CONCERTO DI NATALE CON LE GIOVANI VOCI BASSANO
COMUNITÀ GRATISDomenica 21 dicembre 2025 – ore 17.30 e ore 20.30
Chiesa di San Francesco - Bassano del Grappa (VI)
CONCERTO DI NATALE CON LE GIOVANI VOCI BASSANO
MAGNIFICAT – “Una luce che nasce nel silenzio”
Proseguono gli appuntamenti musicali inseriti nel programma Natale a Bassano, promosso dalla Città di Bassano, che Domenica 21 dicembre accoglie in doppia replica alle 17.30 e alle 20.30 nella Chiesa di San Francesco, il tradizionale Concerto di Natale delle Giovani Voci Bassano diretto da Cinzia Zanon.
Un appuntamento che giunge quest’anno alla settima edizione con un programma denso di spiritualità ed emozioni in perfetto stile natalizio.
Al centro della serata il Magnificat di Kim André Arnesen, uno dei compositori contemporanei più apprezzati nel panorama della musica corale internazionale.
Il Magnificat è il canto di Maria dopo l’annuncio dell’angelo: un inno di fiducia e stupore, che racchiude il cuore del Natale. Arnesen lo trasforma in un’opera intensa e luminosa per coro, voci soliste, ensemble d’archi, organo e pianoforte. La sua musica, moderna ma accessibile, privilegia la purezza del suono e un’emozione autentica, capace di evocare il mistero dell’attesa: il tempo in cui una luce può nascere nel silenzio.
La lettura musicale sarà arricchita dalla voce narrante di Beatrice Crestani, con testi tratti e adattati dal Magnificat (2013) di Pietro Coda, e dalle spazializzazioni sceniche curate da Giulia Malvezzi, che contribuiranno a creare un’esperienza immersiva e meditativa.
La seconda parte del concerto offrirà una selezione di canti della tradizione natalizia, provenienti da culture e epoche diverse: dai colori antichi di Personent Hodie alla solennità di O Holy Night, dall’energia di Carol of the Bells al calore di Astro del ciel, fino alla vivacità di Jingle Bell Rock e Sleigh Ride. Una tavolozza musicale che riunisce contemplazione, festa, memoria e comunità.
Fondato nel 1990, il Coro Giovani Voci Bassano riunisce bambini e ragazzi dagli 8 ai 20 anni con l’obiettivo di promuovere la cultura corale giovanile e animare la vita musicale del territorio. Vanta tournée in Europa, Australia, Russia, Brasile e Uruguay, numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, collaborazioni con Operaestate Festival Veneto e progetti con compositori contemporanei. Per la sua attività educativa, artistica e sociale ha ricevuto nel 2019 il Premio San Bassiano. È diretto fin dalla fondazione da Cinzia Zanon.
Voce solista e preparatrice vocale Anna Passuello, insieme alle 34 voci del coro e all’ Ensemble d’archi e strumenti Violino I – Stefano Favretto, Violino II – Eleonora Zanne, Viola – Chiara Sartorato, Violoncello – Davide Girolimetto, Contrabbasso – Nadir Bizzotto,
Percussioni – Enrico Cenci, Pianoforte/Organo – Anna Pittaro.
Ingresso gratuito previo ritiro del tagliando allo IAT, in via di esaurimento o con prenotazione, sempre gratuita su Eventbrite.
Ti piacciono i nostri eventi? Iscriviti alle nostre migliori uscite.
Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Eventi; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!
Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.