ATTUALITÀ

Spazio Zen

Gianni Zen
Gianni Zen
26 febbraio 2024
CONDIVIDI:
Spazio Zen
In tanti mi stanno chiedendo di Vittorio Sgarbi. A Bassano e a Possagno è un po’ di casa da anni, ma la curiosità sulla persona e sul personaggio rimane comunque senza risposte. Si è molto discusso sulle sue dimissioni, sulle tante polemiche che da sempre lo accompagnano.
È davvero un conflitto di interesse con un ruolo istituzionale? Lasciamo ad ognuno la libertà di valutare. Intanto la premier le sue dimissioni le ha immediatamente accettate.
Chi conosce o ha conosciuto Vittorio Sgarbi non si è mai stupito delle sue performance, chiamiamole così, che da oltre trent’anni segnano la sua storia personale.
Sa che lui è fatto così, e non si preoccupa minimamente se, di volta in volta, assume comportamenti fuori dalle righe, e a volte fuori da ogni regola del reciproco rispetto.
Quasi a dire che a Vittorio tutto è stato permesso, mentre noi umani nemmeno penseremmo o ci permetteremmo di insultare o di utilizzare certe espressioni.
Lui è fatto così, si ripete. Come se il fatto fosse un diritto.
L’ho conosciuto negli anni novanta, quando, sull’onda del successo degli “Sgarbi quotidiani” su Canale 5, dopo la fama raggiunta col Costanzo Show, approdò alla presidenza della commissione cultura della Camera dei Deputati.
Lavorammo cioè insieme per due anni.
E da presidente mi accorsi da subito che esistono, in realtà, due Vittorio: il primo, quello fuori scena, che è simpatico, rispettoso, coinvolgente; l’altro, quando si accendeva la luce rossa, cioè il personaggio. Ed il personaggio poi lo vedevi quando si circondava di belle ragazze, o signore della Roma-bene. Ricordo due occasioni quando lo seguii, su suo invito, in visite private, perché lui amava stimare le opere d’arte delle collezioni private. Pensando, poi, alla sua casa-museo in costruzione a Ro Ferrarese, nella quale amava raccogliere quante più opere poteva.
Ricordo alcuni riferimenti alla sua famiglia, al padre Giuseppe in particolare, farmacista, di cui pubblicò, con la sorella Elisabetta, un volume autobiografico qualche tempo fa.
La sua esuberanza, chiamiamola così, quella caratteristica che l’ha inevitabilmente imposto all’attenzione di tutti, incarna storicamente l’idea estetica della vita, cioè la vita quasi come un’opera d’arte. Nei termini di una continua autocreazione.
In realtà, forse, un succedersi di maschere, con la vis polemica come paravento e forza d’urto.
Resta infine la domanda che tutti si fanno: come sia possibile che una mente così raffinata scada di continuo in volgarità diffuse.
Come sia possibile, poi, quel presenzialismo al limite del maniacale, perenne candidato a tutto, con mille incarichi.
A Bassano lo conosciamo bene, per la presidenza del Canova di Possagno, e per la recente Milanesiana animata dalla sorella Elisabetta, vera anima della Nave di Teseo, casa editrice che ha fondato una volta che la Mondadori di Marina Berlusconi si prese la Bompiani, dove Elisabetta lavorava.
Ricordo quando spiegò il suo esordio politico con i liberali, ma senza quell’aplomb che li contraddistingueva, legato invece a quel liberismo esistenziale che anche nei giorni scorsi gli ha fatto dire che un limite alla libertà di espressione, comprese le volgarità, sarebbe “fascismo”, dimenticando che libertà non è, come dicevano i classici, “liberum arbitrium indifferentiae”.
Soprattutto quando viene meno il rispetto reciproco, anzitutto nel linguaggio.
Come sia possibile, dunque, la coesistenza di raffinatezza culturale e caduta continua nella superficiale volgarità? Esempi nella storia culturale ve ne sono, e non dobbiamo meravigliarci.
Fare di se stessi un’opera d’arte, dicevo, questo il suo sentiero di vita.
A questo punto, la domanda nasce spontanea: noi siamo la vita che facciamo?
E i nostri comportamenti sono forse sintomi o proiezioni anche, a volte, dei fantasmi che ci portiamo dentro?
C’è un nesso tra l’arte di se stessi e la psicanalisi, come già Freud aveva indicato?
La vita è davvero un mistero.
Un mistero che, lo ricordo bene, trasfigurava in Vittorio la persona nel personaggio quando si accendeva la lucetta rossa.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Gianni Zen

Gianni Zen, laureato in filosofia, ha dedicato la sua vita professionale alla scuola, prima come docente e poi come dirigente scolastico in importanti scuole del vicentino quali l’Istituto Rossi di Vicenza e il Liceo Brocchi di Bassano. Sotto la sua guida il liceo bassanese ha conosciuto una crescita repentina fino a diventare il secondo istituto d’Italia per numero di ragazzi frequentanti. Persona estremamente attiva, è da sempre sostenitore di una grande riforma del mondo della scuola. In “Spazio Zen” dirà la sua su temi di attualità legati al mondo della scuola e del lavoro.