ATTUALITÀ

L.U.C.E Limiti Unicamente Come Esperienza

Redazione Occhi
Redazione Occhi
28 novembre 2023
CONDIVIDI:
L.U.C.E Limiti Unicamente Come Esperienza

DOVE

Teatro Remondini, Via SS. Trinità 8/C, Bassano del Grappa VI

QUANDO

Sabato 16 dicembre 2023
Ingresso ore 14.15
Inizio evento ore 15.00


Dal punto di vista scientifico la luce non è altro che una porzione di spettro elettromagnetico con una frequenza tale da essere visibile all’occhio umano. Frequenze appena più basse o appena più alte tornano per noi invisibili, trasparenti.
Metaforicamente la luce è l’elemento che troviamo in fondo al tunnel lungo, oscuro. Poi, però, in fondo a questa via che ci appare impraticabile c’è un punto chiaro e splendente, che ci invita ad avere fiducia, a credere nel percorso che si realizza in quel tunnel. Solo accogliendo quell’invito riusciamo a superare ogni limite, a raggiungere quella luce.
Proprio nei limiti della natura, nei margini della società, nei luoghi di confine, nelle periferie delle città, così nel superamento delle capacità umane, nello studio di altre stelle, di altre forme di quotidianità, di altre forme di normalità che vengono alla LUCE le idee, le invenzioni, le scoperte, la vita nella sua forma più entusiasmante e misteriosa.

Giulia Volpato – speaker 
Presidente p63 E.E.C Syndrome
Forte, determinata e impegnata sul fronte della promozione della conoscenza. Giulia Volpato, affetta da una malattia genetica rara, ha dedicato la sua vita a combattere l’ignoranza della diversità. Giorno dopo giorno condivide i limiti delle disabilità, ostacoli che non le hanno però impedito di raggiungere traguardi straordinari.

Federica Spadotto - speaker
Storica dell’arte, specializzata nella pittura veneziana settecentesca
Una figura dal rilievo internazionale, è una storica dell’arte specializzata nei generi del paesaggio e della veduta settecentesca della pittura veneziana. Ha dedicato la sua vita allo studio, alla produzione di saggi sul Settecento e alla cura di mostre. Il suo speech risponderà ad una delle domande più comuni in questo ambito: c’è un limite per l’arte? 

Elena Lepre - speaker
Avvocato penalista e fondatrice dell’associazione “Carcere Possibile O.N.L.U.S”
Elena Lepre è un avvocato penalista, dal 2003 è consigliere fondatore dell’associazione della Camera Penale di Napoli: “Carcere Possibile O.N.L.U.S”, che persegue il fine della solidarietà sociale, civile e culturale nei confronti della popolazione detenuta. Lei ci farà capire come le sbarre di una cella possono essere un limite che può far nascere opportunità

Thomas Gasparetto - speaker
Astrofisico
Thomas Gasparetto ha dedicato la sua vita a studiare un limite: il cielo. Dopo una triennale in fisica, una magistrale in astrofisica e cosmologia, e infine un dottorato  dal 2020 ad oggi la sua quotidianità gira attorno alla ricerca. Con il suo speech ci farà rivivere le esperienze più importanti del suo percorso, tra queste i 13 mesi in Antartide… 

Simone Severini - speaker
Fondatore della divisione di Tecnologie Quantistiche di Amazon Web Services (AWS) e professore di fisica dell’informazione alla University College London (UCL)
Un uomo che attraverso i computer e la fisica cerca quotidianamente di superare ogni limite. Simone è impegnato ad andare oltre, a spingere la conoscenza a raggiungere nuovi traguardi con il fine comprendere in modo più profonda il mondo, per migliorarlo 

Pietro Guderzo - speaker
Presidente provinciale della Coldiretti Vicenza
Amante degli animali e del mondo agricolo, fin dalla tenera età ha dimostrato una grande passione per questi ambiti legati alla terra e a soli 20 anni ha rilevato l’azienda agricola del nonno. Ora gestisce una fattoria dove produce latte e formaggi. Nel maggio 2023 è diventato presidente provinciale di Coldiretti Vicenza. La sua passione vi coinvolgerà e vi farà comprendere come il mondo agricolo non sia importante solo per la produzione di cibo, ma anche per tanto altro.

Silvia Bresolin - speaker
Ricercatrice oncologica
E’ una ricercatrice oncologica che opera nel laboratorio di oncoematologia del dipartimento della salute e del bambino dell’università degli studi di Padova. Ogni giorno è impegnata a studiare nuovi modi per sconfiggere la leucemia, in particolare quella dell’età infantile. Una missione, più che un lavoro.

Fabio Fontana - speaker
Perito informatico e delle telecomunicazioni, dottore in scienze biomediche (hc) e con diversi attestati in discipline naturopatiche. Inventore con brevetti nel campo della nanotecnologia applicata alla medicina. Formatore e docente nel settore medico-sanitario. CEO & Founder di Tao Technologies. Tanti i profili lavorativi di Fabio Fontana, e l’aspirazione a cambiare il modo in cui ci si cura nel mondo grazie alla tecnologia.

Niccolò Dalla Gasparina - Presentatore
Speaker Radiofonico e Sportivo.
Da sempre grande appassionato di sport intraprende un percorso di studi in ambito di comunicazione e public speaking, trasformando la sua passione in una professione. Oggi è speaker radiofonico di #RadioVoice, di eventi nazionali, convention e presentazioni.



tedxbassanodelgrappa.org
[email protected]

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.