Teatro Duse, Via Regina Cornaro, Asolo TV, Italia

La notte dei bambini

CULTURA
18 gennaio 2026
18:00
La notte dei bambini

La storia di un piccolo popolo che si trova a vivere un evento straordinario: il trasferimento, avvenuto nella notte del 14 Dicembre 2007, dell’intero Ospedale Meyer di Firenze, l’Ospedale dei bambini, dalla vecchia sede a quella nuova.


Gaia Nanni, interprete eclettica, giocosa e popolare, ci offre un monologo dai mille volti umani, leggero e commovente insieme. Ne La Notte dei Bambini, la città di Firenze si ferma e veglia fino a notte sulla lunga processione delle autoambulanze e nella storia, le voci dei testimoni – gente di strada ma anche personale sanitario – dell’evento si fondono a comporre il racconto corale di un sentimento universale di tenerezza e di cura.


Una storia semplice che sembra una favola, ma in verità non lo è perché è il resoconto di come, in un’emergenza, a tutte le persone è data la possibilità di fare del bene, di essere altruisti e di come quel bene spontaneo ci renda felici di essere ciò che siamo.


Se il “sentire” è una forma di intelligenza, allora, con questa facoltà del sentimento, osserviamo ed ascoltiamo il nostro presente nelle parole di infermieri e medici che ci portano dentro alla loro esperienza umana e professionale. La Notte dei Bambini è il racconto di un evento “soglia” che separa idealmente il mondo della cura in due episodi: quello di un passato recente, di cui a volte abbiamo già nostalgia, e quello del presente che avanza veloce verso un futuro non del tutto rassicurante.


In scena Gaia Nanni, regia di Giuliana Musso.

Scene di Francesco Fassone

Realizzazione scene Luigi Di Giorno e Andrea Piombino

Luci Giuliana Musso e Cristina Fresia

Realizzazione costumi Cristina Biondi

Per le musiche si ringraziano Giovanna Pezzetta, Gabriele Doria, Leo Virgili, Riccardo Tordoni e il coro VocinVolo Ritmea diretto da Lucia Follador

Produzione Fondazione Solares delle Arti - Teatro delle Briciole


Ti piacciono i nostri eventi? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Eventi; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi: