Biblioteca Comunale "Ruzante", Via Angelo Beolco, Pernumia, PD, Italia

L'Idraulica napoleonica

CULTURA
06 dicembre 2025
15:30
L'Idraulica napoleonica

Sabato 6 dicembre 2025 alle ore 15.30 presso la biblioteca "Ruzante" di Pernumia in Villa Ca' Dottori, via Angelo Beolco.

Il signor Sergio La Sorda, presenterà i volumi della sua opera 

- Botte Napoleonica: Storia geografia e idraulica

- Gli Uomini Dietro L’Opera: I protagonisti del completamento riguardante la storica Botte Napoleonica e la sistemazione del Cavo Napoleonico, scolmatore delle piene del fiume Reno.


Sergio La Sorda è un giovane di 87 anni, che ha svolto la sua attività quale Ufficiale idraulico, alle dipendenze di diversi uffici del Genio civile, in particolare Pescara, Bologna e Ferrara. Oggi vive a Bondeno (Ferrara).

È un esperto di idraulica, materia che coltiva anche in forma didattica e divulgativa.

Sensibile all'acqua per tradizione di famiglia, è rabdomante.

Ha svolto importanti interventi nel territorio fra il Panaro e il Reno, contribuendo al miglioramento delle condizioni di sicurezza idraulica.

È stato determinante per il restauro della Botte idraulica detta Napoleonica a Bondeno e ha collaborato al riassetto dello scolmatore del fiume Reno, detto Cavo Napoleonico. Ha creato il piccolo Museo della meteorologia, una preziosa raccolta di attrezzi e dispositivi del mestiere svolto quando non c'era ancora l'elettronica.


L'incontro sarà l'occasione per confrontarsi, sul piano idraulico e delle opere, con la realtà territoriale locale che presenta affinità e diversificazioni rispetto alla pianura del territorio emiliano romagnolo. Al termine della presentazione e delle domande dal pubblico ci sarà un brindisi di convivialità.


Per informazioni e prenotazioni 

[email protected]

tel. 042 9778184


Ti piacciono i nostri eventi? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Eventi; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi: