BUSSOLE PER LA COMPLESSITA'
BUSINESS GRATISBUSSOLE PER LA COMPLESSITA' primo appuntamento
Martedì 10 marzo 2026
Ore 16,30 – 18,30 e ore 20,30-22,30
Teatro Comunale Quirino del Giorgio - VIGONZA (PD)
Seminario gratuito con iscrizione obbligatoria
Il seminario intende promuovere consapevolezza nuova per l’attività di curatela come pratica che integra competenze culturali e artistiche, educative e progettuali, per figure professionali solide, radicate nel territorio e allo stesso tempo proiettate verso orizzonti più ampi, per contribuire al sistema culturale regionale con interventi ad alto valore aggiunto. Un incontro pensato per giovani, operatori, neo professionisti, interessati che intendono orientarsi – orientarsi – verso attività di curatela delle arti sceniche per aggiornare l’agire culturale: non solo “fare spettacolo”, ma generare valore, connessioni e cittadinanza. Il seminario si propone come una bussola per leggere nelle complessità contemporanee, individuare possibili traiettorie di senso e sviluppare competenze trasversali professionali capaci di connettere creatività, welfare culturale e progettualità educative.
"Curatela nel Teatro Sociale e di Comunità, corpi poetici" a cura di ANTONIO VIGANO' direttore artistico regista e pedagogo del TEATRO LA RIBALTA e del progetto CORPI ERETICI, di Bolzano, realtà professionale di Bolzano composta con attori e attrici in situazione di disagio psichico e fisico.
Durata 4 ore – 20 partecipanti dai 18 anni
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdhoNrgVcMNZwbb3A9rZf3mAUwY_FjhVyRjFZIDiS_rmeXWmQ/viewform
PROGRAMMA:
Martedi 10 marzo 2026 Vigonza PD Teatro Comunale Quirino de Giorgio
Ore 16,30 – 18,30 seminario Curatela nel Teatro Sociale e di Comunità, corpi poetici
al termine aperitivo con stuzzichini
Ore 20,30 – 21,30 spettacolo SUPERABILE compagnia Teatro La Ribalta, Bolzano
Regia: Michele Eynard Con Mathias Dallinger, Melanie Goldner, Paolo Grossi, Jason De Majo Rumorista: Rocco Ventura Consulenza artistica: Paola Guerra, Antonio Viganò Light Designer: Melissa Pircali
"Superabile" parla del mondo, di quel mondo che non si ferma alla prima occhiata, ma supera lo stereotipo della definizione. Racconta la disabilità, partendo dalla conoscenza intima delle persone, tutte così diverse e complesse. Un fumetto teatrale dove un regista disegnatore dotato di lavagna luminosa crea per il pubblico un mondo fatto di segni all’interno del quale gli attori sono immersi come in una sorta di fumetto vivente.
Ore 21,30 – 22,30 discussione, analisi, approfondimenti e meditazioni sull’opera artistica guidato dal regista Antonio Viganò e gli artisti interpreti.
INFORMAZIONI
Echidna Associazione Culturale
tel/wa 3711926476 | email [email protected]
Seminario gratuito realizzato con il sostegno del PR Veneto FSE+ 2021-2027DGR n. 490/2025“Cultura 2025” a cura di Cristina Palumbo con Echidna Associazione Culturale e Comune di Vigonza, in collaborazione con ACTA.