ATTUALITÀ

Marzo: festa della donna ma anche del papà

Anna Zaccaria
Anna Zaccaria
27 febbraio 2023
CONDIVIDI:
Marzo: festa della donna ma anche del papà
Studi recenti fatti dal word Economic Forum hanno rilevato che al ritmo attuale, nel mondo, ci vorranno circa 130 anni per recuperare il divario esistente fra uomo e donna in vari ambiti come la salute, l’educazione, il lavoro, l’accesso alle attività economiche. Il divario di genere (Gender Gap) è sotto gli occhi di tutti, in molte situazioni tollerato, sopportabile, forse accettato, ma assolutamente mai giustificato e corretto.
Potremmo essere portati a pensare a situazioni estreme come quelle rappresentate da Siria o dall’Afghanistan ma anche l’Italia presenta tante criticità che devono essere attenzionate ecco perchè l’8 marzo, Festa delle donne, deve rappresentare ancora un importante momento di riflessione e di azione in tale senso.
Io vorrei porre l’accento sul fatto che la parità è un concetto delicato: uomini e donne non sono uguali, e meno male, ma tutti devono essere messi nelle condizioni di esprimersi nella loro completezza sulla base della propria indole, aspettative e capacità, senza preconcetti. È inaccettabile che ancora oggi in tantissimi ambiti ci siano differenze salariali importanti a parità di mansioni e responsabilità. È inaccettabile che spesso la donna venga posta in una situazione di dipendenza, sottomissione dal compagno perchè non ha avuto i mezzi e lo spazio per crearsi una sua indipendenza. È inaccettabile ci si possa sentire in colpa perchè si desidera cambiare ed avere una seconda opportunità. La via di uscita è come sempre la conoscenza, il saper fare, il prendere consapevolezza di poter spezzare le catene che gli altri, e in alcuni casi le stesse donne, pongono.
Situazione analoga ma a ruoli invertiti è quella legata alla discriminazione che molti padri subiscono per l’affido dei propri figli. Di default i papà vengono considerati meno attenti alle esigenze e alle cure dei propri figli... spesso penalizzati e non ascoltati. Le istituzioni vorrebbero uniformare procedure ma sono le persone che fanno i casi e nessuna storia è uguale alle altre. Ci sono padri meravigliosi che lottano per poter avere contatti con i propri figli spesso manipolati e usati come armi di attacco da ex mogli arrabbiate...Sì, dobbiamo lavorare ancora molto sul gender gap... da entrambe le parti.
Le copertine di OCCHI di questo mese sono state realizzate in collaborazione con Zed! Live. Abbiamo scelto 3 figure femminili: la cantante Giorgia che canterà a Padova alla Kioene Arena il 28 novembre, la musicista stella del Jazz Diana Krall e la dirompente Drusilla Foer alter ego dell’attore Gianluca Gori che farà uno spettacolo a Piazzola sul Brenta il 5 luglio. La femminilità è qualcosa di trasversale, un’arma potente per le donne ma anche per quegli uomini che hanno il coraggio di mostrarla.
Grandissima novità di questo mese è la nuova rubrica Veneto & Veneti fatta in collaborazione con Marco F. Zonta bassanese innamorato del suo Veneto e di tutto ciò che è legato alla veneticità. Iniziamo con Marco un viaggio alla scoperta di questa terra bellissima, delle sue tradizioni, cultura, storia, espressioni e dei suoi incredibili personaggi.

Buona lettura

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Anna Zaccaria

Mille cose da fare ma non si tira mai indietro, troppo buona ma con grinta da vendere. Amante dei numeri, Anna è una vera esperta delle logiche e stratega del web marketing. Ha maturato una lunga esperienza nella gestione di progetti complessi di comunicazione digitale, mirando sempre alla concretezza e ai risultati.