TEMPO LIBERO

Caldo e sudore: i nemici del make up

Ilaria Baggio
Ilaria Baggio
30 agosto 2022
CONDIVIDI:
Caldo e sudore: i nemici del make up

L’estate ci mette alla prova sul fronte del make-up, infatti si tende a sudare 


TANTISSIMO NELLA ZONA NASO, FRONTE E MENTO E NON C’ È TRUCCO CHE TENGA!


Il fatto sta proprio nel riuscire a trovare il giusto prodotto anti umidità e anti sudore.

Anche se la nostra pelle di base non è grassa, comunque il nostro corpo suda e l’errore più grande che potete fare è quello di cercare in qualche modo di fermare la sudorazione applicando più prodotti per la pelle grassa possibili, in questo modo le impedirete di respirare ed otterrete l’effetto contrario. Non possiamo smettere di sudare e per questo dobbiamo adattarci e cambiare routine nel nostro make-up per questa stagione dell’anno! 


Di conseguenza: Trucco sì, ma in maniera consapevole! 


La cosa più importante da fare in questi giorni di caldo è quello di truccarsi il meno possibile il viso. In queste situazioni l’ideale è soffermarsi su: sopracciglia, occhi e labbra mentre per quanto riguarda la pelle, utilizzare una semplice crema colorata. Quest’ultima aiuta a uniformare l’incarnato senza rendere evidente il prodotto sulla pelle, ed è impercettibile anche per noi che la portiamo. Meglio ancora se waterproof, ottima da applicare anche sul corpo


Una buona alternativa è il fondotinta in polvere, veloce da applicare e impercettibile, ideale per pelli giovani e mature, ma attenzione all’applicazione: la pelle in partenza dovrà essere molto asciutta. Se sudata il rischio macchie è garantito!

Utilissimo invece tenere in borsetta delle salviette opacizzanti, ottime al posto della classica cipria e molto più veloci da utilizzare, sia prima che dopo il make-up.


Per quanto riguarda sopracciglia e labbra esistono tantissimi prodotti in commercio resistenti all’acqua, perfetti anche in casi di sudorazioni estreme! La regola base è sempre e comunque: assicurarsi che la base dove andremo ad applicare il prodotto sia asciutta, altrimenti qualsiasi prodotto non riuscirà mai ad aderire.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Ilaria Baggio

Ilaria Baggio è la make-up artist e stylist dietro agli scatti delle copertine di Occhi. llaria, dopo aver lavorato nell'attività di famiglia per oltre dieci anni come acconciatrice a truccatrice, ora è una makeup artist freelance che lavora principalmente nel nord italia, ma ha viaggiato e viaggia molto grazie al suo lavoro. Si è diplomata presso il MUD Make Up Designory di Milano, prestigiosa accademia di make-up conosciuta in tutto il mondo. Successivamente ha collaborato con La Truccheria di Bologna, accademia e distributore ufficiale di Make Up For Ever ( uno dei migliori brand al mondo per professionisti ) diventando Regional Make-up Artist, ambasciatrice per la regione veneto e tenendo settimanalmente corsi di formazione per oltre due anni.