🚀 SCIROPPO DI TEATRO®. Milano e dintorni
INTRATTENIMENTOSCIROPPO DI TEATRO®. Milano e dintorni
27 settembre 2025 – 19 aprile 2026
Milano | Cassano D’Adda | Corsico | Melzo | San Donato Milanese | Segrate | Vimodrone
INFO: https://www.teatrodelburatto.com/sciroppo-di-teatro
Il Teatro diventa una “medicina” prescritta dai Pediatri a bambini e famiglie: arriva a Milano e dintorni Sciroppo di Teatro®
Dal 27 settembre 2025 ad aprile 2026 prende vita la prima edizione di Sciroppo di Teatro® Milano e dintorni, rassegna di teatro per l’infanzia e le famiglie che porta in scena 28 spettacoli in 9 teatri di Milano e della sua area metropolitana. Il progetto è reso possibile grazie al sostegno di Fondazione di Comunità Milano e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, con il coordinamento del Teatro del Buratto e la collaborazione del Comune di Milano, il patrocinio di Regione Lombardia e Città Metropolitana di Milano.
L’iniziativa nasce da un’idea originale di Silvano Antonelli, sviluppata in Emilia-Romagna da ATER Fondazione, e approda ora a Milano con una proposta su misura, coinvolgendo teatri cittadini e di provincia: Teatro Bruno Munari, Spazio 89, ArteVOX Teatro, PimOff (Milano); TECA – Teatro Cassanese (Cassano d’Adda); Comteatro – Teatro San Luigi (Corsico); Teatro Trivulzio (Melzo); Cinema Teatro Troisi (San Donato Milanese); Ditta Gioco Fiaba/Teatrio – Cascina Commenda (Segrate); Industria Scenica – Everest Spazio Cultura (Vimodrone).
Il cuore del progetto è l’alleanza tra pediatri e teatri: durante le visite mediche, i pediatri aderenti potranno “prescrivere” la partecipazione a uno spettacolo, consegnando alle famiglie un libretto illustrato con nove “ricette” – voucher da presentare in cassa per entrare a teatro al costo simbolico di 3 euro.
Il libretto, firmato dall’illustratore Matteo Pagani, descrive anche gli “effetti benefici” del teatro proprio come un bugiardino, ricordando come lo spettacolo dal vivo sia una medicina che cura e fa crescere bene. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio delle principali realtà del settore pediatrico: SIP – Società Italiana di Pediatria, SiMPeF – Sindacato Medici Pediatri di Famiglia e ACP – Associazione Culturale Pediatri.
Biglietti a partire da 3€