BENESSERE

Come si esegue il lavaggio dei capelli?

Dott.ssa Francesca Damato
Dott.ssa Francesca Damato
28 novembre 2023
CONDIVIDI:
Come si esegue il lavaggio dei capelli?

Lavare correttamente i capelli è fondamentale per mantenere il cuoio capelluto sano e i capelli lucenti e forti. Va ricordato che è il cuoio capelluto che è soggetto a sudorazione e a secrezione sebacea, e che quindi va lavato bene e va tenuto pulito, e non le lunghezze, dove invece si deposita smog, polvere e altre particelle presenti nell'aria.

È corretto lavare i capelli due volte durante la stessa sessione di lavaggio?

È un mito comune che lavare i capelli due volte durante lo stesso lavaggio sia il metodo migliore per avere cuoio capelluto e capelli puliti e in salute. In realtà questo non è sempre vero.

Ecco perchè:

  • Un lavaggio eccessivo e/o con prodotti non corretti per la propria tipologia di cuoio capelluto può rimuovere eccessivamente il naturale film idrolipidico che ricopre il cuoio capelluto, film che ha lo scopo di proteggere la nostra pelle:
  • Un lavaggio eccessivo e/o con prodotti non corretti per la propria tipologia di cuoio capelluto può sensibilizzare il cuoio capelluto, per cui alcune persone possono sviluppare prurito, rossore e irritazione a causa di alcuni ingredienti presenti nello shampoo.

Come lavare i capelli?

Ecco una piccola guida:

  • Passo 1: Quantità di shampoo
    Applica una quantità di shampoo proporzionata alla lunghezza e al volume dei tuoi capelli.
    Per una testa con capelli di media lunghezza servono circa 10ml (circa 1 cucchiaio).
  • Passo 2: Applicazione
    Applica lo shampoo preferibilmente a capelli asciutti e distribuiscilo uniformemente su tutto il cuoio capelluto aprendo la capigliatura.
  • Passo 3: Massaggio
    Bagna le mani con acqua tiepida e accompagna lo shampoo con i polpastrelli massaggiando delicatamente dal basso verso l'alto (dalla nuca alla cima delle testa) con la punta delle dita per stimolare la circolazione e rimuovere lo sporco. Se necessario ripeti questa operazione più volte.
  • Passo 4: Risciaquo
    Risciaqua cuoio capelluto e capelli con acqua tiepida e rimuovi tutti i residui di shampoo. Non usare acqua nè troppo calda, nè troppo fredda: l'acqua troppo calda inaridisce la fibra del capello, mentre l'acqua troppo fredda potrebbe non essere efficace nel rimuovere il sebo e lo sporco.

Ricorda che per una corretta pulizia della tua capigliatura basta ascoltare i tuoi capelli:

  • Lava i capelli ogni qual volta ne senti il bisogno.
  • Scegli uno shampoo adatto al tuo tipo di cuoio capelluto e capelli, alle tue esigenze specifiche e alle tue abitudini di lavaggio.

La chiave per capelli sani non è la quantità di shampoo o la frequenza con cui li lavi, ma l'uso di tecniche e prodotti appropriati che rispettano l'equilibrio naturale del tuo cuoio capelluto.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Dott.ssa Francesca Damato

Chimica Cosmetologa e Tricologa, membro di Tricoitalia. Laureata in Chimica, con Master in Scienze Cosmetiche e Master in Scienze Tricologiche.