BENESSERE

Cos'è e come si legge l'etichetta di un prodotto cosmetico?

Redazione Occhi
Redazione Occhi
25 ottobre 2023
CONDIVIDI:
Cos'è e come si legge l'etichetta di un prodotto cosmetico?
Prima di essere immesso in commercio, un cosmetico deve avere un'etichetta che soddisfi delle ben precise norme stabilite dal Parlamento europeo, tra cui delle direttive per elencare gli ingredienti che compongono un prodotto. 
Ogni prodotto cosmetico è composto da moltissimi ingredienti, in uno shampoo in media ne possiamo trovare circa 10-15, mentre in una lozione capelli arriviamo anche a 20-25, se non anche di più. Questa lista di ingredienti prende il nome di lista INCI (lnternational Nomenclature of Cosmetic lngredients) e viene usata in tutti gli stati membri dell'UE e in molti altri paesi nel mondo. Indica l'elenco di principi attivi presenti all'interno del prodotto, oltre che a dare informazioni precise sulla sua composizione. 
Questi ingredienti devono essere riportati sulla confezione del prodotto, con un ordine ben preciso, mettendo al primo posto l'ingrediente presente a concentrazioni maggiori e poi tutti gli altri in ordine decrescente fino all'1%. Gli ingredienti presenti con una concentrazione inferiore all'1 % possono essere indicati in ordine sparso, senza obblighi precisi. A parte l'eccezione della parola francese Parfum, dato a tutte le profumazioni in maniera generale, la nomenclatura INCI contiene dei termini botanici scritti in latino e dei termini chimici scritti in inglese. Inoltre è obbligatorio elencare tutte le potenziali sostanze allergizzanti presenti nel cosmetico.
La presenza di eventuali asterischi posti vicino a un nome INCI indica che quella determinata sostanza proviene da agricoltura biologica. 

HAI MAI PROVATO A LEGGERE L'ETICHETTA DI UN PRODOTTO COSMETICO? 
L'etichetta è la carta d'identità di un cosmetico. 
La lista degli ingredienti cosmetici è, per la maggior parte delle persone, una lista di parole spesso incomprensibili, che spesso si tende ad ignorare, fidandosi di scritte più rilevanti, graficamente più chiare e grandi che alla fine ci portano all'acquisto di un prodotto rispetto ad un altro. La tendenza è quella di fidarsi di un marchio, di una sigla, di uno slogan, senza approfondire ulteriormente cosa realmente c'è all'interno del cosmetico. Non basta dare un'occhiata alla descrizione generica del cosmetico, poiché definizioni come "shampoo idratante", "lozione energizzante", "maschera ristrutturante" e così via non sono sufficienti per comprenderne l'effettiva qualità del prodotto.

A cosa serve leggere e conoscere la lista INCI  dei prodotti che si acquistano? 
Comprendere il significato dell'INCI è importante per conoscere tutto ciò di cui si deve sapere di quel prodotto, soprattutto possiamo capire se il cosmetico: 
- svolge effettivamente le funzioni dichiarate in etichetta;
- è compatibile con il proprio tipo di cuoio capelluto, capelli o pelle;
- contiene allergizzanti.

L'etichetta quindi va letta con attenzione, soffermandosi non solo sulle promesse riportate sulla confezione, ma analizzando anche in maniera attenta la lista ingredienti. Attraverso l'analisi dell'INCI si rivela tutto ciò che è contenuto in un cosmetico e, dalla sua valutazione, il consumatore può accertarne la qualità ed essere sicuro dell'acquisto fatto.
Attraverso una consulenza potrai avere l'opportunità di analizzare i prodotti in uso, esaminando attentamente le etichette, valutandone gli ingredienti (INCI) presenti e fornendo una chiara comprensione degli ingredienti utilizzati e delle loro potenziali implicazioni per cuoio capelluto e capelli. Si otterranno così informazioni dettagliate per fornire consigli personalizzati sui tuoi prodotti cosmetici, per il tuo cuoio capelluto ed i tuoi capelli.

Rubrica di approfondimento e consigli per il benessere del cuoio capelluto e dei capelli
a cura della Dott.ssa Francesca Damato.
Chimica Cosmetologa e Tricologa, membro di Tricoitalia. Laureata in Chimica, con Master in Scienze Cosmetiche e Master in Scienze Tricologiche. 
 
FB: atelier cosmetico
INSTA: atelier_cosmetico 
Tel: 348 0303533 

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.