Museo nazionale Collezione Salce | Chiesa di Santa Margherita, Via Reggimento Italia Libera, Treviso, TV, Italia

Mostra Moda e Pubblicità in Italia 1890-1950

CULTURA
Dal 21 dicembre al 30 aprile 2023
In giornata
Mostra Moda e Pubblicità in Italia 1890-1950

Museo nazionale Collezione Salce

Treviso - Santa Margherita, via Reggimento Italia Libera

21 dicembre 2022 - 30 aprile 2023

Il Museo nazionale Collezione Salce, in collaborazione con la Fondazione Magnani Rocca (Mamiano di Traversetolo, Parma), riapre da mercoledì 21 dicembre 2022 con la mostra Moda e Pubblicità in Italia 1890-1950, a cura di Dario Cimorelli, Eugenia Paulicelli, Stefano Roffi. Fino al 30 aprile 2023.

L'esposizione, allestita nella sede di Santa Margherita (via Reggimento Italia Libera, Treviso), si propone di raccontare il rapporto tra moda e pubblicità in Italia dal 1890 al 1950, attraverso ottanta tra i più scenografici e noti manifesti della Collezione Salce, opera dei maggiori cartellonisti italiani.

Dopo il successo dell'omonima mostra appena conclusa alla Fondazione Magnani Rocca, a cui il Museo Salce ha contribuito con un ingente prestito di opere, era d'obbligo riproporre anche nella sede trevigiana la splendida selezione di opere grafiche collezionate da Nando Salce e dedicate alla moda.


Particolare risalto verrà dato a due vicende tutte italiane: la comunicazione dei Magazzini Mele di Napoli, la più imponente, capillare, ricca attività di promozione mai realizzata, che inizia nel 1889 e prosegue fino al secondo decennio del XX secolo; e quella della Rinascente di Milano, che sceglie Marcello Dudovich come illustratore principale per circa trentacinque anni, mantenendo così una coerenza stilistica unica e irripetibile. 


La moda attraverso la pubblicità si fa quindi sogno collettivo: dalle misteriose dame fin de siècle proposte da Aleardo Villa, Leopoldo Metlicovitz e dallo stesso Dudovich nei manifesti dei Magazzini Mele, la cui sontuosa eleganza riflette le ambizioni della nuova classe borghese in crescente ascesa, alle sottili, diafane “donne-crisi” degli anni Venti, che vogliono vedersi finalmente liberate dalla schiavitù dei corsetti e delle stecche di balena. Negli Anni Trenta seguirà l'immagine di una donna moderna sportiva e dinamica, come quella tratteggiata nelle pubblicità dei magazzini La Rinascente. 


Le strategie promozionali, declinate su mezzi di comunicazione diversi, proponevano idee e immagini di artisti e illustratori, straordinari interpreti dei linguaggi del costume e della società italiana, in un periodo di creatività senza precedenti. Il manifesto, in quanto più grande e più evidente, sarà lo strumento che dalla fine dell’Ottocento ai primi anni Cinquanta tappezzerà i muri delle città e più di altri riuscirà a costruire modelli e quindi mondi e modi di partecipazione e rappresentazione.


Sempre mercoledì 21 dicembre, riaprirà anche la sede di San Gaetano (via Carlo Alberto 31, Treviso) con una piccola esposizione di manifesti e locandine dedicati al Natale. Il pubblico potrà inoltre ammirare una selezione di oltre cinquanta tabelle pubblicitarie in metallo, oggetto di un recente restauro grazie al progetto “Opera Tua” di Coop Alleanza, in collaborazione con Fondaco Italia.


ORARI

Dal venerdì alla domenica | 10.15-17.45

Apertura straordinaria: giovedì 22 dicembre | 10.15-17.45

Domenica 25 dicembre, giorno di Natale: chiuso


Biglietto unico, valido per entrambe le sedi

intero € 9 | ridotto € 7| agevolato € 2 (giovani dai 18 ai 25 anni)


www.collezionesalce.beniculturali.it


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