dalle 14:30 alle 16:00 le migliori pasticcerie del territorio parteciperanno al concorso della Migliore Frittella Castellana e Frittella Ripiena. Oltre a questo ci sarà anche il concorso Frittella Luna Park, dove saranno gli Ambulanti a misurarsi con le loro squisitezze. Continuerà la festa con la band tributo dei più grandi successi italiani e internazionali The Black Stones. La festa conclude con lo Spettacolo Piromusicale “L’incendio del Castello”.

Carnevale a Cittadella

Anche Cittadella è pronta ad accogliere il Carnevale, da Giovedì 8 a Martedì 13 febbraio sarà infatti presente il Luna Park presso il Parcheggio di Villa Rina, dalle 15:00 alle 22:00. Giovedì 8 febbraio dalle 15:30 Piazza Pierobon si animerà con musiche e balli, mentre il 13 febbraio dalle 14:30 ci sarà la sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati. Durante i giorni si potrà anche vivere la magia del “Carnevale sopra le mura”, dalle 9:00 alle 16:00 Potete percorrere il Camminamento di Ronda con il vostro travestimento. Termina martedì 13 alle 21:00 con la lettura testamento e Fogo dea Vecia in Piazza Pierobon.

San Valentino a Cittadella

Una buona idea per una serata romantica è passare qualche momento con il panorama romantico Cittadellese, sopra la Torre di Malta. Il 14 febbraio dalle 20:00 alle 23:00, infatti, è possibile accedere tramite l’ingresso a Porta Padova, ingresso 3€ a persona. Per una coppia in giro a Cittadella è sicuramente una tappa da prendere in considerazione.

Mercatino dell’antiquariato a Cittadella

Ogni terza domenica del mese, questo mese il 18 febbraio, il mercatino dell’antiquariato di Cittadella presenta le diverse proposte degli stand. Per gli appassionati del genere è un’occasione per passeggiare attraverso le diverse proposte, circa 50 espositori, all’interno di un caratteristico centro storico.

Mercatino dell’antiquariato e collezionismo di Asolo

Ti appassiona il vintage, l’antiquariato e il collezionismo? Continua con l’appuntamento mensile del Mercatino dell’antiquariato e collezionismo di Asolo. Questo evento si tiene ogni seconda domenica del mese, a febbraio sarà 11 febbraio. In piazza Brugnoli e nelle vie del borgo vengono allestiti più di cinquanta stand. Sicuramente una buona idea per passare una domenica girando tra i curiosi oggetti in un bellissimo contesto.

Mercatino dell’antiquariato a Piazzola

L’appuntamento mensile con uno dei più spettacolari mercatini di Europa. Questo mese è domenica 25 febbraio, tra i tantissimi espositori l’aria che si respira è unica. Quello di Piazzola, incorniciato dalla Villa Contarini, è un mondo di colori e oggetti particolari.

Appuntamenti al teatro a Vicenza

Questo mese segnaliamo 2 appuntamenti teatrali, il 10 febbraio con Diritto al Cuore del 33° Festival “La Maschera d’Oro” e il 24 febbraio con Passeggeri.

Sarà il Teatro San Marco di Vicenza che alle 21:00 di sabato 10 ospiterà uno degli appuntamenti del Festival “La Maschera d’oro”. Potete trovare info sullo spettacolo Diritto al Cuore, di Patrizio Cigliano e regia di Giampiero Piantadosi, nel sito www.fitaveneto.org.

Il secondo spettacolo fa parte della rassegna “MUTAZIONI 04” e si svolgerà al Teatro Bixio il sabato 24 febbraio alle 21:00. Puoi prenotare il tuo biglietto per “Passeggeri - Taccuino musicale di un viaggio straordinario” tramite la mail [email protected].

Castello di Thiene

Questo edificio gotico del XV secolo, ospita oggi numerosi eventi, tra i quali Candle Castle Night, “Una notte a lume di candela” venerdì 9 febbraio. Questo concerto e visita guidata inizia alle 18:30, in una suggestiva location illuminata dalle candele, le visite saranno accompagnate da musiche eseguite al pianoforte. Info e prenotazioni al 380 9019371 oppure cliccando sul link per la prenotazione.

Il 18 febbraio, invece, ci saranno delle visite guidate esclusive con apertura della chiesetta gotica della Natività, delle antiche cucine e della ghiacciaia cinquecentesca. Visita prenotabile ogni terza domenica del mese, per info e le prenotazioni visitare il sito https://www.castellodithiene.com/ oppure contattando 329 8541962 - [email protected].

Concerti di primavera, Camposampiero

Venerdì 16 febbraio alle 14:00 un appuntamento con la 40esima edizione dei Concerti di Primavera.

Duo con Chiara Volpato Redi (violino) e Davide Scarabottolo (pianoforte) presso la Sala Filarmonica.

Rassegna “Verso Poesia” a Castelfranco

Roberto Scalabrin firma il nuovo corso dei concerti-aperitivo della domenica in Villa Barbarella a Castelfranco Veneto. Domeniche in cui la musica incontra suggestioni poetiche in itinerari originali e insoliti. Una delle rassegne che ha catturato l’interesse del pubblico grazie al suo format che inzia dall’esibizione per poi concludersi in un momento conviviale. Gli eventi iniziano alle 10:30 e l’ingresso è gratuito, fino al raggiungimento dei posti a sedere.

Domenica 18 febbraio  “Uno scherzo musicale” tra Bach e Cassèus. chitarra di Alberto Mesirca in dialogo con Marco Ballestracci.

Il 25 febbraio concerto dedicato alle suggestioni dell'arpa con Anna Pasetti e i testi poetici di Catia Carlon, che sarà voce recitante del concerto dal titolo Ehi amigos.

Rassegna teatrale “Vite in scena” a Castelfranco Veneto

Il Coordinamento del Volontariato della Castellana nell'ambito del progetto Scuola e Volontariato organizza presso il teatro Accademico di Castelfranco Veneto la rassegna teatrale "VITE IN SCENA".

Due appuntamenti questo mese, uno venerdì 9 febbraio alle 20:45 dove andrà in scena Pensaci Giacomino di L. Pirandello, a cura della Compagnia Gruppo Teatro d’Arte Rinascita.

Il secondo sarà sabato 24 febbraio a cura di Gigi Mardegnan sempre alle 20:45. In questa serata andrà in scena Mato De Guera di G.D. Mazzocato.

Prenotazioni alla mail [email protected] o ai numeri di telefono 338 685 1619 o 0423 721408 nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.15 alle 12.00.

Il sogno di Shakespeare Camposampiero

Sabato 17 febbraio un grande appuntamento al Teatro Ferrari di CamposampieroIl Sogno di Shakespeare è un riadattamento del Sogno di una notte di mezz’estate di William Shakespeare, tra le commedie più celebri e più rappresentative del teatro. Inizio alle ore 21:00, per info e biglietti: Teatro Ferrari 366 6502085 oppure Biblioteca di Camposampiero 049 9300255.

Incontri al Teatro Sociale di Cittadella

Due appuntamenti per questo mese al Teatro Sociale di Cittadella, il primo domenica 11 febbraio alle 17:30, “La Quinta Torre”, rappresentata dalla compagnia teatrale Magia dei Colori. Fiaba che ha avuto successo nella scorsa stagione, adatta ad ogni età per trascorrere un pomeriggio in famiglia. Per informazioni e prenotazioni al 348 5643869 oppure [email protected].

Il secondo appuntamento è il 18 febbraio alle 16:00, per la rassegna Domenica a teatro va in scena “Le nuove avventure dei musicisti di Brema”. I biglietti sono in vendita presso dal 09/01 presso Pro Cittadella dal martedì al venerdì 10 - 12. Posti rimanenti in vendita il giorno dello spettacolo presso Teatro Sociale dalle 15. Info: Teatro: 348 0090061 - Pro Cittadella 049 5970627 - Comune di Cittadella: 049 9413473.

Biblioteca Comunale di Montebelluna

Questo mese segnaliamo 2 incontri alla biblioteca, uno spettacolo di Carlo Colombo e l’incontro con l’autore Fabrizio Silei.

Il 17 febbraio alle 20:30 “MILI MUOI, L’ESODO DEI MIEI”, Spettacolo per la Giornata del Ricordo. Di e con Carlo Colombo. Produzione Luisa Trevisi. Il pianista, autore e cantante trevigiano, ha deciso di affrontare il tema raccontando storie di fughe. Figlio di profughi giuliano-dalmati, Carlo Colombo accompagnerà i racconti con il pianoforte, l’ekatron e il Toy Piano. L’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata alla mail: [email protected]

Giovedì 29 febbraio, invece, la Biblioteca comunale ospiterà lo scrittore e sociologo Fabrizio Silei. L’incontro, a ingresso gratuito e libero, inizierà alle 20:30 ed è in collaborazione con il Comitato Genitori della Scuola Secondaria di Biadene. La tematica affronta la fragilità degli adolescenti di oggi e il ruole dell’educazione.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.