ATTUALITÀ

Ma chi te lo fa fare? – L'editoriale di luglio 2023

Anna Zaccaria
Anna Zaccaria
26 giugno 2023
CONDIVIDI:
Ma chi te lo fa fare? – L'editoriale di luglio 2023
Quante volte ce lo siamo chiesti nella nostra vita, oppure lo abbiamo chiesto a qualcuno che si dedicava ad un progetto da realizzare?
Il mese scorso Lavinia, la mia secondogenita si è cimentata in quella che è una sorta di rito di iniziazione alla vita adulta: l’esame di maturità. Lei assieme a 540 mila studenti d’italia. Fra questi ragazzi, c’era anche una balda giovanotta di 90 anni compiuti: la signora Imelda Starnini di Città di Castello. Non posso negare di essermi commossa nel sentire la sua voce al tg, nel vederla seduta nel banco di scuola assieme ai compagni di classe che potrebbero essere benissimo i nipoti. E mi sono chiesta “Ma perchè l’ha fatto?, perchè si è messa di nuovo fra i banchi di scuola, si è rimessa a studiare letteratura, storia filosofia, psicologia e tutte le materie del liceo ad indirizzo socio-psico-pedagogico?
La riposta è stata semplice: da piccola il suo sogno era quello di diventare maestra, ma la vita, la guerra vissuta negli anni dell’adolescenza non le hanno dato la possibilità di realizzarlo. Tornare a studiare dopo gli anni della giovinezza è difficilissimo. Per farlo a 90 anni occorre avere una determinazione non comune. Imelda ha dimostrato a me e alle generazioni più giovani, la tempra di chi conosce l’importanza dello studio e della fatica, di chi sa quanto sia stato limitante per la sua vita non poter fare il lavoro sognato per mancanza di un titolo adeguato, di chi sente dentro di sè il desiderio di andare oltre la fatica, l’abitudine, di chi sa che l’umiltà, il lavoro, lo studio portano ad una soddisfazione personale che ti rende libero dalla smania di volere più cose, più soldi, il tutto che una volta raggiunto ti lascia il vuoto dentro e ti trasforma in un lupo solo assetato di nuova adrenalina.

Giugno è stato per me il mese di Imelda e dei Borderline gli Youtuber che in Lamborghini hanno investito e ucciso un bimbo di 5 anni anni. Due mondi opposti, due specchi.
Da una parte lavoro, dedizione, mitezza ma allo stesso grandissima forza e determinazione, dall’altra sfrontatezza, adrenalina, irruenza, voglia di tutto subito e di più…
Imelda molto probabilmente avrà una pensione mensile pari al guadagno giornaliero dei ragazzi… ma alla sera a letto sarà felice per tutte le cose nuove che avrà imparato studiando. I borderline senza Youtube senza i social non si sentiranno nessuno…
Viva Imelda e le persone come lei.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Anna Zaccaria

Mille cose da fare ma non si tira mai indietro, troppo buona ma con grinta da vendere. Amante dei numeri, Anna è una vera esperta delle logiche e stratega del web marketing. Ha maturato una lunga esperienza nella gestione di progetti complessi di comunicazione digitale, mirando sempre alla concretezza e ai risultati.