#abassanopuoi, trovarti dentro alla 10^ edizione del “Criterium d’Altri Tempi”
Luca Maria Chenet di BikeAdv
02 settembre 2025Mercoledì 17 settembre a Bassano del Grappa
A Bassano del Grappa, da 11anni, il primo mercoledì di settembre è sempre stato caratterizzato da un evento unico ed inimitabile, è la serata del "Criterium d'Altri Tempi".
Nato quasi per scherzo dalle “menti” di AI BUEI – BIKE ADV – POCI’S , edizione dopo edizione, la cosa si è fatta seria, tanto che l’Amministrazione di Bassano del Grappa, guidata dal Sindaco Nicola Ignazio Finco l’ha inserito nella SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ (la vogliono tutta attaccata) per sensibilizzare i bassanesi e non solo a muoversi in modo sostenibile, in modo particolare per creare “la cultura della bicicletta”.
Bassano del Grappa, essendo la “capitale” della “Bike Valley”, vanta un grande apprezzamento tra gli appassionati di biciclette, tuttavia, il centro storico non è molto frequentato dai ciclisti per gli spostamenti quotidiani. Durante gli orari degli aperitivi, il traffico nelle vie centrali si intensifica notevolmente: le auto si muovono in tutte le direzioni, cercando disperatamente un parcheggio, con alcune che rigirano attorno alle stesse zone nella speranza che si liberi un posto, rendendo il centro di Bassano un vero e proprio “Grand Prix di Montecarlo”
Ma dall’autodromo al velodromo, basterebbe poco, una bici bella o brutta, un po’ di energia ed il gioco è fatto. Che poi detto tra noi, quale è quel mezzo che puoi parcheggiare a pochi centimetri da dove ti bevi l’aperitivo? Solo la bicicletta naturalmente!
Il "Criterium d'Altri Tempi" si svolge nel centro storico e abbiamo persone di tutte le età come partecipanti; citando qualche aspetto tecnico, si tratta di una rassegna di ciclismo storico da praticare rigorosamente “in coppia”, ma soprattutto non è una gara di velocità ma una prova di regolarità.
Pedalare insieme nelle vie del centro all’imbrunire rappresenta un’esperienza unica. L’appuntamento è mercoledì 17 settembre alle 18:00 per il raduno, con partenza alle 19:00. L’obiettivo è promuovere l’uso della bici per ridurre il numero di auto in centro e nelle periferie, sottolineando che basta una bici, un po’ di fantasia ed il giro è fatto.
Per maggiori info: www.bikeadv.it • Cell. 335 6292007
Alcune immagini delle edizioni passate di "Criterium d'Altri Tempi"
Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.
Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!
Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.
L'autore
La nostra agenzia di marketing e comunicazione Bike Adv, specializzata nel marketing per il cicloturismo, in questi anni ha raccolto e acquisito un particolare know-how da proporre alle strutture ricettive che vogliono ottimizzare la loro offerta per i cicloturisti.