BENESSERE

10 Semplici abitudini per un 2023 eccezionale

Coach Massimo Trevisan
Coach Massimo Trevisan
31 gennaio 2023
CONDIVIDI:
10 Semplici abitudini per un 2023 eccezionale

Come inizi il nuovo anno potrebbe definire i risultati che raggiungerai nel 2023. Quindi meglio cominciarlo al meglio.
Ecco 10 semplici abitudini per fare del 2023 il tuo anno migliore!

1 - Smetti di preoccuparti per ciò che non puoi controllare

Ogni volta che ti preoccupi per qualcosa, fermati e chiediti, “posso realmente fare qualcosa al riguardo?”. Scoprirai che la gran parte delle volte la risposta è “no”. La realtà è che l’unica cosa che possiamo controllare sono i nostri pensieri e decisioni, e anche questo non è automatico, anzi richiede molta consapevolezza e pratica. Concentrare l’attenzione su problemi di cui non hai il minimo controllo ti priva dell’energia per raggiungere i tuoi obiettivi ed esprimere il tuo massimo potenziale.

2 - Bevi più acqua

Lo so, lo so, questa l’hai già sentita mille volte…. e allora com’è che non lo stai ancora facendo? Ricordati che sei composto al 60% da acqua. L’acqua è essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo. Spendiamo una montagna di soldi in creme idratanti, integratori, medicine, trattamenti di bellezza; tralasciano la cosa più semplice e importante, bere. L’indicazione generale è di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, ma se al momento ne bevi solo mezzo o uno, anche aggiungerne mezzo potrebbe fare la differenza. Punta al miglioramento, non alla perfezione.

3 - Parla positivamente, evita il vittimismo

Il modo in cui parli influenza enormemente come ti senti e come agisci. Riversare la colpa dei nostri insuccessi su fattori esterni è sicuramente la soluzione più semplice e indolore, purtroppo però ci priva della stupenda possibilità di imparare dai nostri errori. Quando qualcosa non va come vorresti; prova a fermarti e analizzare se, in effetti comportandoti diversamente avresti potuto ottenere un risultato diverso. Sei mai arrivato in ritardo a un appuntamento dando la colpa al traffico? E se fossi partito 5 minuti prima? Inoltre, ti sei mai reso conto che tu stesso contribuisci a creare il traffico che tanto detesti? Il cambiamento e la soluzione possono solo partire da noi stessi.

4 - Dai priorità al movimento

Ok, anche questa come l’acqua l’hai sentita e risentita, eppure ci sono ancora così tante persone che non danno la giusta importanza al movimento, che scovano mille scuse per evitarlo o che semplicemente, pensano che se non possono allenarsi almeno un’ora al giorno, non vale neppure la pena cominciare. Il movimento è essenziale alla salute umana. Uno studio recente ha dimostrato che una semplice camminata giornaliera di almeno 30 minuti può diminuire tutti i maggiori rischi di mortalità fino al 50%; si hai capito bene! Inoltre altri studi hanno identificato che avere maggiore massa muscolare rispetto alla media diminuisce ulteriormente il rischio di mortalità. Cosa dici? Non hai 30 minuti al giorno? Non ti preoccupare, inizia da dove ti è possibile. Anche solo 15 minuti, se fatti alla giusta intensità possono fare un enorme differenza. La chiave è programmare l’allenamento prima di qualsiasi altro impegno e proteggere quel tuo spazio come se fosse la cosa più sacra.

5 - Limita la lettura o visione delle notizie a 1 volta la settimana

I giornalisti lo sanno, sono le notizie negative quelle che attirano di più l’attenzione, ed è per questo che ne siamo bombardati costantemente. Consumare notizie giornalmente non fa altro che aumentare la preoccupazione per tutte quelle cose di cui non abbiamo il minimo controllo (vedi abitudine 1). Informarsi è importante, ma ti assicuro che le cose importanti le verrai comunque a sapere o comunque ti basterà una volta la settimana per aggiornarti su ciò che è realmente importante.

Prova intanto a lavorare su queste prime 5 abitudini, inserendole una alla settimana. Il prossimo mese ci rivedremo per le altre 5. Se ti senti perso, non sai da dove cominciare, oppure senti il bisogno di avere un supporto, sappi che non sei solo. Come te tanti altri mi hanno contattato per avere al loro fianco una guida che li aiutasse nel percorso verso un 2023 eccezionale.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Coach Massimo Trevisan

Massimo Trevisan o Coach Max è un preparatore atletico e coach della nutrizione e longevità con base a Bassano Del Grappa, dove gestisce uno studio di personal training “Performax Fitness Coaching”, e copre la posizione di preparatore atletico della squadra agonistica del Centro Nuoto Rosà. La sua specialità è lavorare con donne e uomini sopra i 40 per aiutarli a costruire abitudini e consapevolezza, attorno ad alimentazione, esercizio e stile di vita, per riconquistare la loro salute e sentirsi 10 anni più giovani, così da ricominciare ad amare se stessi e il proprio corpo, avere l’energia per essere più produttivi a lavoro e la vitalità per inseguire le proprie passioni ed esserci per la loro famiglia.