Vicenza, VI, Italia

AMP FESTIVAL 2026

INTRATTENIMENTO
Dal 27 ottobre al 10 novembre 2026
In giornata
AMP FESTIVAL 2026

60 ANNI DI PSICHEDELIA:

LA FONDAZIONE TEATRO COMUNALE CITTÀ DI VICENZA LI CELEBRA CON IL NUOVO AMP FESTIVAL, CONCERTI ED EVENTI DAL 27 OTTOBRE AL 10 NOVEMBRE


È stato presentato oggi - venerdì 29 maggio 2026 - AMP Festival (Altri Mondi Possibili), nuovo progetto multidisciplinare dedicato alle tendenze del contemporaneo, inserito nella stagione artistica del Teatro Comunale di Vicenza, promosso dalla Fondazione Teatro Comunale e dal Comune di Vicenza; ad illustrare i contenuti dell’innovativa proposta culturale, le caratteristiche dell’evento, i nomi degli artisti che saliranno sul palco del Tcvi e i protagonisti degli incontri in vari luoghi della città, il Presidente della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza Luca Trivellato, l’Assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città di Vicenza Ilaria Fantin, il curatore artistico del Festival Marco Ghiotto e il Vice Segretario Generale della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza Marianna Giollo.


La prima edizione di AMP Festival (Altri Mondi Possibili) - curatore artistico Marco Ghiotto - è in programma a Vicenza dal 27 ottobre al 10 novembre 2026; nasce per celebrare 60 anni del movimento psichedelico, animando la città di Vicenza con una serie di appuntamenti imperdibili e i concerti di artisti internazionali del calibro dei Dirty Three - in prima e unica data nazionale - e ancora Robyn Hitchcock, i C’mon Tigre e i Tortoise.

AMP Festival è un nome evocativo, in cui AMP è sia la contrazione di amplificatore (sinonimo di musica elettrica) che l’acronimo di Altri Mondi Possibili: altri modi di intendere la musica, altre espressioni sonore che vivono attorno al concetto di rock e dintorni, ma anche un altro modo di concepire un festival. Non solo concerti ma un ampio spettro di approfondimenti culturali con incontri, incursioni in altre forme d’arte e soprattutto molta divulgazione. Questa la mission del festival negli intenti dei promotori, un evento che si svilupperà lungo due settimane che coincidono con l’inizio della stagione artistica 2026-2027 del Teatro Comunale di Vicenza.


Live

AMP Festival si apre martedì 27 ottobre alle 21.00 in Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza con i Dirty Three, band australiana capitanata da Warren Ellis, sodale di Nick Cave con cui da molti anni stringe una delle collaborazioni più profonde e fertili della storia recente del rock. Un genio del violino che sul palco diventa sciamanico interprete di una musica che ha un suono potente e dinamico e fonde rock elettrico, improvvisazione e strutture aperte. Senza dubbio uno dei concerti dell’anno, non solo per Vicenza ma a livello nazionale, visto che si tratta di un’esclusiva per l’Italia (da cui la band manca dal 2012), nonché della prima tappa del tour europeo.


Si prosegue lunedì 2 novembre con uno dei pilastri della psichedelia degli ultimi 40 anni, il britannico Robyn Hitchcock, in scena alle 22.00 al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza. Artista di culto entrato nella storia col suo folk psichedelico condito da testi eccentrici, al festival si proporrà in solo acustico per un live molto intimo.

Il terzo concerto è in programma venerdì 6 novembre alle 21.00 al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, appuntamento con lo strepitoso gruppo internazionale (formatosi in Italia) dei C’mon Tigre. Il loro stile è un caleidoscopio sonoro che fonde afrobeat, jazz etiope, funk, elettronica, ritmi mediterranei e world music in un mix ipnotico, sperimentale e danzabile, con un vibe misterioso e collettivo (spesso anonimo). Un viaggio transcontinentale tra radici africane, psichedelia e modernità.

Il quarto e ultimo live è previsto martedì 10 novembre, alle 21.00 in Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza, protagonisti i Tortoise: arrivano da Chicago, gruppo fondamentale degli anni ‘90 ma ancora tra i maggiori interpreti di qualcosa che si può ben dire abbiano quasi inventato loro, un non-genere che spazia dal jazz al kraut rock fino all’elettronica. Agli albori vennero definiti i portabandiera del post-rock ma ogni etichetta è riduttiva. Dal vivo danno il massimo mostrando capacità strumentali fuori dal comune e uno show unico.


Eventi teatrali

Il versante teatrale del festival viene aperto dalla coinvolgente performance live “Musica Spontanea” dell’artista e performer vicentino Alan Bedin, in programma martedì 3 novembre alle 21.00 nella Chiesa di San Vincenzo, in Piazza dei Signori.


A seguire, sabato 7 novembre alle 21.00 al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, sarà in scena lo spettacolo “The Rolling Stones - Paint It Black”, scritto da Enzo Guaitamacchi, storico scrittore e musicista, nonché collaboratore in molti progetti di successo (Quelli della Notte, DOC) che con musica e video proporrà la storia di uno dei gruppi più famosi e importanti di sempre con Andrea Mirò, Folco Orselli e Brunella Boschetti.


Approfondimenti

Gli eventi collaterali del festival spaziano tra musica, poesia e cinema. Ad aprire la serie, Marco Fazzini direttore artistico del festival Poetry, che curerà una serata dedicata alla scena psichedelica inglese nella musica prog, giovedì 29 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di San Vincenzo, mentre il decano di tutti i critici musicali italiani, Riccardo Bertoncelli, avrà il compito di tenere una lezione sulla nascita e la storia della psichedelia, in programma lunedì 2 novembre alle 21.00 al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, prima del concerto Robyn Hitchcock.

Il critico cinematografico Mario Sesti e il critico musicale Anton Giulio Onofri condurranno una serata dal titolo “2001: suoni e visioni dal film psichedelico per eccellenza” in cui dibatteranno sull’uso delle immagini e della musica nel capolavoro di Stanley Kubrick; l’evento è in programma mercoledì 4 novembre alle 21.00 nella Sala Lampertico del Cinema Odeon.


Jacopo Bulgarini D’Elci proporrà un incontro per parlare di quegli anni attraverso i media e in particolare tv e film, dal titolo “Un oscuro scrutare – Il sogno psichedelico degli anni ’60 tra cinema e letteratura”, in programma giovedì 5 novembre alle 21.00 nella Sala dei Pegni del Monte di Pietà. L’evento conclusivo sarà affidato allo scrittore e filosofo Edoardo Camurri che si concentrerà sul mondo delle droghe e delle filosofie legate alla psichedelia nel suo talk “Dieci biscottini acidi” in programma sabato 7 novembre alle 19.00 nel Foyer del Teatro Comunale di Vicenza.

Location diverse, per i diversi eventi di approfondimento, a confermare un progetto di rete realizzato in partnership con altre realtà cittadine.


Le prevendite dei biglietti per i concerti di AMP Festival saranno attive online su www.tcvi.it a partire da lunedì 8 giugno.

I prezzi vanno dai 15,00 euro (Ridotto per Robyn Hitchcock) ai 60,00 euro (I settore della Sala Maggiore per i The Dirty Three).

Ringraziamenti speciali Marica Clemente, fondamentale assieme al lavoro di Indigena per i Dirty Three.

L'associazione Altrovi per i C'Mon Tigre.







Ti piacciono i nostri eventi? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Eventi; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

Eventi simili