Piazza Marconi, Valdobbiadene TV, Italia

LE NOTTI DEL VINO

FOOD & DRINK
03 agosto 2026
19:00
LE NOTTI DEL VINO

Valdobbiadene protagonista con “Le Notti del Vino”

Il 3 agosto, la magia di Piazza G. Marconi accoglie il gusto: un elegante ristorante a cielo aperto dove il Valdobbiadene D.O.C.G. incontra i sapori della tradizione.


Torna “Le Notti del Vino”, il nuovo evento enogastronomico ideato dall’Associazione Nazionale Città del Vino e promosso dal Comune di Valdobbiadene, in collaborazione con il Consorzio delle Pro Loco del Valdobbiadenese, che cura l’organizzazione e la realizzazione della serata.

L’appuntamento si inserisce in un momento particolarmente significativo per il territorio del ConeglianoValdobbiadene, recentemente proclamato “Città Italiana del Vino 2026-2027”, riconoscimento che valorizza la forte identità vitivinicola dell’area, il suo paesaggio e le tradizioni legate alla cultura del vino. “Le Notti del Vino” rappresenta uno degli eventi enogastronomici più attesi della stagione estiva: un incontro armonioso tra vino, gastronomia e intrattenimento, che a Valdobbiadene trova il contesto perfetto per una serata da trascorrere all’aperto, sotto il cielo stellato.


L’appuntamento è fissato per lunedì 3 agosto 2026, con rinvio a martedì 4 agosto in caso di maltempo, nella suggestiva cornice di Piazza G. Marconi, nel cuore di Valdobbiadene, che per l’occasione si trasformerà in un elegante ristorante a cielo all’aperto. Grande soddisfazione da parte del Sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, che sottolinea: “Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Consorzio delle Pro Loco del Valdobbiadenese, ai volontari, ai ristoratori e alle cantine che hanno contribuito con impegno e passione alla realizzazione di questo evento così significativo e affascinante. La rinnovata Piazza Marconi trova in questa manifestazione una delle sue espressioni più autentiche: un luogo che negli anni ha saputo trasformarsi in un palcoscenico naturale per occasioni di incontro, gusto e convivialità. Un percorso che ha valorizzato il cuore della nostra città, rendendolo sempre più protagonista di iniziative capaci di raccontare le eccellenze di Valdobbiadene e il piacere di viverle insieme.” Un entusiasmo condiviso anche dal presidente del Consorzio delle Pro Loco del Valdobbiadenese, Isidoro Rebuli, che commenta: «L’enogastronomia rappresenta per noi un elemento identitario forte e un’importante leva di attrazione per il territorio.


Quest’anno prende forma attraverso Le Notti del Vino, un evento che mette in dialogo le eccellenze della cucina locale con il Valdobbiadene D.O.C.G., simbolo del nostro territorio, in un percorso che unisce degustazioni e proposte gastronomiche ispirate alla tradizione veneta e al suo patrimonio culturale, richiamato anche alla figura di Giuseppe Maffioli.”


Protagonista della serata sarà il Valdobbiadene D.O.C.G., presentato attraverso quattro degustazioni abbinate a sei proposte gastronomiche ispirate alle ricette della tradizione veneta e al repertorio del “ricettario” di Giuseppe Maffioli, grande interprete e narratore della cucina regionale.

I piatti saranno realizzati dai cinque ristoratori coinvolti — Bar Ristorante Alla Pesa, Locanda Solagna, Ristorante Alla Pergola, Ristorante Casa Caldart e Trattoria Alla Cima — con la partecipazione della Pasticceria Villa dei Cedri per il dessert.

Un percorso di gusto autentico e ricercato, pensato per esaltare le eccellenze del territorio e la memoria gastronomica veneta.

Sarà allestita un’enoteca dedicata con una selezione di etichette provenienti da oltre 30 aziende vinicole locali, servite da sommelier professionisti FISAR.

Ad ogni partecipante verranno consegnati:

• il calice da degustazione con elegante borsetta porta-calice,

• un coupon per la degustazione dei piatti e dei vini in abbinamento.


Sono disponibili diverse tipologie di seduta per creare un’atmosfera dinamica e conviviale.

I gruppi che desiderano sedersi insieme possono indicarlo al momento dell’acquisto effettuando un’unica prenotazione per l’intero gruppo.

A rendere la serata ancora più suggestiva contribuiranno momenti di intrattenimento di grande impatto scenico:

• HYPNOTICA, composto da Caio Ferraz e Angie Harumi, due violinisti provenienti da Barcellona che proporranno uno spettacolo di violino elettronico pop,

• la selezione musicale di DJ Angelo P.A. One, con una consolidata esperienza in ambito radiofonico, pensata per creare un'atmosfera raffinata e coinvolgente,

• i trampolieri Lex Serafo e Madame No, un duo di trampolieri che animerà la piazza con eleganza e stupore.


Un’atmosfera da sogno, tra luci soffuse e musica coinvolgente, per vivere un’esperienza unica nel cuore delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio UNESCO.

I biglietti sono disponibili online nella sezione “Booking Esperienze” del sito ufficiale:

www.valdobbiadene.com e/o presso l’Ufficio I.A.T. di Valdobbiadene, in Piazza G.Marconi, 1.


Per maggiori informazioni:

Ufficio I.A.T. di Valdobbiadene

Telefono: 0423 976975

E-mail: [email protected]


Consorzio delle Pro Loco del Valdobbiadenese Unpli APS

Piazza Marconi, 1- 31049 Valdobbiadene (TV)

Tel. 0423 976975 -

P.I. e C.F. 01876910264

e-mail: [email protected]

pec: [email protected]


Ti piacciono i nostri eventi? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Eventi; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi: